Il principe cerca moglie - Coming to America (Landis, 1988)

Spettacolare film di Landis con Eddie Murphy al tempo del suo massimo successo. Risate a non finire, e come chi ha visto il film ricorderà bene c’è anche un meraviglioso in-joke con l’apparizione dei fratelli Duke di Una poltrona per due ormai ridotti in rovina.

Particine per Samuel L. Jackson e Cuba Gooding Jr.

Per altro eddie murphy e arsenio hall recitano in più ruoli. Il cameo dei fratelli mortimer e randolph duke è quasi commovente. In definitiva una commedia leggera ma ben riuscita :wink:

Me lo ricordo bene avendolo pure in dvd, all’epoca lo affittai in vhs “CIC” e mi divertì moltissimo, soprattutto per i toni da favola che ha, uniti ad una comicità unica e tra le tante scene cito quella dove lui ordina alla sua futura moglie che gli è stata imposta dal padre di abbaiare come un cane e quella lo fa… ma ce ne sarebbero tante altre: Da vedere!!! :smiley:

“Buongiorno America”
“Vaffanculo!”
“Sii, Siii, Vaffanculo anche a Voi!”

Bellissimo anche il Mc Dowell che plagiava Mc Donald gestito da John Amos

Sempre divertentissimo

La scena “buongiorno, vicini!” è anche la mia preferita. Un Landis oramai lontano dal genio di Blues Brothers e Animal House ma ancora graffiante. Del resto, i suoi ultimi film son mica da buttare, è un regista che fortunatamente continua a d aver qualcosa da dire.

forse l’ultimo grande successo di pubblico sia per Landis che per Murphy, che torneranno a lavorare insieme nel bruttissimo Beverly hills cop 3.
Camaleontico Murphy ma anche Arsenio Hall, beniamino del pubblico afro americano davvero poco sfruttato al cinema.

Rivisto dopo un sacco di tempo nel bel dvd doppio della paramount questo piccolo classico del mio caro John Landis.

Funziona innanzitutto perché la storia è un classico, praticamente è una favola, ma Landis alla regia eleva il tutto. Certo, ha fatto di meglio, ovvio, ma è di sicuro uno dei suoi più riusciti, aiutato da un cast in stato di grazia: Murphy stava al top, all’epoca, anche se qua s’era montato la testa dopo il successo riscosso negli anni 80, praticamente comandava lui. Ci litigò pure, con Landis, per poi rifarci pace con beverly hills cop 3. Strepitoso quando interpreta tutti quei personaggi! Cosa che col tempo diventerà quasi il suo marchio di fabbrica (purtroppo). Arsenio Hall è perfetto come spalla! James earl Jones sembra nato per quella parte, Madge Sinclair è fortissima, John Amos è fantastico, troppo forte tutta quella cosa del Mc Dowell copiato dal Mc donald! Paul bates nei panni di Oha poi… mamma mia! A sta scena mi so cappottato! Improvvisata da lui al provino, tra l’altro! Landis lo prese subito!

//youtu.be/M_sU_6OFHDY

Ma la cosa più divertente, per me, è tutta quella cosa della brillantina per capelli Soul Glo! Se dovessi scegliere la mia scena preferita del film sarebbe questa! Sto ridendo come uno scemo mentre scrivo!

//youtu.be/961x0NmyHKE

“Just let your soooooooooooooooul glooooooooow, baby!”
Quel sorrisetto alla fine! Madonna! Lui è spettacolare nella parte dello stronzo coglione! Una delle più belle è quando arriva a casa di lei, il padre va ad aprirgli, lui coi fiori sorride e fa per entrare e il padre gli chiude la porta in faccia! Tempi comici perfetti! Classico Landis! E poi il fantastico camera look nella scena con la sorella di lei! Mamma mia che ride! :D:D:D:D:D:D E i genitori e la nonna che lasciano la sbavata di brillantina sul divano!

Anche qui, ovviamente, non poteva mancare il mitico “See you next wednesday”, in metropolitana, starring Jamie Lee Curtis! :supz:

Spettacolo il cameo dei Dukes!

Fortissimo!

3 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Il Principe Cerca Moglie 2 (C. Brewer, 2021)

Io intanto aspetto trepidante la messa in onda durante le festività natalizie (o questo o “trading places”).

Il 24 sera, su direi Italia 1, rigorosamente “trading”, ormai è il film di natale per eccellenza.