Il mostro di Firenze (C. Ferrario, 1986)

Comunque non vorrei sbagliarmi ma non fù anche per “colpa” del film di Ferrario, nella ricostruzione dell’ultimo delitto, che lo stesso Mario Spezi ebbe dei primi problemi con la giustizia? Mi ricordo di questo particolare…mi pare che la collaborazione di Spezi nella ricostruzione del delitto del 1985 presente nel film presentava dei dettagli talmente verosimili che Spezi fu accusato di aver addirittura partecipato lui all’ultimo delitto poichè tali dettagli potevano essere a conoscenza solo a qualcuno che avesse realmente partecipato al duplice omicidio.Ricordo, forse male, ma ricordo comunque qualcosa molto vicina a questa mia versione…

sei riuscito a visionare le scene tagliate perchè hai fatto parte di una società produttiva o distributiva che ha finanziato qualche progetto recente di ferrario?

No, l’avevo semplicemente intervistato.

mi spiegheresti più o meno cosa comprendevano i venti minuti eliminati dalla versione definitiva?

Per me venti minuti sono pure troppi: si trattava solamente di brevi dettagli sugli omicidi, una manciata di secondi cadauno, se non ricordo male accompagnati da didascalie con la data e il luogo. Ma, ripeto, nulla che potesse turbare realmente lo spettatore.

Pitt

grazie della risposta.


in merito alla ricostruzione del delitto '85: la dinamica era stata ricostruita dagli investigatori e proposta in maniera molto chiara attraverso i giornali.

quindi spezi non ha fatto altro che dare a ferrario gli appunti sulla dinamica ormai divulgata.

e cmq il film non ha mostrato dei dettagli esatti fino in fondo: l’attore che impersona il francese viene sgozzato.

invece la vera vittima fu solo pugnalata 8 volte tra la schiena e il collo.

inoltre non risulta che dopo il taglio dell’assassino sulla parte opposta della tenda, le due vittime si siano scorte fuori per vedere cosa stava succedendo.

la scena dei sopralluoghi di polizia, il mattino dopo, fu girata nella vera piazzola dell’omicidio.

la scena della ricostruzione del delitto, invece, penso che fu girata altrove. forse vicino fiumicino.

il lavatoio presso il quale l’assassino si lava le mani dopo il delitto non è ad esempio quello che realmente si trova alle spalle del bosco che porta alla piazzola. il regista ne trovò uno che vi assomigliasse per come si presentava.

Gradisco la dovizia dei particolari cronachistici, ma cerchiamo di mantenere fede al titolo del Thread.

Ti ringrazio vivamente,cercherò questi film.Mi pare davvero strano che la tv li snobbi…forse perchè ancora non si conoscono bene i fatti di questa terribile vicenda

forse non sono stati più rinnovati i diritti per la diffusione televisiva.

su l’assassino è ancora tra noi, oltretutto, non so neanche se è mai passato sui canali tv non satellitari: per l’home video se ne occupò la vivivideo (vhs); quando c’era “stream”, il canale “cine movie” lo replicò spesso tra novembre 2000 e ottobre 2001.

l’edizione vhs de il mostro di firenze non so chi l’ha curata invece. per i passaggi tv ho saputo di queste informazioni: italia 1 a fine anni '80 e nel '99/2000 un canale di “stream”.

le versioni che dovresti riuscire a reperire sono quelle vhs, per entrambi.

Non avevo mai sentito parlare di questa cosa:

http://www.gennarodestefano.it/art0058.asp

io lo sapevo.

Surreale…specie quando dice dei gemiti registrati…ahaahahaha!:-p

Innanzitutto vi do la notizia che lo potete trovare tutto, ma penso preso dalla vhs su “Youtube” dove l’ho visto stasera per la prima volta ed alla fine, si vede che è il periodo, non sono riuscito a capire bene il finale insomma l’assassino era quello che immaginava Leonard Mann mentre scriveva il suo romanzo e che poi incontra nel bar alla fine oppure addirittura come disse qualcuno, era lui che, dopo i primi delitti si era immedesimato nel mostro continuando il suo lavoro che, tra l’altro gli avrebbe fornito nuovo materiale per il libro che stava scrivendo? Comunque in ogni caso, devo dire che, non è certo un capolavoro… anzi, ho faticato per arrivare alla fine, ma, non è neppure quel filmaccio che m’aspettavo… ovvio che nel 1986 non avendo ancora a disposizione tutti i reperti esatti e dettagliati, nonchè le nuove tecniche di molti anni dopo… non ci si puo’ aspettare piu’ di tanto e, per ultimo cito la locandina… quella mi ha sempre affascinato perchè pur nella sua semplicità… molto inquietante!!! :oops:

Il dvd della Filmart Gmbh

Il video mi soddisfa, nel senso che ha un’immagine cinematografica senza artefatti vari. Come extra solo il trailer.
Durata 1:36:33. Formato 1,66:1 anamorfico.

Arrivato giusto qualche giorno fa nell’edizione Filmart DVD+Blu Ray

Master buono, non stratosferico ma va benissimo.

Dovrebbe essere la versioe uncut…perlomeno la scena del primo omicidio è decisamente cruenta

Il video sembra solo discreto, ma il br crucco propone addirittura due versioni del film (quella italiana abbreviata, e l’altra che suppongo essere la “director’s cut”). Vedi www.dvdbeaver.com/film6/blu-ray_reviews_79/night_ripper_blu-ray.htm
P.S. Notare semmai come la copertina riprenda spudoratamente il manifesto italiano di un altro film: addirittura…“Blood simple”!!

La versione italiana uscita al cinema è tràdita dalla vhs Capitol (informazione riservata ai filologi duri e puri).
La versione internazionale dura 6 minuti in più.

Ma ecco anche qui un mistero: la copia originaria presentata in censura, almeno secondo i dati ministeriali, durava 98’28" in Pal, quindi era ancora più lunga di quella del dvd/br Filmart. Errore o verità?

dal 20 novembre in DVD (Quadrifoglio)… ovviamente alludo al film di Ferrario eh

1 Mi Piace

Ottima notizia, speriamo esca per davvero.

Ma si può correggere il titolo ché Ferraio non si può leggere? :sweat_smile:

1 Mi Piace

il dvd della Quadrifoglio contiene due versioni del film quella italiana (dalla durata di 1:30:38) e quella internazionale di 1:36:33, disponibili sia in italiano che in lingua tedesca.

Imgur

Imgur

Imgur

2 Mi Piace

@Franzedge Lo hai preso?