Oltre che il nostro Trinidad, tocca citare Fofi (per una volta…) dicendo “l’ultima grande interpretazione di Sordi”. L’attore romano qui è davvero al suo massimo, e in doppio ruolo addirittura. Un film riuscitissimo e ricco di momenti memorabili e/o spassosi, intendiamoci, ma più " di attori" che non “di regia”. Eh sì, perché il grande Monicelli era stavolta quasi “obbligato” a dare ampio spazio agli interpreti: oltre al suddetto Sordi, uno Stoppa formidabile e un immenso Flavio Bucci (qui probabilmente nella miglior prova della carriera). Il monologo di quest’ultimo alla folla è uno dei momenti più cattivi di tutta la commedia nostrana, con un sottofondo di acre pessimismo verso le cosiddette “masse”. E quasi scordavo: un’opera che regge tante, tante visioni…
P.S. A quando un br con master finalmente adeguato?
Me lo sto’ rivedendo ora…immortale marchese…
È appena terminata la messa in onda del film su rete4… Il master era assolutamente strepitoso, mai visto il film così ben definito, anni luce lontano dal DVD passworld uscito ormai molti anni fa… Lo hanno restaurato? È uscito in bluray o 4k?
Br? Magari. Lo auspicavo ancora 8 anni fa. Ma se un titolo simile non viene pubblicato nemmeno all’estero, allora è meglio mettersi l’anima in pace. Eterna…![]()
![]()
![]()
Il master di ieri sera era veramente notevole, una definizione davvero altissima… È stranissimo che circoli un master così buono di un cult movie e nessuno lo abbia usato per una nuova pubblicazione…
Non sarebbe neanche la prima volta che i detentori hanno tirato a lucido la qualità di un master di un film, penso a casi come Kiss Kiss Bang Bang o a Sissignore. Ma a loro interessa unicamente la trasmissione digitale o lo streaming web e il relativo incasso delle inserzioni pubblicitarie, non lo fanno mica per amore verso la settima arte. Aggiungici che il mercato home video in Italia langue, a essere buonissimi, e avrai il quadro completo della situazione.
In generale, va detto che Monicelli è trattato piuttosto male dal mercato home video, proprio a livello internazionale. Per dire: altro che “Il Marchese..”. A tutt’oggi, pensate che da nessuna parte è uscito “La grande guerra” in br. Questo, in un mercato globale dove trovano spazio e “copie restaurate” le opere di Polselli e Andrea Bianchi. Dato che la mia, comincio a sospettarlo, è una battaglia già persa, perché mai iniziare a combattere…![]()
![]()
Su una mulattiera
ho trovato il master in alta definizione che ha passato Mediaset. Specificando, oltre al titolo , la risoluzione 1080p hevc .
Questo master di cui parli risulta essere stato già messo in onda l’anno scorso: l’unico problemino piccolo piccolo è che questo master “restaurato” (durata 126’ 8" a 25 fps, ma attenzione che il film parte dopo 19" di intro della Gaumont) è tagliato di ben 13’ rispetto al dvd Cecchi Gori - Passworld e precedenti (durata 139’ 18" a 25 fps): li mortacci vostri
Grazie per la segnalazione, Quid.![]()
Il problema è che si sono premurati di “rimettere a nuovo” l’edizione cinematografica originale, e non quella “estesa” appunto disponibile in dvd. Più o meno come già accaduto per il br di “Amici miei”. Sempre Monicelli. Ed è l’ennesima dimostrazione che certi dvd sono ancora supporti, oltre che FISICI, fondamentali per mantenere l’esistenza di taluni film, in versioni non “ortodosse”…![]()
![]()
Ma non è che questa versione ridotta da 127’ circa è stata approntata invece per esigenze di trasmissione del film in palinsesti TV?
No. 127’ è proprio la durata della versione cinematografica. Monicelli medesimo aggiunse poi 17’. Portando così la durata a 144’. Che diventano quindi 139’ circa a 25 fps.
Disponibile su YouTube qui:
Le edizioni in blu-ray (e perfino UHD) di film italiani sul mercato internazionale iniziano a essere davvero moltissime, e viene recuperata roba che lascia perfino perplessi per quanto di nicchia appare essere. L’unica eccezione notevole, purtroppo, resta la commedia, che non sembra avere alcuna attrattiva all’estero. Quindi anche un film come “Il marchese del Grillo”, il cui successo all’epoca, e la popolarita’ che ancora conserva, avrebbero dovuto garantire una edizione speciale in BR e perfino in UHD, è assente. Invece abbiamo avuto due dvd con master ricavato da quella che appare essere una vhs LP di seconda generazione, con l’audio dolby digital con l’eco (!), dopo la trionfale dichiarazione di “Restauro!!!” sulla copertina, in uno dei casi piu’ clamorosi di facciacomeilculismo che tanto hanno caratterizzato il mercato home video italiano (apro un topic dedicato al riguardo, va)




