Il meglio di questo 2008

Si tirano le somme di un intero anno cinematografico (non della stagione, che ha altre scadenze): cosa avete visto di bello uscito nel 2008? Film che consigliate che magari abbiamo perso?
Ecco un po dei miei, intanto penso e aggiungo.

[FONT=Arial][COLOR=Black]Come dio comanda
Slumdog Millionaire
Sparrow
Hancock
Maradona by Kusturica
In Bruges
Funuke, show me some love u loser!
Be Kind Rewind
Gomorra
Darjeeling Limited
Juno
Lo scafandro e la farfalla
Il Petroliere
Tony Manero
Demain
Cj7
Il Divo
In The Pool

[/COLOR][/FONT]

Mi limito a quelli distibuiti

The dark knight
La notte non aspetta
Il divo
Rambo
Quantum of Solace
MR 73 - L’ultima missione
Gone baby gone
War
L’innocenza del peccato

[FONT=Arial][COLOR=Black]In Bruges
Be Kind Rewind
Gomorra
Darjeeling Limited
Juno
Il Divo

naturalmente [/COLOR][/FONT][FONT=Arial][COLOR=Black]dalla tua lista[/COLOR][/FONT][FONT=Arial][COLOR=Black] ho espunto quelli che non ho visto ma sui restanti sono più o meno d’accordo… tuttavia aggiungerei anche Tropa da Elite e Irina Palm, benché quest’ultimo sia uscito a fine 2007

[/COLOR][/FONT]

Curiosa la tua lista: MR73 lo considero buono ma non eccelso, mi piacque di piu il precedente, 36, di O. Marchal. Mentre invece War, che non ho visto, l ho notato in alcune liste come tra i peggiori dell’anno. A sto punto da recuperare.

Infatti la mia lista è tutta da ampliare!

[FONT=Arial][COLOR=Black]Dimenticavo… ci metto anche Control, visto che da noi è uscito solo quest’anno…[/COLOR][/FONT]

Si e inferiore a 36 ma uno dei migliori dell’anno comunque.

War è un ottimo film d’azione…nulla di eccezionale ma manna per il periodo.

Aggiungo anche “L’innocenza del peccato” di Chabrol distribuito nel 2008.

Ah si, il nuovo Chabrol si. L avevo messo nella lista lo scorso anno, per questo non compariva ora.
War: mica è un periodo di vacche magre, quest anno di bei film ne sono usciti parecchi, imho.

intendevo per il cinema action

Senza dubbio tra i migliori che ho visto questo 2008 annovero:

Il Petroliere
Non è un paese per vecchi
Burn After Reading
Il Divo
Gomorra
In Bruges
John Rambo
Tutta La Vita Davanti

Before the Devil Knows You’re Dead
We Own the Night
No Country for Old Men
The Mist
The Happening

Tu vuò fa l’ americano!
mmericano! mmericano
siente a me, chi t’ ho fa fa?

Non è che voglio fare l’americano, semplicemente continuano (come sempre) a fare loro i capolavori…non certo francesi con la puzza sotto il naso e cineasti azeri, turkmeni e compagnia bella…con buona pace per tutti voi :slight_smile:

Come ho fatto a dimenticarli!!!

Non intendevo quello, solo che hai messo il nome in originale…cagùn.

A dirla tutta, non lo trovo per niente inferiore a 36, anzi; molto più nero e disperato, senza concessioni di sorta allo spettatore. Altri titoli usciti da noi quest’anno che mi hanno colpito:

Non è un paese per vecchi
Il petroliere
In Bruges
Il cavaliere oscuro
Changeling
30 giorni di buio
Gomorra
Sweeney Todd
Tropic Thunder :cool:
Burn After Reading
E venne il giorno

Cazzo quello di Cronemberg ero convinto fosse del 2007

Arg io mi riferivo a In Bruges, il cui titolo italiano effettivamente è lo stesso di quello di Cronenberg. Equivoco ci fu.

Ora che ci penso, il nuovo Cronenberg non s’intitolava La promessa dell’assassino? :confused:

Eja…ed è uscito in Italia nel dicembre 2007…

Non so perchè non ho ancora visto 30 giorni di buio… ne parlano tutti stra bene e a me D. Slade gusta!
The mist per esempio a mio parere è un bel film, ma ha troppe carenze (vedi recitative per esempio e una confezione molto televisiva) per apparire in questa lista, dal mio punto di vista.
Aggiungerei Redbelt, La Classe.
Peccato mi manchino ancora tanti film che si legge in giro ovunque siano capolavori, tra i quali quello da me piu atteso è quello di esordio di Steve McQueen, The Hunger.

“Batman il Cavaliere Oscuro”, di almeno tre spanne, Su Tutti…:slight_smile: