Il Morandini 2010 vale?

Che ne pensate di questo libro “Il Morandini 2010 – Dizionario dei film” ?
Lo avete mai preso gli altri anni?
Vale la pena?

Ho avuto il Morandini di qualche anno fa…
…che dire, sono ideologicamente contro la critica di qualunque tipo, non mi servono persone che mi dicano se un film a loro è piaciuto oppure no, comunque ciò premesso magari uno di questi “dizionari” si può avere anche solo come riferimento e promemoria…
Tra l’altro spesso mi trovo in disaccordo con Morandini, mi sembra abbia stroncato film come “Non ci resta che piangere”, il che è tutto dire…:wink:

Yulai secondo me, per una persona (come te) che ha accesso al web, un dizionario di film non serve ad un ca**o. Se poi lo ha scritto quel vecchio rincoglionito di morandino morandini, ancora di più…

A me fa già rabbrividire la parola dizionario, figuriamoci un dizionario bignami, figuriamoci un dizionario bignami critico, figuriamoci un dizionario bignami critico di film, figuriamoci un dizionario bignami critico di film criticati da Morandini…:smiley:

Guarda… per certi versi ha ragione renato… infatti le schede del Morandini le trovi anche online sul sito MyMovies… come questa http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=35061&morandini=1
se ti serve più che altro come “prontuario” per quando sei davanti alla tv ti direi di prendere il Farinotti che è il più completo, però moltissime schede (che puoi leggere sempre su mymovies http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=35061) si limitano alla trama… che a volte è pure sbagliata!

Quindi se proprio vuoi avere un dizionario per orientarti tra i film che non conosci direi di prendere il Mereghetti: molti giudizi sono davvero opinabili, ma alla fine qualità/prezzo risulta il meno peggio… e poi c’è l’indice con le filmografie degli attori e dei registi e anche quello dei titoli originali.

Scusate la domanda ma non sono disponibili delle “Extensions” di anno in anno per chi ha già es. il 2009 ?

NOOOOO, IL FARINOTTI NOOOO!!!

:userfrie:

No… il Mereghetti lo fece dopo la prima edizione ma poi ormai esce nuovo ogni 2 anni… anche se quest’anno stranamente non è uscito… il Morandini poi esce inutilmente ogni anno…

il Farinotti, che tanto piace a Renato, esce invece un po’ a cazzo :smiley:

Forse alla fine Yulai se ne vuoi uno “tascabile” ti conviene comprare il Maltin’s… http://shop.bcdeditore.it/product.php?productid=16366 che è la traduzione italiana del capostipite americano di tutti i dizionari… lungi dall’essere completo ha il vantaggio di essere molto economico e in formato non ingombrante…

il davinotti…perchè io valgo (immaginami con lo shampoo in testa)

Il farinotti, quando internet non era acora una fonte così valida, è stato per me a lungo un punto di riferimento, soprattutto perchè contemplava un sacco di titoli che gli altri dizionari nemmeno citavano…

Ciao
Fino all’ anno +/- Frank?

ma che li prendete a fare 'sti dizionari…se poi hanno i giudizi è ancora peggio…sono ricettacoli di puro snobismo,per certe cose…

io fino ad un annetto fa non riconoscevo l importanza di un dizionario di cinema. Ora, facendone uso quasi quotidiano (del mereghetti pero) ho cambiato idea quasi radicalmente. Non bisogna prendere un libro come questo come oro colato, ma considerarlo una risorsa utile per orientarsi in filmografie ampie e poco accessibili, per fare una prima scrematura sui titoli di un regista o di un genere, visto che vedere tutto sembra proprio impossibile puo essere utilizzato come una vera e propria mappa del cinema.

il Merenghetti mi pare un po’ meglio…ci ho dato una sguardo,in passato. Beh, tu intendi che usare un dizionario lo trovi un po’ meno dispersivo della rete,questo sì…