Si tirano le somme di un intero anno cinematografico (non della stagione, che ha altre scadenze): cosa avete visto di bello uscito nel 2008? Film che consigliate che magari abbiamo perso?
Ecco un po dei miei, intanto penso e aggiungo.
[FONT=Arial][COLOR=Black]Come dio comanda
Slumdog Millionaire
Sparrow
Hancock
Maradona by Kusturica
In Bruges
Funuke, show me some love u loser!
Be Kind Rewind
Gomorra
Darjeeling Limited
Juno
Lo scafandro e la farfalla
Il Petroliere
Tony Manero
Demain
Cj7
Il Divo
In The Pool
[FONT=Arial][COLOR=Black]In Bruges
Be Kind Rewind
Gomorra
Darjeeling Limited
Juno
Il Divo
naturalmente [/COLOR][/FONT][FONT=Arial][COLOR=Black]dalla tua lista[/COLOR][/FONT][FONT=Arial][COLOR=Black] ho espunto quelli che non ho visto ma sui restanti sono più o meno d’accordo… tuttavia aggiungerei anche Tropa da Elitee Irina Palm, benché quest’ultimo sia uscito a fine 2007
Curiosa la tua lista: MR73 lo considero buono ma non eccelso, mi piacque di piu il precedente, 36, di O. Marchal. Mentre invece War, che non ho visto, l ho notato in alcune liste come tra i peggiori dell’anno. A sto punto da recuperare.
Ah si, il nuovo Chabrol si. L avevo messo nella lista lo scorso anno, per questo non compariva ora.
War: mica è un periodo di vacche magre, quest anno di bei film ne sono usciti parecchi, imho.
Non è che voglio fare l’americano, semplicemente continuano (come sempre) a fare loro i capolavori…non certo francesi con la puzza sotto il naso e cineasti azeri, turkmeni e compagnia bella…con buona pace per tutti voi
A dirla tutta, non lo trovo per niente inferiore a 36, anzi; molto più nero e disperato, senza concessioni di sorta allo spettatore. Altri titoli usciti da noi quest’anno che mi hanno colpito:
Non è un paese per vecchi
Il petroliere
In Bruges
Il cavaliere oscuro
Changeling
30 giorni di buio
Gomorra
Sweeney Todd
Tropic Thunder
Burn After Reading
E venne il giorno
Non so perchè non ho ancora visto 30 giorni di buio… ne parlano tutti stra bene e a me D. Slade gusta!
The mist per esempio a mio parere è un bel film, ma ha troppe carenze (vedi recitative per esempio e una confezione molto televisiva) per apparire in questa lista, dal mio punto di vista.
Aggiungerei Redbelt, La Classe.
Peccato mi manchino ancora tanti film che si legge in giro ovunque siano capolavori, tra i quali quello da me piu atteso è quello di esordio di Steve McQueen, The Hunger.