Il marito in vacanza (Alessandro e Maurizio Lucidi, 1981)

Anno 1981
Durata 87
Origine ITALIA
Colore C
Genere COMMEDIA
Specifiche tecniche TELECOLOR
Distribuzione MARTINO - CAPITOL INTERNATIONAL VIDEO, VIDEO KINEO
Vietato 14
Marcella Petrelli
Angelo Pellegrino
Renzo Montagnani
Cinzia De Ponti
Lilli Carati Prof Lucia Corradini
Roberto Caporali
Enzo Cannavale Bidello Vinicio
Bombolo Agenore
Paolo Baroni
Soggetto
Romano Scandariato
Sceneggiatura
Francesco Milizia
Fotografia
Cristiano Pogany
Musiche
Piero Umiliani
Montaggio
Alessandro Lucidi

Così così. Uno ‘scolastico’ dal titolo fuorviante.
Bene la De Ponti.

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=14332

Il dvd:

http://www.minervapictures.it/moduli/contents/schedaFilm.asp?itemId=18963


domenica 25 novembre su telesanterno ore 23:30 :):slight_smile:

uno di quei film dove si dice lo si poteva fare meglio , ma sempre quando lo danno in tv non me lo perdo

ogni tanto lo danno su ab channel ma con delle musiche aggiunti da un coglione che fa delle prove con la pianola.

mitica frase di bombolo

anvedi un filo giallo e un filo rosso, ROMA ROMA ROMA forza roma forza lupi so finiti i tempi cuppi

occhio… di questo film circolano 4 master diversi…

  1. MASTER VHS CAPITOL
  2. MASTER VHS KINEO
  3. MASTER AB CANNEL
  4. MASTER VHS OLYMPIA (vhs tedesca in lingua italiana)

il master integrale è la VHS CAPITOL, nel master della VHS Kineo manca la scena finale, il terzo master è il più brutto e cioè quello che passa su AB CHANNEL (tagliatissimo con bruttissime colonne sonore aggiunte) e il master della VHS OLYMPIA ha i titoli di testa che scorrono direttamente sul film (le scene riguardano l’automobile dove viaggiano Cannavale e Montagnani)
mentre tutte le altre versioni hanno i titoli di testa su sfondo nero e il film incomincia con CANNAVALE che canta “'O SOLE MIO”.

la scheda del dvd Minerva indica una durata di '63 minuti… non sarà mica il master di AB CHANNEL?

descrizione della scena finale tagliata nella VHS KINEO: Montagnani, disperato, abbraccia Bombolo… (battuta di Bombolo: “FOSSE FROCIO PURE QUESTO”).

no il master di happy channel dura 83 minuti e appena possibile verifico i titoli di testa che se ricordo bene scorrono sulle scene. Verificherò anche la rec da happy channel

il master di happy channel non lo conosco, cioé, non l’ho mai visionato.
io mi riferivo al master di AB CHANNEL (passato pochi giorni fa).

mi sono appena documentato sul master di HAPPY CHANNEL (grazie a Markus)… è con il finale tagliato e con i titoli di testa su sfondo nero.

ho sbagliato a scrivere…intendevo che il master di ABChannel dura 83 minuti

il master integrale dura circa 83 minuti.
la versione di AB CHANNEL è tagliatissima. dura molto meno di 83 minuti.
hanno anche tagliato metà scena del footing con Montagnani e la Carati e la scena lite tra Monatgnani e Cannavale davanti la camera di Lilli… dura molto meno di 83 minuti.

quando lo registrai io invece è durato 83 minuti, è possibile che come è accaduto con La volpe dalla coda di velluto, a volte i film vengono trasmessi integrali, altre volte no.

Perchè la coda di velluto ritrasmessa aveva la durata giusta?
Non me lo dite :frowning:

è così, e lo stesso è accaduto stasera per Occhi dalle stelle

cioè quello di stasera era più “completo” ?

ti rimando all’apposito topic sul film di Gariazzo, cmq si è così

Il DVD mi è arrivato questa mattina.
Naturalmente versione CUT, grande delusione!
Titoli di testa su sfondo nero e scena finale tagliata.

stesso master trasmesso ieri sera da Sky cinema :frowning:

visto adesso il dvd Minerva: vergognoso riciclo del master vhs adattato al 16/9 con tutti i difetti che una operazione del genere comporta e i tagli descritti ottimamente da Geppo. Da starci alla larga.

la pianola aggiuntiva è anche nel dvd Minerva, non ci si crede che possano aver fatto una cosa del genere
cioè si sovrappone alle musiche originali addirittura, io una cosa simile non l’avevo mai vista

Avevo visto che a settembre 2020 la Minerva ha ristampato l’edizione di questo film ma non so se è ancora la vecchia edizione oscena o hanno migliorato la situazione. Su internet non ho trovato molte notizie a riguardo anche se temo sia ancora la vecchia. Qualcuno ne sa di più? Comunque una cosa che mi fa rabbia è che praticamente la metà della filmografia del grandissimo Renzo non abbia ancora oggi delle edizioni decenti in dvd chissà se qualcuno un giorno rimediera’ :disappointed_relieved:

1 Mi Piace