Il Mistero del Terzo Pianeta - Тайна третьей планеты (R. Kachanov, 1981)

https://www.imdb.com/title/tt0211653/

Nel 2181 il Capitano Zelyoyy, il Prof. Seleznyov con la nipotina Alisa partono alla volta dello spazio per catturare animali da esporre allo Zoo di Mosca.
Attraverseranno pianeti misteriosi e incontreranno civlità aliene e il misterioso Dr. Verkhovtsev…

Film Completo:

Lo avevo visto per caso di notte, non ricordo dove, ma la pagina wikipedia (molto esaustiva al riguardo) mi fa venire il sospetto di averlo visto a Fuori Orario, qualcuno ricorda l’anno?

In Italia il film è stato trasmesso, in versione ridotta, su Rai 3 come parte di una serie televisiva intitolata Storie della mia infanzia, composta da vari film sovietici divisi in più episodi presentati da Michail Baryšnikov. In questa trasmissione il film venne trasmesso col titolo Alice e il mistero del terzo pianeta

Comunque avevo visto solo una scena, quella del pianeta dei fiori specchio, forse ero a lavoro ed ero dovuto scappare o non so cosa, ma non avevo potuto concludere la visione, era un po che ci pensavo e volevo aprire un topic ne Il vuoto di memoria dove @Frank_n_Furter lo avrebbe subito indovinato.
L’ho visto per caso su youtube mentre cercavo altro, una vera gioia per gli occhi, è bello, colorato, le creature sono stupende, non ho mai fatto uso di droghe allucinogene, ma se mai lo forò, magari in un altro piano di esistenza, lo farò con questo film, l’unico paragone che azzardo è Yellow Submarine.
La trama è intrigante, con un bell’alone di mistero, la vera fantascienza che ci si immagina guardando le copertine degli Urania, concludo con uno squallido copia incolla di un commento sul tubo:

This is what happens when artists create based on their desire to create, rather than profit. Beautiful.

Prossima tappa… la ricerca dei due sequel live action, entrambi su youtube, che aspettano solo di essere visti :slight_smile:

2 Mi Piace

Già solo la musica dei titoli di testa è lisergica e sognante… Grazie per la segnalazione!

1 Mi Piace

Esiste una versione sottotitolata, almeno in inglese ? :thinking:

@gu61 ma come non sai il russo???

Scherzi a parte quella su YouTube i sottotitoli li ha, attivabili se lo guardi da PC, sul cellulare/tablet credo non li apra.

Sarebbe stato curioso trovare il doppiaggio italiano anche se versione ridotta.

2 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Alice’s Birthday (2009)

https://www.youtube.com/watch?v=ndqswLuwKkU

Dovrebbe essere questa la versione in italiano, nei commenti dicono che l’audio italiano proviene da una VHS bootleg che circolava nelle edicole spacciata per una Cinevideosud (!) e che comunque esiste anche una VHS Avofilm …

3 Mi Piace

I sottotitoli in inglese dovrebbero essere questi :
https://www.opensubtitles.org/en/subtitles/6327955/den-rozhdeniya-alisy-en

Su youtube non ci sono sottotitoli

2 Mi Piace

Grazie @ettim tutte info molto interessanti! Sarebbe curioso vedere la cover di questo bootleg CVS!

Ecco la VHS avo:

image

2 Mi Piace