Il minestrone (Sergio Citti, 1981)

Segnalatomi da Drugo ho visto questo splendido film di Citti, recuperato purtroppo in un pessimo riversamento.
Veramente incredibile, mi ero molto affezionato ad “Accattone” di Pasolini e chiaramente ho ritrovato molte affinità in questo film del suo consulente linguistico in romanesco.
Citti indubbiamente tratteggia un mondo estremo e veritiero come pochi altri film hanno saputo fare.
Credo che Benigni e Cerami dovrebbero dare parecchi props ai loro maestri…

La versione televisiva (durata 180’ circa) talvolta è trasmessa, a notte inoltrata, dalle reti “Rai”.

Fino a un paio di anni fa era disponibile su raiclick, ora non saprei perchè hanno rivoluzionato un sacco di cose nel loro palinsensto, e dal sito non si capisce un cazzo :frowning:

Cmq cosiglio vivamente anch’io la versione televisiva

ultimo passaggio è stato circa 10 mesi fa a notte fonda su rai 3 una puntata la settimana

Al solito, quando esiste qualcosa di interessante lo danno a notte fonda.
Cmq grazie Franco per la segnalazione, terrò d’occhio il palinsesto delle reti anche se cercando bene in rete sembra che ne esista una versione dvd ma non sono riuscito a capire qual’è la casa editrice in quanto lo danno tutti indisponibile al momento.
E poi in pratica la versione uscita al cinema è tagliata per più di 70 min rispetto alle tre puntate trasmesse alla tv ?
Non ci credo…

Le versione cinematografica dura 104’.

Consiglio anch’io la versione lunga televisiva… quella corta, anche se non l’ho mai vista, penso sia davvero troppo corta! :mad: Cmq almeno nella versione tv secondo me si tratta di un lavoro davvero ben riuscito: sicuramente uno dei migliori film di Citti insieme a Casotto. Trovo molto strano che a nessuna casa di produzione di dvd sia venuto in mente di ristampare questo film vista la presenza di Roberto Benigni fra i protagonisti… :confused:
Non è che ci sono problemi di diritti? Sul data base della “rivista del cinematografo” dice:
Produzione - Rai Medusa
Distribuzione - Medusa distr.
La Medusa nel 1981 non era ancora di mediaset che però adesso potrebbe averne i diritti… chissà… e in questo caso si dovrebbero mettere d’accordo 01 e Medusa per un eventuale dvd… :confused:

Fra le altre cose vanta un cast incredibile, a partire da Bisteccone Galeazzi a Gaber e perfino una immutabile Daria Nicolodi.
Quanto ho riso con la scena della bara abbandonata

Martedì 29 gennaio alle 04:30, Rai Uno

http://www.film.tv.it/scheda.php/film/12761/il-minestrone/

Però:

04:30 TELEFILM-Il minestrone (durata di circa 60 minuti)

FINALMENTE!!! Vuol dire che fanno la versione televisiva lunga… quella in tre puntate se non erro… che peraltro è la migliore, anche a detta del Mereghetti.
Ma lo manderanno in onda tre giorni di fila… oppure ogni lunedì? :confused:

Perdona la precisazione, quindi 4:30 di mattina del 29 Gennaio, giusto?

Nella nottata del 29: per il VCR il 30 alle 4:30.

Potrebbero mandare anche una sola delle tre puntate

il master rai del film in questione,. perchè di film si tratta, è molto buono, anche se in 4:3. Molto molto bello e consigliatissimo a tutti.

Quello che è andato in onda questa notte, era proprio la prima puntata del “Minestrone” di Citti in versione TV… chissà quando daranno le altre?

Martedì 5 febbraio alle 4:40

Quando in tv

Il minestrone
Grottesco
1981
mar, 5/2
RaiUno
04:40

Ahemm, quindi Mercoledì 6 Febbraio, giusto? :confused:

Bene, pare che daranno una puntata alla settimana… comunque era passato su rai3 l’anno scorso mi sembra.

“Martedì 5 febbraio alle 4:40” per loro è la notte di mercoledì, nel resto del mondo è martedì :slight_smile:

Può avere senso in una tabellina di programmi del giorno, ma come indicazione secca è pericolosamente sbagliata, oltre che un pò ridicola…

Ennò scusa, non sono assolutamente d’accordo. Se devi programmare il VCR o un HDR devi mettere la data corretta, il cambio di data avviene alla mezzanotte. Per cui, a questo punto, non è Martedì alle 4:40, ma Mercoledì alle 4:40.

Guarda che è quello che ho detto io… mi è pure capitato di sbagliare grazie agli orari notturni strampalati di FilmTV.

Allora mi sono incasinato io. Ma quindi è mercoledì mattina??? :confused: