Il mondo di Utamaro (Akio Jissôji, 1977)

Avevo la vhs di questo film uscito per la collana Sex and Violence della Shendene, se non ricordo male versione cut di 125 minuti, mentre l’originale (intitolato Utamaro-Yume to Shiriseba) è di 140 minuti.

Il film narra, tra realtà e fantasia, la storia del famoso pittore Ukiyo-e Kitagawa Utamaro. Ho un ricordo sbiadito del film e mi piacerebbe rivederlo. Vale la pena recuperarlo in DVD?

2 Mi Piace

Altro film di Utamaro è “Utamaro o meguru gonin no onna” di Kenji Mizoguchi (e ho detto tutto) seppur biogrificamente sfalsato pure questo, è considerato più ufficiale, a differenza di quello di Jissoji i libri biografici preferiscono citare questo.

Tornando al discorso principale, non so aiutarti sull’ edizione integrale del film, la cerco pure io.

La versione uncut dovrebbe trovarsi su cdjapan, il prezzo si aggira intorno ai 40 $…

L’ ho visto anche sul sito www.sazuma.com a quasi 55 $…:rolleyes:

Se poi riusciste a trovare anche l’Utamaro di Mizoguchi fatemi un fischio.

Tre anni fa mi capitò la VHS canadese a 90$ circa… e lì rimase, confidavo nel DVD :oops:

Per quanto riguarda Mizoguchi anch’io ho visto solo la vhs…e sempre a prezzi esorbitanti…

Non se se puo’ ancora interessare ma io di questo film ho la whs della univideo e il DVD NTSC della herald audio japan subs eng durata DVD 02:19:35 mentre la whs segna 104 min. circa

questa la riedizione estiva dell’83
fatta la tara su eventuali pubblicità e prossimamente, a giudicare dagli orari l’edizione nostrana dovrebbe assestarsi attorno ai 120’ (all’epoca i trailer duravano almeno 2’ l’uno e non ne davano pochi), in rete ne gira una ancora più cesellata da 100’ (la versione originale da 140 si trova e pesa non poco)

1 Mi Piace