Il nido del ragno (Gianfranco Giagni, 1988)

Certo che si vede proprio che è un pupazzo, però!

1 Mi Piace

Bella scopiazzatura, altroché.:smirk: Ma Stivaletti, con la più buona volontà, non è Bottin…:roll_eyes:

1 Mi Piace

Diciamo che non aveva i suoi soldi…

4 Mi Piace

Vero. Ma Bottin, comunque, sta a Stivaletti quanto Kubrick a un Deodato. Per essere chiari… :kiss::blush::smirk:

1 Mi Piace

Stivaletti è il “Kubrick” italiano degli FX.

2 Mi Piace

Se gli danno abbastanza soldi per lavorare bene allora è bravo, ma mi sa che su set di quel film di soldi ne giravano pochini. Che poi mi fa ridere pure Bottin che diceva a proposito di La cosa che in fondo era un film a basso costo. Sì, per gli standard hollywoodiani è a basso costo in effetti. Ma per loro.

1 Mi Piace

Bottin esagerava. Il film di Carpenter non fu affatto, a basso costo. Forse addirittura, la Universal al momento dell’uscita punto’ più su “La cosa”, commercialmente parlando, che non su “E.T.”. Ma, com’è fin troppo noto, sbagliarono clamorosamente nel farli uscire in contemporanea o quasi. Coi risultati, che sappiamo fin troppo bene… :sob:
P.S. Stivaletti, quando ha voluto e POTUTO, è riuscito a darci cose egregie. Ma accostarlo a gente come Bottin o Baker, non ci arrivo ancora, sul serio. Nemmeno mettendoci la più buona volontà … :roll_eyes:

2 Mi Piace

Sai, gli hollywoodiani ogni tanto hanno di queste uscite (se un film costa meno di un tot per loro è a basso costo). Poi basta vedere negli extra le fotografie con il laboratorio degli effetti speciali in cui lavoravano almeno una trentina di persone. Stivaletti avrà dovuto fare tutto non dico da solo ma in 4 o 5 non di più.

Sostanzialmente l’errore principale fu quello di lanciare quasi contemporaneamente due film che parlavano di extraterrestri in modo diametralmente opposto.

1 Mi Piace

Appunto. Il più famigerato “omicidio commerciale” nella storia di Hollywood… :smirk:

1 Mi Piace

A loro accosto Carlo Rambaldi.

2 Mi Piace

Mi è sempre balenato in testa che quell’estate del 82, The Best Summer in Movie History, incidentalmente Spielberg diede una grossa mazzata al New Horror:

  • 4 Giugno 1982: Poltergeist, a causa di un gossip, mise in crisi la credibilità di Tobe Hooper.
  • 11 Giugno 1982: E.T. causò il flop di La Cosa, minando la carriera di Carpenter.
  • 23 Luglio 1982: Ci fu l’incidente sul set di Ai confini della realtà - il film, co-prodotto da Spielberg, che allontanò per anni John Landis dal cinema horror.
3 Mi Piace

Siamo OT, ma una cosa mi pare di aver capito : Spielberg, almeno quell’estate, è stato un fo**uto iettatore… :smiling_imp::roll_eyes::metal:

1 Mi Piace

2 Mi Piace

Non so come venne sviluppata la scena, ma dalla foto pare che gli astanti guardano questo essere mostruoso come se fosse entrato in stanza un tizio qualunque.

3 Mi Piace

non ricordo neanche un frame del film, ricordo più la sonnolenza che mi fece venire. certo che rivedendo questo frame siamo ad altissimo tasso di scult e trash e vien voglia di ripescarlo dalle segrete.

2 Mi Piace

Nella scena, a parte l’uomo legato, sono tutti adepti al culto segreto a cui fa capo quella creatura: la loro impassibilità è giustificata.

4 Mi Piace

Il restauro dell’immagine nella nuova uscita USA in BR e 4K IMHO aiuta la visione.

3 Mi Piace

Ah, ora ho capito.

1 Mi Piace