Il plenilunio delle vergini (Luigi Batzella, 1973)

Regia: Luigi Batzella (Paolo Solvay)
Con: Mark Damon, Giorgio Dofin, Francesca R. Davila, Gengher Gatti, Esmeralda Barros, Stefano Oppedisano, Rosalba Neri, Sergio Pislar, Xiro Papas
Musiche: Vassili Kojucharov
Anno: 1973

Sto or ora visionando questo film firmato da Solvay con Mark Damon e la divina Rosalba Neri.
Ma ad oggi l´unica maniera di visionarlo é solo tramite la scrausa vhs AVO o che voi sappiate é reperibile in altro modo?

Fortunatamente no: poco prima di defungere il canale satellitare Duel tv lo ha trasmesso nel formato corretto, con luminosità e contrasto giusti, i titoli di coda che scorrono sull’ultima scena, che nel master Avo è assente.

Ma la AVO e’ integrale?

L’edizione Duel per me è definitiva…

no: come detto appena sopra manca la scena finale

Inoltre i titoli di testa sono su nero invece che sulle belle immmagini psichedeliche dell’edizione corretta.

Segnalo, comunque, che c’è un’enorme differenza qualitativa tra la vecchia AVO ex-noleggio e la successiva AVO da vendita (davvero pessima, quest’ultima).

ah pure…e dire che ho sempre visto solo la edizione da noleggio che era già di suo parecchio nauseabonda…

Senza dimenticare che la AVO è full. Il master DUEL è stato un bel regalo…

Dunque la versione trasmessa da Duel sarebbe integrale? Bene… effettivamente le scene di sesso mi sono sembrate abbastanza spinte. Il film è piuttosto bislacco come tutti i Batzella che ho visto, ma nella sua filmografia mi sembra decisamente il lavoro migliore.

Giravano voci che ci avessero messo le mani sia Mark Damon che il buon Aristide. Ma si tratta di voci mai confermate.

le scene erotiche della versione duel sono identiche a quelle presenti nella vhs 3b (che ho).
l’unica differenza -a parte il formato ed i titoli- è “la scena finale” puntualmente citata da johnnyb.
c’è da dire però che il termine “scena finale” potrebbe trarre in inganno: si tratta infatti semplicemente di un finalissimo in cui la mano del fratello vampirizzato sbuca dal terreno per prendere l’amuleto. stop.
spero vivamente che esca un dvd di questo film, io che non ho la registrazione duel lo bramo davvero: raroooooo! noshameeeee!! nextttt!!! o altri pleaseeeeeee!!!

ho (ri)visto il suddetto film ieri notte… è il classico film che -a torto o a ragione- mi entusiasma e diverte davvero tanto.
inutile scrivere altro perché dovrei ripetere concetti già espressi per film analoghi come -dello stesso regista- Nuda per Satana o per il polselliano Riti Magie…

e devo dire che anche il “pubblico” a cui l’ho proposto -la mia ragazza e un amico- si è divertito alla grande.
esilarante:rolleyes:

che dire…la storia e’ diciamo cosi’ un po’ stravagante…ma la Neri incanta come sempre divina …chissa’ che effetto le fara’ vedere questi film e come nei western sta’ molto bene in coppia con Damon, per ora nessuna uscita in dvd???

Esce ad aprile/maggio per Cinekult.

grazie giorgio sempre gentile e preciso, chissa’ se ci sara’ qualche intervista???

ma secondo te il castello del film e’ quello di bracciano???:confused::confused:

Il dvd Cinekult:

Audio ITA 2.0
Sottotitoli ITA n.u.
Video 1.85:1 16/9
Durata 1h19m40s
Extra Trailer, 9 trailers Cinekult, Inizio alternativo, Finale alternativo, “Nude per dracula” (22min)

Nel filmato “Nude per dracula” intervengono Franco Gaudenzi, Rosalba Neri e Joe D’Amato

Perfetta visione notturna,divertente e con una Rosalbona Neri favolosa.

22 minuti di documentario con 12 minuti di interviste di repertorio e 10 minuti di scene dal film.

nelle interviste del dvd CK Gaudenzi (sempre simpaticissimo, “in fondo era un film de dracula” :smiley: ) conferma che Mark Damon ha proposto e probabilmente finanziato direttamente il film, mentre Massaccesi (a parte la sua fotografia che da sola innalza notevolmente la qualità del film) pare abbia girato varie scene, anche perchè l’atmosfera era un po’ da cooperativa e Batzella non aveva il carisma per fare il regista vero

il film mi ha divertito molto e, come avete già detto, Rosalba Neri è devastante, ma Nuda per Satana nel suo delirio mi è piaciuto di più

Io riguardandolo mi sono annoiato a morte, devo dire la verità… da fanciullo mi aveva preso di più, evidentemente bastava poco per divertirsi a quell’età. La Neri sensuale come sempre ma l’erotismo è decisamente blando; l’apparato orrorifico poi è ridicolo. Solvay cagnaccio indifendibile, poco da fare. Magari insistendo di più sulle situazioni pruriginose…

Dai vostri commenti, comunque, deduco che la versione che ho visto io fosse sforbiciata. Insomma, definire spinte le scene di sesso che ho visto… il master Cinekult come sta messo a zozzerie?

Corrado che domande fai… i master cineCULt sono ancàt a prescindere :mad: