il miglior film di Albertone

quale, a vostro parere, il miglior film dell’Albertone nazionale?
sarò banale, ma i miei preferiti sono queli nandomoriconeschi (un giorni in pretura e un americano a roma). mi piace molto anche “il vedovo”, “il vigile”, “crimen” e “un borghese piccolo piccolo”.
dite la vostra!

“Una vita difficile” di Dino Risi, capolavoro assoluto.

Difficile non essere d’accordo con il mitico Franco. “Una vita difficile” è la vetta massima di Alberto Sordi

Il film di Albertone a cui sono più affezionato è sicuramente “Il Marchese del Grillo”

ottimo anche una vita difficile, sono d’accordo…i film di albertone sono talmente tanti, e io sono un autentico appassionato di sordi.
come non ricordare anche “il boom”, “la grande guerra”, “tutti a casa” e “dove vai in vacanza”?

l’episodio del Comune senso del pudore.

E’ Dura, molto dura…

Almeno 3:

Un Americano a Roma
Un borghese piccolo piccolo
Il Viglie

e chissà quant’antri, Arbè:(

non posso che quotare e straquotare l’amico Francis Grattarola e la sua preferenza per Una vita difficile

non mi stanco mai di riguardarlo, ne parlerei per ore ore e ore

una storia bellissima e lungimirante, raccontata in modo esemplare e sempre moderno che non poteva che essere interpretata da Albertone che riesce a essere cento personaggi in uno

siamo dalle parti del film perfetto

ma siccome siamo un forum di sofisti dico che Lea Massari non mi piace moltissimo come donna, forse se ci fosse stata la Mangano sarebbe stato perfetto

ma forse la Mangano sarebbe stata troppo bella per poter rappresentare Elena, e poi forse il film perfetto non esiste

a mia figlia ho messo nome Elena e qualcosa consciamente o inconsciamente deriva da questo film :pollanet:

Su tutti Una Vita Difficile, ha ragione Franco.

“Una vita difficile”, anche perché, a parte la bravura di Sordi, il Risi di quegli anni non si batte.

Un borghese piccolo piccolo.

-“Una vita difficile”

-“Un borghese piccolo piccolo”

Risi come già detto era imbattibile in quegli anni semplicemente delizioso

L’episodio del pronto soccorso nei I Nuovi Mostri

In questa sede mi preme ricordare i fondamentali film interpretati da Sordi a fianco del Maestro…

Come regista:

  • FUMO DI LONDRA

Come attore:

  • UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO.

Una vita difficile
La grande guerra
Tutti a casa

Non posso non citare “I vitelloni” del '53 di Fellini e “Il conte max” del '57 di Bianchi, per mio gusto personale…

  • Una vita difficile
  • Un borghese piccolo piccolo
  • La grande guerra

Un borghese piccolo piccolo
Dov’è vai in vacanza?
l’episodio del “dentone”
Amore mio aiutami
In viaggio con papà

metterei anche Il Maestro di Vigevano