Il Grande Racket (Enzo G. Castellari, 1976)

Nemesi dovrebbe valutare con i suoi legali se esistono gli estremi per una causa di plagio vista la somoglianza con la sua cover prodotta abbondantemente prima di questa. :slight_smile:

1 Mi Piace

Visto.
La qualità video è molto buona ai livelli della No Shame (solo qualche spuntinatura sui neri). Confermo quanto già detto: è un 16/9 anamorfico e non un 4/3 letterbox come invece indicato sul retro di copertina.
L’audio è altrettanto buono, limpido e pulito. Sul fatto che sia uncut o meno purtroppo non posso esservi di grande aiuto essendo l’unica versione che ho visto. Ma dalle efferatezze di alcune scene, dai nudi integrali e dalla fluidità del film, sembrerebbe uncut.
Comunque senza dubbio (da parte mia) 9.9 € spesi molto bene per un film che entrerà prepotentemente nella mia top ten. Grande film, adrenalitico (ma dove sono le pause?), ben interpretato da un cast d’eccezione. Ottima la colonna sonora tra il progressive e lo psichedelico. Diventa sempre più difficile decidere quale sia il migliore Castellari.

1 Mi Piace

Ragazzi,

visto ieri sera. Non ci sono dubbi: il master video è ottimo. Molto ben definito, nitido e dai colori stupendi (anche nelle scene buie). Forse solo un po’ sfarfallante, ma è una questione di lana caprina. Il sonoro è chiaro e potente.
Il film? ASSOLUTAMENTE STREPITOSO!!! Ritmo mozzafiato, violenza parossistica, personaggi incredibili.
Fabio Testi al massimo della sua esplosiva fisicità, cazzutissimo nella scena finale con cartucciera in spalla e fucile a pompa. Rambo gli fa un baffo! Anche gli altri attori non scherzano: Vincent Gardenia, Renzo Palmer, Orso Maria Guerrini, Sal Borghese, Romano Puppo, tutti convincenti e bravissimi.

La regia di Castellari è da 10 e lode. Molti dei registi italiani di oggi - maestrini dell’arte soporifera e irritanti succedanei della Dolce Euchessina - dovrebbero andare a lezione da lui.

Insomma, se non avete visto Il grande racket non avete visto niente!

Concludo con un sentito GRAZIE alla H&W, qui purtroppo spesso criticata (anche dal sottoscritto). Hanno permesso al pubblico italiano e ai (spero) molti appassionati di vedere un’Opera da troppo tempo relegata nel dimenticatoio.

Saludos!

1 Mi Piace

Assolutamente d’accordo con Don Carrasco. Sia per il film in questione, sia per i ringraziamenti alla H&W.

1 Mi Piace

Due inchini doverosi a don Carrasco (ch’è stato splendido, come il suo avatar di Richard Conte, in un commento tecnicamente perfetto che fornisce ai forumisti tutti ciò che si deve sapere sul dvd) ed alla H&W (che ha reso possibile un sogno, molto lungo assai):
aggiungo che il formato video è 16/9 a schermo pieno (non so dirvi, però, se 1:85.1 o 1:78.1 o 1:66.1), e che l’audio è dirompente ed estremamente vitale (riportato come 2CH)…
…l’unico errore addebitabile alla H&W, a cercare il solito pelo nell’uovo, l’errata indicazione (sul retro del dvd, peraltro decisamente uncut) del formato video…:yes::wave:

1 Mi Piace

GU61 visto che nella mia edicola arriva lunedi mattina, mi posteresti la fascetta del dvd in questione? grazie mille nicola
nikydragon@libero.it

1 Mi Piace

…Uncut ed audio, a dir poco, strabiliante…:-p

1 Mi Piace

Anche Marcella Michelangeli…
A suo riguardo cito quello che c’è scritto nel sito pollanetsquad: “Una straordinaria Marcella Michelangeli,caso più unico che raro nel poliziesco di attrice protagonista che accoppa invece di essere accoppata”

…Sono bravissimi tutti, Sal Borgese, l’attore che interpreta Zio Pepe e quello che interpreta suo nipote…
…Renzo Palmer, indimenticabile ed indimenticato, su tutti però di almeno una spanna…:wink:

NanniVitali, hai straragione, l’avevo colpevolmente dimenticata.
E’ uno dei personaggi che maggiormente contribuiscono alla grandezza di questo Film e senza dubbio la più convincente del gruppo dei cattivi.
Solitamente nei polizieschi le donne rimangono sullo sfondo, relegate nel ruolo di mogli-madri in fiduciosa attesa del ritorno a casa dell’eroe - e spesso nel frattempo bastonate e violentate per vendetta nei confronti del marito -oppure a quello scenografico di pupa del gangster, vestiti sexy, trucco pesante e moine al boss di turno.
Castellari respinge questi triti cliché e spoglia la Michelangeli di qualsiasi attributo femminile. La nostra Marcella mena di brutto gli uomini e si accanisce sulle donne e la ragazzine con sadica crudeltà, in pratica la versione femminile di Helmut Berger nella Belva col mitra. E’ talmente odiosa cha quando l’ammazzano viene voglia di esultare come per un gol della Nazionale ai mondiali.Bye

1 Mi Piace

…Eccezionale ma, per non guastare il finale agli utenti ignari, usa lo Spoiler quando ti riferisci alla fine dei film che recensisci…
…oltre tutto, oltre a fare un danno, te ne faresti uno da solo perchè ti beccheresti un cartellino rosso (vedi Regolamento del Forum):
la tua analisi sul film è, comunque, impeccabile e completa…:wink:

Gu61, hai ragione, chiedo scusa a tutti per la svista.
In tutti i miei precedenti interventi ho sempre usato lo spoiler parlando delle trame dei film.
A mia parziale discolpa dico solo che la trama del film è dettagliatamente riportata (con tanto di finale) sulla fascetta del DVD H&W e chi lo compra deve stare molto attento e cercare di non cadere nella tentazione di leggerla.
Comunque ho già provveduto a pecettare la frase incriminata.
Beh, hai visto, non tutto il male vien per nuocere! Grazie al mio errore abbiamo dato ai membri del forum un’utile info sul DVD.
Grazie per i complimenti che ricambio cordialmente. Alle volte la passione per il grande Cinema italiano di genere ci porta a dimenticare i regolamenti.
Saluti.

…pre carità sono un semplice utente come te e non hai bisogno di scusarti: hai colto nel segno in tutto e per tutto nel tuo commento…
…il dvd è davvero strabiliante (durante la visone, ieri sera, io e mia moglie commentavamo ch’è meglio di dvd di film molto più recenti e che l’impatto con le musiche è devastante durante la visione e le voci sono forti e chiare, per non parlare del video lucido-chiaro e nella giusta saturazione)…
…gli utenti appassionati sanno certamente, anche in questo caso, di non leggere trame sul retro dvd o guardare trailer anticipatori…
…salvo giusto un paio di scazzottate oggi anacronistiche (nei movimenti alla Terence Hill e Bud Spencer, Borgese del resto è un caratterista di film di botte come il ciclo dei tre Supermen) il film è molto bello e ci guadagna ad ogni suvccessiva (RE)-visione pur entrandoti in circolo da subito e senza abbandonarti mai …:smt045

gU61 UNA CORTESIA. TI MANDO IL PAGAMENTO PER VIA PAYPAL IMMEDIATAMENTE. ME NE PrENDIRESTI 2 COPIE ORIGINALI dal tuo edicolante.? Nella mia città e dintorni le edicole non sanno nemmeno quello che vado a chiedere. Aiuto!!! grazie mille Nicola.:frowning:

ma in ogni caso non è un formato sbagliato? ci sono delle inquadrature con visi tagliati, non è che era un 2.35?

cmq anch’io sono fra quelli che non avevano mai visto questo capolavoro e ringrazio di cuore la H&W

chiedo solo una cosa sulla trama, che non ho capito

come mai palmer firma la sua testimonianza ma poi i cattivi continuano ad essere a piede libero? ok erano protetti dall’alto ma il passaggio alla scena dopo con la cattiva vestita da suora mi è sembrato troppo disinvolto, se non tirato via

Caro Robby,

perché purtroppo in Italia la polizia incrimina, la legge assolve! Castellari docet.
In effetti dal punto di vista giuridico una denuncia serve ad istruire una pratica che non necessariamente sfocia in un processo e ancora meno implica degli arresti. Però siccome qui siamo al cinema (e di genere per giunta) concordo con te sul fatto che una sequenza di raccordo avrebbe reso il tutto più coerente e la banda più odiosa. Per esempio, il giudice (di per sé sufficientemente viscido) che ritiene insufficiente o inattendibile la testimonianza di Palmer, oppure l’avvocato laido che all’udienza preliminare ottiene la libertà provvisoria per la banda ricorrendo ai soliti insopportabili cavilli giuridici.Ma forse c’erano problemi di metraggio o di tempi di lavorazione. Castellari mica poteva fare come Fellini che per sfornare quella pizza del Casanova ha impiegato mesi…
Bye

Anch’io sono rimasto un po’ spiazzato. Ma è anche vero che le denunce a piede libero esistono eccome. Giustamente fanno da volano per successive indagini da parte dell’organo ricevente la denuncia su direttive del P.M.
Per quanto riguarda l’interpretazione della Michelangeli non c’è nulla da aggiungere: BRAVA. Tanto brava da rendere il suo personaggio forse il più malsano, malato e disturbante di tutta la cinematografia del genere.

Finalmente è arrivato anche qui giù in terronia :smiley: A mio avviso il miglior Castellari assieme a Keoma: al nostro Enzo non servono inutili orpelli come una trama sensata per intrattenerci come solo lui sa fare. I De Angelis colgono perfettamente lo spirito del film e realizzano uno score allucinato che andrebbe pubblicato integralmente.
Il dvd è chiaramente una conversione NTSC->PAL del dvd americano sono presenti i secondi in cui uno dei malviventi piscia sulla moglie dello sportivo appena stuprata, assenti nel dvd UK fatta molto malamente tra l’altro: effetto ghosting non particolarmente percepibile ma scattoso da far paura. Il rumore digitale diffuso mi fa pensare non abbiano nemmeno usato i master non compressi, ma sono ovviamente solo ipotesi. Fa comunque molto piacere che abbiano deciso di pubblicarlo in questa maniera invece di utilizzare dei vecchi master come già fatto per gli altri Castellari (il fatto che la copertina riporti 4:3 Letterbox mi fa pensare sia stata una decisione dell’ultimo minuto) e finalmente possiamo goderci la visione con un audio decente.

Veramente un grande action questo film di Castellari,tiene inchiodati alla sedia fino alla fine,effetti speciali fantastici,soprattutto Testi quando viene buttato con la macchina nella scarpata.
Bravissimi tutti gli attori,in un primo momento appena vista la banda degli scagnozzi del Marsigliese,pensavo che non erano adatti alla parte ed ho storto un po il naso,poi invece mi sono ricreduto e li ho trovati azzeccatissimi e soprattutto bravissimi,anzi si fanno veramente odiare per come recitano bene la parte,io li ho ribattezzati così: il colosso,il viscido,la violenta e lo spaccone.
Ho dato un occhiata al sito Pollanetsquad e la recensione del M.Morandini del 1976 riportata sul sito è veramente scandalosa…probabilmente l’idiota è un altro non il film.
DVD della H&W veramente buono.

salve a tutti,è il mio primo post e quindi ne approfitto per fare i complimenti sul forum!
Io non conoscevo il film fino a quando è uscito con la mitica collana del poliziottesco in edicola e devo dire che è uno dei più belli usciti fino ad adesso.Bravi tutti gli attori e un grande Castellari. volevo aggiungere inoltre che il dvd dato in edicola mi è parso ottimo sotto tutti i punti di vista.
ciao!