Il gusto di leggere i Gialli Mondadori

Questa è l’estate in cui sto riscoprendo il gusto della lettura dei gialli Mondadori.
Ho letto quelli usciti in agosto:
Rex Stout, Sinfonia funebre
James Yaffe, Un bel delitto per mammina
Sto terminando Anthony Berkeley, L’isola della paura e devo leggere:

Ellery Queen, E.Chaze, C.B.Child, Relazioni pericolose
Erle Stanley Gardner, Perry Mason e le due mogli

Mentre l’altro ieri, in un’edicola, ho acquistato per 1 euro il n.1506 del 11.12.1977, Bill Pronzini,
Quell’orrendo weekend di terrore

Evviva il giallo Mondadori!

E’ una bella collana che a mio avviso l’editore non spinge come meriterebbe. Molti autori validi, anche italiani.

Si, in effetti non è più molto di “moda”.
Tra l’altro, mi sembra che con la direzione di Maurizio Costanzo, la qualità sia tornata ai livelli storici, anche la grafica è tornata quella originale.
In questi giorni mi sto anche divertendo a ricercarli nei vari mercatini, dove si trovano vecchi interessantissimi numeri a prezzi ridicoli,
mediamente 1 euro a numero.

La nuova veste grafica non mi convince granchè, vorrebbe omaggiare quella classica ma non lo è avvicinandosi piuttosto all’ibrido. Peccato sia durata pochissimo la collana Il Giallo Mondadori presenta, alcuni titoli erano davvero tosti e purtroppo adesso non sono facilissimi da reperire.

Acquistati ad un’asta su Ebay e arrivati a casa 150 gialli Mondadori degli anni 1958-59-60-61!

Ottimo acquisto, sono quelli che preferisco! Vieni a trovarmi ogni tanto sul sito ufficiale del Giallo Max :wink:

Ho preso recentemente sulla baia “la morte cammina per Eastrepps”, numero 438 del 8/11/1983, che mi ricordo lèssi da bimbetto, in queste sere me lo gusterò.

Senz’altro Dario!
ciao

Questo mi manca. In questi giorni sto leggendo anch’io un bel giallo uscito agli inizi degli anni 80:
Bill Pronzini, Un tranquillo weekend di paura.
Parla di una coppia, un politico e la sua amante, che si recano sull’isoletta di proprietà della sua famiglia, per un tranquillo weekend… in realtà, si imbattono in loschi figuri…

Domenica scorsa, al mercatino di Bollate, un venditore mi ha dato una trentina di gialli Mondadori degli anni 70-80 per 5 euro. Colpaccio!

Ma è comunque migliore di quella precedente, con la banda nera e il formato ridotto…