il miglior film di Albertone

Una vita difficile è un grande film al di la della grandezza di Sordi. Le migliori performance brillanti dell’attore credo siano da ricercare ne Il boom e Il vedovo, ma suggerirei di non trascurare Il disco Volante (KZO)di Tinto Brass in cui Sordi interpreta quattro personaggi con abilità istrionica unica.

-il vigile
-un borghese piccolo piccolo
-un americano a roma
e moltissimi altri…

  1. Il vigile
  2. un americano a Roma
  3. Crimen
  4. Io so che tu sai
  5. lo scopone scientifico
  6. Ladro lui, ladra lei
  7. … tutti gli altri …
  1. Il marito
  2. Una vita difficile
  3. Il marchese Del Grillo
  4. Il vigile
  5. Un borghese piccolo piccolo
  6. Lo scopone scientifico

assieme a UNA VITA DIFFICILE (strepitoso) al top metterei anche LA GRANDE GUERRA, IL VEDOVO, i due di Fellini nonché l’episodio indimenticabile de I COMPLESSI. Di altri riusciti e divertenti ce ne sono un bel mucchio (da MAMMA MIA CHE IMPERESSIONE a UN EROE DEI NOSTRI TEMPI allo SCAPOLO a VACANZE D’INVERNO, IL CONTE MAX, IL BOOM e molti altri ancora), ma se dovessi scegliere tra quelli meno considerati e che invece trovo notevoli direi per il primo periodo BUONANOTTE AVVOCATO (spassosissimo), per il secondo FINCHE’ C’E’ GUERRA C’E’ SPERANZA (splendido soprattutto il suo personaggio e come Sordi l’ha interpretato) e per l’ultimo periodo lo stroncatissimo ASSOLTO PER AVER COMMESSO IL FATTO (molto coinvolgente come avventura finanziaria a tappe stupefacenti)

elenco i migliori film di sordi secondo il mio punto di vista personale in ordine di preferenza:

  1. una vita difficile
  2. un borghese piccolo piccolo
  3. tutti a casa
  4. il boom
  5. detenuto in attesa di giudizio
  6. il vedovo
  7. il maestro di vigevano

tra quelli più spassosi citerei:

1)ladro lui,ladra lei
2)bello onesto emigrato australia sposerebbe compaesana illibata
3) l’episodio delle vacanze intelligenti e il dentone dei complessi

tra quelli in cui è anche regista:

1)finché c’è guerra c’è speranza
2) nestore l’ultima corsa
3)incontri proibiti(che non mi dispiace affatto a dispetto della critica che lo stroncò fin da subito senza valutarlo con attenzione e ponderatezza)

quelli più brutti invece:

  1. scusi lei è favorevole o contrario?
  2. un tassinaro a new york

Tra quelli che ho visto la mia preferenza va a “il vigile” :wink: . Riconosco pero’ che me ne mancano diversi :oops:

Sicuramente quella di Una vita difficile è la migliore interpretazione di Sordi in assoluto,quella in cui dimostra di padroneggiare in maniera impensabile per altri attori tutti i registri dello spettro recitativo,anche se come film complessivamente,a mio parere,La Grande Guerra gli è superiore anche se di pochissimo per la prova complessiva di tutto il cast,compresi un Gassman e una Mangano a livelli strepitosi e una miriade di caratteristi diretti ottimamente da Monicelli,e per il modo straordinario di affrontare una pagina dimenticata della nostra storia ,la prima guerra mondiale,dal punto di vista dei soldati che furono usati ignobilmente come carne da cannone.Degna di nota anche la prova de I Vitelloni che secondo me è uno dei vertici assoluti sordiani oltre che felliniani.

Il migliore?Forse su tutti “La grande guerra”.Dopodichè bella lotta fra “Una vita…” e “Un borghese…”.Ma pure “Il vigile”,rivisto in questi giorni grazie a Sky in copia “de luxe”,è invecchiato benissimo.Da vedere e rivedere sicuramente “Un americano a Roma” e “Il marchese Del Grillo”(forse la sua ultima grande prova da “mattatore” scatenato).Tra le sue regie,senza essere un gran film in assoluto è comunque da ricordare “Finchè c’è guerra c’è speranza”.Tanto valido e attuale da essere stato sostanzialmente rifatto dagli yankee(“Lord of war”)…

Non ho visto tutti i film con Sordi, purtroppo, pero mi sembra indimenticabile l’inenarrabilie interpretazione tragi-comica nè I Magliari di Francesco Rosi, quando Sordi - nella parte di un emigrante italiano nella germania degli anni sessanta - cerca in tutti i modi di vendere stoffe e tappeti a clienti tedeschi che non lo capiscono (incredibile la sequenza dove finge di essersi spezzato la schiena per far comprare tappeti ad una bionda “Fraülein”, ma anche l’indimenticabile “Herr Professor Gustav Studendorf è morto ?!!?”).

So che non si tocca ai monumenti classici, pero volevo sapere se - come me - pensate che in Un americano a Roma, Sordi esagera ?.. ; penso che in quella sua parte, l’attore è lasciato a sè stesso.

Indimenticabile, struggente e patetica è invece Sordi in Un borghese piccolo, piccolo !
Una bellissima sorpresa di cinema che ho potuto fare proprio di recente e per la prima volta grazie alle offerte speciali sui DVD di A. Sordi presso la Feltrinelli di Milano (vicino al Duomo).
Un gran’ bel film con attori e vicenda splendidi !

1’Un borghese piccolo piccolo
2’Una vita difficile
3’Il vigile
4’Il marchese del grillo
5’Il conte max

Difficile! Ce ne sono tantissimi! I miei preferiti sono (in ordine cronologico):

Totò e i re di roma (già solo per il fatto che c’è anche totò!!)
Lo sceicco bianco
I vitelloni
Il seduttore
L’episodio di un giorno in pretura (lo preferisco a un americano a roma)
Accadde al commissariato
Piccola posta (piccolo capolavoro!!!)
Il segno di venere (cast semplicemente da urlo!!!)
Accadde al penitenziario
Bravissimo
Lo scapolo
Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo (la partita a carte! :D)
Arrivano i dollari!
Il conte Max
Ladro lui, ladra lei
Il marito
Il moralista (CAPOLAVORO)
Il vedovo (COME SOPRA)
I magliari
La grande guerra
Tutti a casa (uno dei film più belli che abbia mai visto!)
Il vigile (MITO!)
Crimen
Il giudizio universale
Una vita difficile (NO COMMENT…)
Il commissario (altro grande film, poco conosciuto)
Mafioso (tutta la parte in america è fantastica)
ll maestro di Vigevano
Il boom
Il disco volante
I complessi (anche se il mio episodio preferito è quello di Risi con Manfredi)
Made in Italy (fantastico! Citato dai vanzina in vacanze di natale)
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in africa? (“Che c’ha 'a motocicletta?” :D:D:D)
Il medico della mutua (meraviglia)
Nell’anno del signore
Il presidente del borgorosso football club
Detenuto in attesa di giudizio
Bello, onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata (uno dei miei film preferiti di sempre, già solo per claudia :oops::oops::oops:…)
Lo scopone scentifico
La più bella serata della mia vita
L’episodio di Di che segno sei? (Si ride praticamente dall’inizio alla fine!)
Quelle strane occasioni (anche qui però il mio preferito è quello con manfredi, comunque quello di sordi è un gioiellino! “Che sstrano fenomeno!”:D)
Un borghese piccolo piccolo (la sua ultima GRANDE interpretazione, secondo me. Non che le successive non siano da meno, ma qui è proprio il film che è un filmone, quindi per me questo è L’ULTIMO GRANDE ALBERTONE)
I nuovi mostri (uno dei film più cattivi e cinici che abbia mai visto! L’episodio con lui che porta la madre all’ospizio non ce la faccio a guardarlo! È insostenibile!! Allucinante!)
L’ingorgo - una storia impossibile

Come regista, anche se non mi ha mai entusiasmato troppo come regista mi piacciono:
In viaggio con papà
Io so che tu sai che io so
Amore mio aiutami
L’episodio di dove vai in vacanza?

Mentre invece il suo film più bello come regista secondo me è il comune senso del pudore!! Quello è veramente bello!

Rileggendo i titoli mi pia male! Quanti bei film c’erano una volta…:frowning:

Albertone: un pezzo della storia d’italia…

Thrilling… mi faceva ridere quando faceva le corna sull’autostrada del sole… e poi finisce nella casa di quella matta con le trecce… brrr…

Come film La grande guerra, come interpretazione di Sordi, Detenuto in attesa di giudizio.

Una vita difficile, senz’ombra di dubbio.

Ecco la mia personale lista , dei migliori film di Alberto Sordi tra tutti quelli che ho visto e che ho amato di piu’ ( la numerazione non è a mò di " classifica " , ma solo per elenco ! ) : 1) Un borghese piccolo piccolo ; 2) Detenuto in attesa di giudizio ; 3) Anastasia , mio fratello ; 4) La grande guerra ; 5) Il vigile ; 6) Il marchese del Grillo ; 7) Mafioso ; 8) Bello , onesto , emigrato in Australia sposerebbe compaesana illibata ; 9) I complessi ( episodio di " Guglielmo il dentone " ) ; 10) In viaggio con papa’ ; 11) I vitelloni ; 12) Lo scopone scientifico ; 13) Tutti a casa ; 14) Troppo forte ; 15) Il moralista ; 16) Il medico della mutua ; 17) Il prof. dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata con le mutue ; 18) Il conte Max ; 19) L’ingorgo ; 20) Di che segno sei ? ( Episodio " Il fuoco " ) ; 21) Il comune senso del pudore ( primo episodio ) ; 22) Il vedovo ; 23) Vacanze d’inverno ; 24) Un americano a Roma ; 25) Il maestro di Vigevano , etc !!! :slight_smile:

una vita difficile; il commissario; detenuto in attesa di giudizio; un borghese piccolo piccolo; i nuovi mostri; tutti dentro.

Marchese del grillo assolutamente