Il merlo maschio - Pasquale Festa Campanile , 1971

Anno 1971
Durata 113
Origine ITALIA
Colore C
Genere COMMEDIA
Specifiche tecniche CINESCOPE EASTMANCOLOR
Tratto da ISPIRATO AL ROMANZO “IL COMPLESSO DI LOTH” DI LUCIANO BIANCIARDI
Distribuzione EURO INTERNATIONAL FILMS - VIDEO KINEO, AVO FILM
Vietato 14

IL MERLO MASCHIO
Anno 1971
Durata 113
Origine ITALIA
Colore C
Genere COMMEDIA
Specifiche tecniche CINESCOPE EASTMANCOLOR
Tratto da ISPIRATO AL ROMANZO “IL COMPLESSO DI LOTH” DI LUCIANO BIANCIARDI
Produzione CLESI CINEMATOGRAFICA
Distribuzione EURO INTERNATIONAL FILMS - VIDEO KINEO, AVO FILM
Vietato 14

Regia
Pasquale Festa Campanile
Attori
Lando Buzzanca Niccolo’ Vivaldi
Laura Antonelli Costanza Vivaldi
Ferruccio De Ceresa
Gianrico Tedeschi
Elsa Vazzoler
Lino Toffolo

Critica “Pasquale Festa Campanile prende lo spunto da un racconto di Luciano Bianciardi per una commedia tanto maliziosa quanto bizzarra che si dipana con eccessiva monotonia e ragguardevole volgarità, entrambe preponderanti rispetto agli intenti satirici. Lando Buzzanca cerca di contenere le smorfie al minimo indispensabile, Laura Antonelli ripresa di spalle è più espressiva della Duse”. (Massimo Bertarelli, ‘Il Giornale’, 3 settembre 2001)

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=19592

In onda stanotte (6\10) alle 2.55\4.40 su Rete 4 (preceduto da Spogliamoci così …)

Uscito in dvd per la 01 ed è disponibile anche in divx.

Il divX della CineDivX (EXA entertainment) che si trova al supermercato, pur recando il marchio Minerva Video, presenta un master VERGOGNOSO, tutto graffiato, colori sbiaditi, fuori fuoco, fuori synch e pieno di tagli (oltre 10 minuti di film in meno). Vergogna, schifosi! lo fate pagare anche 5.90 il divX.
Truffa pura.

Anche il master Mediaset presenta graffi e spuntinature…ed è sbiadito e leggermente fuori fuoco…

Si ma almeno il formato del master mediaset era corretto. Sul divX della CineDivX (che poi ti fa venir voglia di comprare il dvd della raro) era addirittura un ibrido tra 4:3 fullscreen e 1:66:1 ma spostato sulla sinistra. Il Pan scan del lettore dvd andava disattivato, rischio di vedere 1/3 dell’inquadratura.

quello che ho visto io su rete4 parte in 2.35 con i titoli poi si allarga a 1.85 (a occhio) e sicuramente non è corretto

Esatto e pare che il dvd presenti lo stesso difetto essendo stato utilizzato lo stesso master tv.

Sicuramente il master tv è decisamente meglio di quello utilizzato per l’obbrobbrio del CineDivx.

ho recuperato un altro master nel corretto 2,35:1 da copia positiva ex nolo con graffi e cadute di fotogrammi nei cambio rullo: com’è l’edizione import ?

scusate ragazzi , ieri ho visto il dvd originale della minerva, dice che dura 113 minuti ma la fine arriva a 1h 45’…inoltre sfogliando su internet le foto di laura antonelli sono incappato in due tre foto apparse su una risivsta che si riferivano al merlo maschio, ma sono scene che io non trovo nel dvd…una è quella in cucina lei nuda mentre mangia la polenta e buzzanca la fotografa…ma la fotografa davanti, mntre la foto trovata è di fdietro, secondo: lei che si toglie il cappotto va ad appenderlo e buzzanca la fotografa, ma davanti ce una pianta che la copre un po, mntre la foto trovata non la copre proprio… terzo: mentre il medico le fa la visita per entrare nelle terme le alza la gamba e c’è un palo che copre, mentre nella foto non c’è…

la domanda è : sapete se esiste una versione cut e uncut? queste scene da dove derivano? erano foto fatte per playboy e basta? non credo …

la versione francese è uguale a quella italiana? ho trovato che la durata e pari a 1h 45’ anche li

Ora c’è il dvd spagnolo con audio italiano, ma ignoro la qualità:


Sul loro sito costa meno di sette euro, ma non so se spediscano in Italia, e a quali prezzi.

Se lo prendi su Amazon.es, in totale viene 10,60 euro (5 euro e rotti il dvd e resto spese di spedizione)

Il dvd spagnolo dura come quello italiano (ballano 2 secondi), ma la qualità video è nettamente superiore.

Da notare che il dvd italiano inizia con il solito cartello-cialtronata:

Confronto (ITA sopra, SPA sotto):

Il film non lo vedevo da anni ed è molto molto divertente; forse impiega un po’ troppo ad entrare nel vivo. Ci vuole mezz’ora prima che Buzzanca inizi ad eccitarsi per la moglie nuda davanti agli altri, ma poi il film decolla alla grande.

Molto bella anche l’ambientazione veronese e le caratterizzazioni dei personaggi secondari: i genitori di lei, Toffolo eccetera.

La Antonelli in questo film era qualcosa di divino… notevole la sua esclamazione Màriavergine! ripetuta una dozzina di volte :smiley:

1 Mi Piace