Il Pentito

IL PENTITO (1985) - Pasquale Squitieri.
Con: Franco Nero, Tony Musante, Max Von Sydow, Erik Estrada…
Musiche: Ennio Morricone.


Ho sentito parlare di questo filmo per la prima volta oggi.
Mai visto ! com’e ?

E’ facilmente reperibile anche a noleggio da blockbuster.
A me ha deluso molto.Estrada nella parte del mafioso sembra una macchietta dello stereotipo dei boss italo americani…

Io direi che il Pasquale Squitieri degli anni 80 è da evitare in blocco…

A me è piaciuto.
Il classico film mafia-poliziesco
medio anni 80.
Ottimi gli attori,da Nero a Musante
molte sparatorie,bombe,etc
Oltretutto il film pare avere un certo
riscontro con la realtà(sono citati
sindona,Falcone,Buscetta,etc)

La reperibilità e’ buona,credo esista il dvd

Si il Dvd esiste.L’ho visto proprio ieri in un negozio della mia città a 9,90 euro

la versione lunga x la tv è decisamente migliore.

Purtroppo il DVD CGHV è finito fuori catalogo: di questo film, di cui ho un buon ricordo, mi piaccciono molto il ritmo che il regista imprime alla vicenda e le interpretazioni di Nero e Musante molto misurate e mai fuori le righe…
…e non era facile farlo parlando, in sostanza e quanto meno come ispirazione di fondo, di Buscetta e Falcone.:smt083

…una buona notizia: è stato appena ristampato, da CGHV in DVD, a grandissima richiesta. :smt039

IL PENTITO (1985)
regia: Pasquale Squitieri

ho visto per la prima volta la versione cinematografica… qualcuno di voi sa da quante puntate era costituita la versione originale TV e dove andò in onda?

2 puntate, trasmesse da Canale 5 a fine anni 80.

sono d’accordo su questa tua ultima frase, che non era una fonte di ispirazione facile

ma dove hai visto il ritmo in questo film davvero me lo chiedo… io sono arrivato in fondo per miracolo, una cosa estenuante
e poi anche le interpretazioni di Nero e Musante mi sono sembrate del tutto anonime, più che fuori dalle righe

magari la versione lunga aveva una sua compattezza, questa da 120’ secondo me è inguardabile o quasi

la versione uncut fu trasmessa da cinemovie (stream) nel 2001. è un bel film e lo ritengo il lavoro più maturo di pasquale squitieri, anche se prende facilmente spunto da intrighi criminali della cronaca vera, riadattati con nomi di fantasia e situazioni analoghe.

non condivido il messaggio finale però: oggi tanto più è impossibile che siano i pentiti a far muovere la macchina della giustizia solo per la neutralizzazione dei loro nemici di piccolo calibro.

e nemmeno nel 1985 era possibile.

accetto quindi il significato della conclusione solo limitatamente nell’economia della trama del film.

io l’ho visto quando lo hanno trasmesso in tv,negli anni '80…
non era malaccio, se confrontato con le orrende fiction pro-mafia attuali su Mediaset…

visto anni fa in tv, ne ho un discreto ricordo. diciamo che Nero e Musante hanno fatto entrambi di meglio…Squitieri non mi ha mai convinto al 100 &…

lo Squitieri è eccelso negli anni '70…:cool:

me lo sono procurato in dvd, per rinfrescarmi la memoria…non male, anche se un po’ lento il ritmo…Franco Nero è ok, Musante discreto.
In riferimenti ai tempi c’erano eccome:Sindona,Falcone,Buscetta(soprattutto per la copertellla al momento della discesa dall’aereo…).
Eirk Estrada,invece, mi fa orrore…non riesco a non vederlo diverso dai Chips…cmq sto film non me lo ricordavo quasi per niente…

Edizione tedesca della Simple Movie:

http://shop.dtm.at/product_info.php?products_id=38639

Ho l’edizione dvd della Cecchi.
Lo ricordo come molto lungo anche se coinvolgente. Dovrei rivederlo.

di quanti minuti più lunga?

la versione vhs dura poco meno di 2 ore; quella uncut dura sulle 2 ore e 30. quindi mancano un 30-35 minuti di film.

intorno alla metà degli anni '80 capitò con molti film italiani: le durate arrivavano sulle due ore e mezza-due ore e quaranta, ma i distributori le facevano accorciare (per il grande schermo e il vhs) sui 110-115 minuti.

la versione completa de il pentito passò su cine movie (un canale satellitare del vecchio D+/Stream) nel 2000-2001.

ebbi modo di vederlo (dovevo anche registrarlo ma il film iniziò con un orario troppo anticipato rispetto a quello segnato sulla guida tv, e quindi non potei più procedere).

a tutt’oggi infatti detengo anch’io il vhs cecchi gori.