10 titoli… in ordine sparso, dunque la mia non è una graduatoria.
né, tanto meno, questo è il resoconto dei 10 capolavori dell’ horror-thriller all’italiana…
citerò titoli a cui, per una ragione o per un’altra, sono da sempre affezionato;)
– “I Corpi presentano tracce di Violenza Carnale” (S.Martino)
[b]– “Tenebre” /b
[b]– “Lo strano Vizio della Signora Wardh” /b – “Suspiria” (D.Argento)
[b]– “Sette note in Nero” /b – “La Maschera del Demonio” (M.Bava) – “Non si sevizia un Paperino” (L.Fulci)
[b]– “Reazione a catena” /b
[b]– “La Morte ha sorriso all’Assassino” /b – “Il Boia Scarlatto” (M.Pupillo)
beh… in effetti 10 titoli son pochi:confused:
ne aggiungo subito almeno altri 5 va ghghgh:D
– “Buio Omega” (J.D’Amato)
[b]– “Cosa avete fatto a Solange?” /b – “L’Orribile Segreto del Dr. H” (R.freda)
[b]– “La Corta notte delle Bambole di Vetro” /b
[b]– “Amanti d’Oltretomba” /b
e basta dai… altrimenti resto a scrivere su sto thread per tutto il giorno :oops:
Profondo rosso: perchè mi ha fatto davvero paura la prima volta che lo vidi…
Buio omega: uno dei film più morbosi che abbia mai visto…
La casa dalle finestre che ridono: ha il finale più spiazzante di sempre…
Cannibal holocaust: pura poesia…
Zombi 2: adoro gli zombi
Ehm… mi sento come il protagonista di “Alta fedeltà” quando gli chiedono la top-five delle canzoni… proviamoci…
Profondo rosso sarò anche banale, ma come si fa a non amarlo? La casa dalle finestre che ridono l’unico film che mi faccia ancora paura. Sette note in nero un perfetto congegno ad orologeria… eheheh… Sei donne per l’assassino l’inizio di tutto. Il gatto dagli occhi di giada perfetto per script, atmosfere, ritmo, musiche. Non si sevizia un paperino il primo thriller solare del cinema italiano. Suspiria signori, la fotografia. Phenomena l’ultimo colpo da maestro del Maestro. Una sull’altra ingiustamente sottovalutato, fra i migliori Fulci. Cosa avete fatto a Solange? non un minuto da tagliare, tiene in apnea nonostante la scarsità di sangue. Una lucertola con la pelle di donna psichedelico, onirico, devastante. Reazione a catena - ecologia del delitto graffiante affresco sulla pochezza umana. Sempre attuale. E che finale! La corta notte delle bambole di vetro non irresistibile nell’aspetto thrilling, imprescindibile per i contenuti più volte riciclati dal presunto cinema d’autore. Tenebre una sinfonia di inquadrature meravigliose, tensione, sangue. La maschera del demonio esordio ufficiale di Mario Bava. Basti questo.
Mi accorgo della prevalenza della triade Argento-Bava-Fulci. La classe non è acqua.
Il miglior horror-thriller all’italiana è senza discussione Profondo Rosso,non solo l’apice del thriller argentiano e l’anello di congiunzione con l’horror argentiano d.o.c.(leggi Suspiria),ma il punto più alto di tutto un genere,vanamente imitato da altri,apprezzato e invidiato in tutto il mondo,un miracolo irripetibile.
perché secondo te esiste IL miglior horror-thriller?
credo che molti abbiano, come dici, “elencato dei titoli” perché sceglierne uno soltanto sarebbe, praticamente, impossibile.
inoltre, aggiungo:
non capisco perché tu, invece di scrivere Il Titolo Definitivo dell’ horror-thriller all’italiana, ammesso che ne esista uno tanto assoluto, punti il dito contro “la maggior parte di noi”.
P.S.: il thread, cmq, ha come post icon “abc”… il che, credo, rende legittimo stilare anche una lista.
PROFONDO ROSSO su tutti…in questo film ci sono tutti gli ingredienti per rendere un film il + inquietante possibile…dose massiccia di giallo condito col thriller…horror ed ironia…ed un po’ di commedia…ma tutto sommato le musiche e le atmosfere horror predominano su titti rendendo il film ai massimi livelli d’inquietudine
vediamo un pò :
-l’aldilà
-zombi 2
-l’anticristo
-profondo rosso
-buio omega
-non si sevizia un paperino
-paura nella città dei morti viventi
-cosa avete fatto a solange?
-la maschera del demonio
-lo strano vizio della signora ward
-la casa dalle finestre che ridono
-6 donne per l’assasino
-5 bambole per la luna di agosto
-reazione a catena
-sette note in nero
non sono in ordine di preferenza!!
L’UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO
MIO CARO ASSASSINO
NON SI SEVIZIA UN PAPERINO
PROFONDO ROSSO
I CORPI PRESENTANO TRACCE DI VIOLENZA CARNALE
L’ULTIMO TRENO DELLA NOTTE
IL GATTO A NOVE CODE
E TANTA PAURA
GIORNATA NERA PER L’ARIETE
IL TUO VIZIO è UNA STANZA CHIUSA E IO NE HO LA CHIAVE
LA SETTIMA DONNA
LA TARANTOLA DAL VENTRE NERO
Anche nel mio caso non si tratta di una classifica (i capolavori possono essere solo accostati , non impilati). Sarebbe come dire che un film è più bellissimo di un altro…
Nei precedenti post ho notato l’assenza di due capolavori assoluti, pertanto inizierò da quelli (gli altri otto sono in ordine cronologico):
Danza macabra del grande Antonio Margheriti, un superbo gotico con Barbara Steele al top.
Il mulino delle donne di pietra di Giorgio Ferroni, favola macabra di rara bellezza.
I vampiri diretto da Riccardo Freda e fotografato da Mario Bava. E ho detto tutto…
La maschera del demonio esordio registico di Mario Bava. Grandissimo.
Sei donne per l’assassino di Mario Bava. Quanti registi si sono ispirati a questo cult movie?
L’ultimo uomo della Terra di Ubaldo Ragona. Disperata e toccante trasposizione di I am legend di Matheson, forse la più riuscita di sempre.
Amanti d’oltretomba di Mario Caiano. Torbido, malsano, terrificante. Indimenticabile.
La casa dalle finestre che ridono. Pupi Avati al massimo dello splendore. Allucinante.
Suspiria di Dario Argento. Regia, attori, scenografia, atmosfera e musica da 10 e lode.
L’aldilà… e tu vivrai nel terrore di Lucio Fulci. Sanguinario, delirante, senza speranza.
Purtroppo (anzi, per fortuna!) ce ne sarebbero molti altri. Vorrei citare anche Umbertone Lenzi il cui Incubo sulla città contaminata non sfigurerebbe nella lista. Mi accorgo di aver privilegiato gli horror classici rispetto ai thriller anni Settanta. Che volete farci, sono un po’ stagionato e poi De gustibus…
SONO D’ACCORDISSIMO CON TE E SENZ’ALTRO UN CAPOLAVORO.POI IO BHE ADORO ARGENTO COME REGISTA ANCHE SE GLI ULTIMI MI ANNO DELUSO PARECCHIO
CMQ MALGRADO CIO PER ME IL CAPOLAVORO ASSOLUTO TRA QUESTI FILM DI GENERE E SENZA DUBBIO A MIO AVVISO IL FILM DI PUPI AVATI LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO.
TUTTI NE PARLONO PER IL FINALE ED E GIUSTO TUTTAVIA DAVVERO POCHI FILM COME QUESTO MI ANNO INCOLLATO ALLO SCHERMO SENZA MAI FARMI ANNOIARE MANCO UN SEC E POI UN GRANDISSIMO SEMPRE A MIO AVVISO CAPOLICCHIO AZZECCATTISSIMO PER LA PARTE NONCHE BUON CAST ATTORNO…STORIA STUPENDA CHE DIRE DI PIU… 10+
Non in ordine di importanza tranne il primo:
1)Profondo rosso
2)La casa dalle finestre che ridono
3)Non si sevizia un paperino
4)Il profumo della signora in nero.
5)La corta notte delle bambole di vetro
6)Mio caro assassino
7)L’etrusco uccide ancora
8)Macchie solari
9)Chi l’ha vista morire?
10)Solamente nero
11)Reazione a catena
-Profondo Rosso
-Suspiria
-Tenebre
-Phenomena
-Zeder
-La Casa Dalle Finestre Che Ridono
-La Casa Con La Scala Nel Buio
-Buio Omega
-La Dama Rossa Uccide 7 volte
Ecco la mia personale top ten ( non necessariamente in ordine di preferenza ! ) : 1) La casa dalle finestre che ridono ; 2) Profondo Rosso ; 3) L’Aldilà…e tu vivrai nel terrore ; 4) L’uccello dalle piume di cristallo ; 5) Non si sevizia un paperino ; 6) Sette note in nero ; 7) Zombie 2 ; 8) Perchè quelle strane gocce di sangue sul corpo di Jennifer ? 9) Morte sospetta di una minorenne e 10) Spasmo.
Profondo rosso
SETTE NOTE IN NERO
tenebre
macchie solari
l’etrusco uccide ancora
mio caro assassino
spasmo
lo strano vizio della signora wardh
i corpi presentano tracce di violenza carnale
il profumo della signora in nero
pensione paura
la casa dalle finestre che ridono
Mio caro assassino
Profondo rosso
Buio Omega
Antropophagus
La casa dalle finestre che ridono
Zeder
Sette note in nero
Sette orchidee macchiate di rosso
L’altro inferno
La Notte dei diavoli
L’anticristo
Inferno
Suspiria
L’aldilà
Paura nella città dei morti viventi
L’etrusco uccide ancora
Macchie solari
Il mulino delle donne di pietra
Eroticofollia
Nelle pieghe della carne
Estratto dagli archivi…
Casa d’appuntamento
Play Motel (lapidatemi, ma è così)
Mi piace questo post, perchè in base alle vostre classifiche magari becco qualcosa che non ho ancora visto
vi dico i miei:
1)La casa dalle finestre che ridono (in assoluto, FA PAURA!)
2)Non si sevizia un paperino
3)Profondo Rosso
4)Zeder
5)Suspiria
6)La casa con la scala nel buio
7)Demoni
8)Phenomena
9)L’uccello dalle piume di cristallo
10)Gatti rossi in un labirinto di vetro
11)Shock
12)Sette note in nero
13)Buio Omega