Il mostro (Luigi Zampa, 1977)

  • Giornalista mezzo fallito cura una rubrica per un settimanale femminile con lo pseudonimo “Contessa Esmeralda”. Un giorno riceve una lettera in cui gli si annuncia un assassinio…

Dvd in uscita a dicembre:

http://www.dvd-store.it/Cerca.asp

Si tratta di un’ottimo film e di un dvd che speravo uscisse, ma ahimè si tratta del solito “dvd all’italiana”, dunque cover schifosa (in questo caso a dire poco!, specie se confrontata con la bella locandina cinematografica originale) e naturalmente zero extra…speriamo almeno in una buona qualità del video!

…Ottima notizia e speriamo in una buona edizione uncut giacchè, al momento, non sappiamo nulla sul formato video…:oops:

Tra l’altro il dvd esce, a dicembre, per la Millennium Storm che non sempre ha offerto buone edizioni specie se i singoli film erano da restaurare…
…ho bellissimi ricordi di questo film che, all’uscita nelle Sale, vidi subito…:slight_smile:

Concordo in tutto, dalla qualità del film alla cover SCANDALOSA!

Ho apprezzato un ottimo Dorelli ultra spietato e cinico e le atmosfere agghiaccianti da classico giallo all’italiana. Grande anche il finale a sorpresa- Visione consigliata!

C’era un periodo che lo mandavano spesso in televisione, ora è scomparso da tanto tempo dalle tv. Mi ha colpito molto Sydne Rome che parla romanaccio e la locandina del Trucido e lo sbirro nel cinema (ricordo bene??).

Ricordi bene. E perdipiù all’inizio quando Dorelli e figlio sono al cinema, è proiettata una sequenza (peraltro la più sanguinolenta del film) di La morte cammina con i tacchi alti.

divertente come durante la litigata tra Dorelli e l’anziana signora al cinema, lui come definisce questi film…

Se ci sono zero extra allora forse abbiamo speranze per una buona qualità video.

Qualcuno ha acquistato il dvd e, in caso affermativo, può gentilmente illustrarmi la qualità Audio e Video? :confused:

Visto ieri per la prima volta, lo trovo assolutamente splendido. Bravi tutti gli attori, un Dorelli davvero in splendida forma…peccato che in carriera abbia fatto poi solo commedie. Assolutamente da vedere, tra i migliori di Zampa che anticipa i tempi fornendo una descrizione della violenza mediatica in modo lucidissimo :wink:

Molto pessima, quadro scurissimo… un autentico massacro :frowning:

confermo…della serie meglio la vhs!

E’ vero … si vedeva meglio in tv !!! Comunque se ti puo’ interessare la colonna sonora è uscita insieme a " Il prefetto di ferro " in un unico cd , che costa sui 14 euro !!! :slight_smile:

La Tragedia dell’edizione in dvd Millennium Storm non è tanto nei già evidenziati problemi del video che tende sovente a scurire la scena, giacché a parte ciò non si segnalano particolari segni di usura o spuntinature e simili, ma nel fatto che l’Edizione (come spesso è accaduto in film coevi prodotti dalla casa produttrice del dvd) è accorciata (inspiegabilmente) di dieci minuti buoni di film rispetto all’Originale che vidi al Cine…
…ed è un vero peccato perché è un Ottimo film: attualissimo nella rappresentazione del disagio e della violenza sociali dilaganti, avvincente, commovente, con un Dorelli da Oscar e nella (a mio avviso) migliore interpretazione della sua carriera, con dialoghi intensi e taglienti che sembrano naturali, assistito da recitazioni corali appropriate e convincenti…:frowning:

visto poco fa per la prima volta , il film in se mi e piaciuto un bel giallo commedia

il finale mi ha lasciato un po sorpreso e deluso allo stesso tempo.

alla fine lui scopre che e il figlio il mostro invece della moglie che presumeva negli ultimi minuti del film , e questo era un bel colpo di scena alla dario argento che ho gradito , ma poi il fatto che il figlio gli spiega come ha ammazzato le vittime e sta per fare la stessa cosa con il padre lui se lo fa fare perche ha capito che il suo odio e cinismo altrui hanno fatto il modo che il figlio sia diventato un mostro , beh questo mi ha lasciato un po deluso

E perchè mai? Io l’ho trovato molto coinvolgente, quel finale. Dorelli che assume un’espressione sconfitta e china la testa mormorando un “sì, è giusto” m’ha messo i brividi.

ah era pure tagliato sto dvd di merda?
il fatto che fosse buio dall’inizio alla fine era troppo poco in effetti

e pensare che quassu’ in Finlandia ce l’hanno quel DVD in un negozio…import a 29 euro…ma 'ndo vanno ???

Ma che cosa ci sarebbe di tagliato nel dvd italiano? Che manca? Quanto dura?

La copia su RaiPlay dura 95 minuti ed è integrale: https://www.raiplay.it/video/2018/11/FILM-Il-mostro-d035a74c-35a7-4faf-9e0f-1bb974a581f6.html

1 Mi Piace

Grazie per il link Ziorzio, mi sono appena visto questo bellissimo film di Zampa.
Pensavo solo di dare un’occhiata ma l’inizio metacinematografico così spiazzante mi ha agganciato e l’ho guardato tutto! Ma chi ha mai avuto prima l’estro avanguardistico di piazzare il cartello FINE PRIMO TEMPO dopo un minuto di film?
Grande Zampa!