Il miglior capitolo di Alien

Il secondo, affettivamente parlando, è quello che mi prende di più; da un punto di vista oggettivo ed assoluto può non essere il migliore, ma visto che siamo ad esprimere un giudizio puramente soggettivo…

voto il primo alien anche se il primo capitolo che ho visto in assoluto è stato aliens registrato anni fa su italia uno…come saga è ovviamente una delle mie preferite,ricordo ancora quando mi è stato regalato il cofanetto con alien/aliens/e dietro le quinte di alien 3(non era ancora uscito…)…ero abbastanza piccolo (7/8anni) ma avevo già pienamente capito che era una saga con le palle…ho sempre apprezzato anche alien 3(e la versione lunga guadagna ancora più punti)…la clonazione l’ho visto al cinema, all’epoca ero super elettrizzato era il mio primo alien visto in sala…all’uscita ero pieno di pensieri contrastanti…alla fine la clonazione è quello che rivedo meno volentieri bisogna però dire che alien è una saga che imho si è sempre rinnovata senza proporre mai un prodotto uguale al precedente…alien è un fantahorror,aliens è un fantaction,alien 3 è un fantaprisonmovie,alien la clonazione è un fanta(non so che termine mettere…)…spiace che ormai la saga si sia arenata e un alien sulla terra(non quello di ciro…)non lo vedremo mai…ah si,prometheus al momento non è alien imho(pur trovandolo un buon film)…

L’alienità del primo capitolo è irragiungibile, poi il fatto che sia una specie di spin-off del mai nato Dune di Jodorowsy gli dà ancora più fascino. Ricordo il libro illustrato sulla lavorazione del film con le tavole di Ron Cobb, Chris Foss, Moebius e Giger, una meraviglia assoluta.

A Cameron però è riuscita un’impresa unica, quella di girare un sequel affine e al contempo molto diverso dal primo capitolo, che come film a sé stante è uno dei migliori - ma sì, diciamo pure il migliore - tra gli action/fantascientifici di sempre, con una sceneggiatura che per me dovrebbe essere studiata nelle scuole di cinema. Quando lo vidi nel 1986 ne rimasi travolto e decidemmo con gli amici di restare in sala e vedercelo una seconda volta di seguito, le prime due di una lunga serie.

Gli altri due capitoli invece sono bruttarelli, ciascuno a modo suo, inevitabilmente a quel punto le idee migliori erano già state sfruttate e il filone si era esaurito.

Rimango sempre dell’idea che quello di Scott resta imbattibile come riuscita TOTALE, ma riconosco assolutamente a Cameron di aver fatto un film che, dopo quasi 30 (TRENTA!!) anni, rimane un’opera magistrale come costruzione delle scene action, capacità di coinvolgimento, uso (e non ABUSO, a differenza di tanti troppi film…) degli effetti speciali, direzione degli attori (caratteristica, questa, a volte trascurata anche in film similari che pur mi piacciono…). Ancora un modello, insomma: per tanti versi, insuperato. E forse insuperabile…

Per chi fosse interessato, Rai 4 in questo periodo sta trasmettendo tutta la saga seppur in ordine sparso. La prima sera infatti hanno mandato Covenant (saltato) E POI il primo film di Ridley Scott (visto). Qualche giorno dopo hanno passato invece Aliens, che ahimè non sono riuscito a vedermi causa bruttissima serata. A breve invece manderanno Alien 3 PRECEDUTO da Alien VS Predator, che penso comunque vedrò entrambi. Una cosa simile l’ha fatta Mediaset con la saga di Halloween, mandando secondo e terzo ignorando il primo. Mah.

1 Mi Piace

Via! Non badiamo a spese, aggiunto il poll anche a questo topic, VOTATE CAZZO!

image

image