Il profeta (Un prophète)

http://www.imdb.com/title/tt1235166/
http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=51739

di Jacques Audiard

Era in concorso al 62esimo Festival di Cannes del 2009

Condannato a sei anni di prigione Malik Ed Djebena non sa né leggere né scrivere. Essendo il più giovane del carcere finisce presto sotto la protezione del gruppo di detenuti corsi che fanno il bello e il cattivo tempo ma Malik cercherà la sua strada

Qui da noi difficilmente questo film sfonderà ma sicuramente avrà un suo pubblico

Malik, teppistello da due soldi entra in galera per trascorrerci sei anni.
Quivi subira una trasformazione che farà di lui, alla fine, un inesorabile quanto affascinante capo supremo.
Un film bellissimo, con alcune scene veramente al top, tanto per citarne due, l’uccisione inziale e l’assalto al capoclan nel blindato.
A proposito, quest’ultima per me vale da sola tutto il film.
Straconsigliatissimo, da vedere a scatola chiusa.

In queste settimane l’ho già visto due volte.Mi stupisce che non ci fosse un thread già aperto in proposito.Un gran film,assolutamente,che (al pari di “Bastardi senza gloria”)è stato vergognosamente DERUBATO della Palma d’oro l’anno scorso a Cannes (tutta colpa di MADAMA Huppert che voleva ad ogni costo dare il massimo premio al suo “amichetto” Haneke,oramai divenuto insopportabile e per certi versi la parodia di sè stesso).Protagonista inedito ma perfetto (e guarda caso ai César ha vinto come miglior protagonista E come “esordiente”),ambientazione ineccepibile (il carcere è interamente ricostruito-altro meritato César per le scenografie),bella sceneggiatura con vari risvolti e annotazioni socio-“antropologiche”(i criminali corsi-a proposito,il dialetto corso è in pratica un incrocio fra calabrese e siculo!E come la Corsica appartenga politicamente alla Francia è un bel mistero…),finale coraggioso e coerente.Imperdibile,davvero.
P.S.Tirata d’orecchi alla peraltro benemerita distribuzione italica,la BIM:il film è stato diffuso in 80 copie,pochine visto che film ben più scarsi (e di cui faremmo volentieri a meno,visto che occupano sale a scapito di opere validissime che invece rimangono inedite)“partono” dalle 100 copie in su.E tanto per dare l’idea,a Napoli (mica una cittadina)non era nemmeno in UNA sola sala…Vergognoso,a dir poco.

Ha perfettamente ragione il film ha avuto una distribuzione insufficente , il film di Tarantino ha una gigantesca promozione alle spalle che Il profeta non ha avuto e cosi sta passando in secondo piano peccato. Un consiglio a tutti andate a vederlo!

Visto Giovedì sera in dvd, bellissimo questo film di Audiard, che gli è giustamente valso il Grand Prix a Cannes 2009, il Bafta, nonché 9 César (+ 4 nomination). L’epifania di Malik El Djebena in 6 anni di carcere, film violento e duro, che si avvale di attori superlativi che regalano credibilità assoluta, vedere ad esempio Niels Arestrup nei panni del boss Corso. Audiard è come un chirurgo col bisturi, nulla è gratuito, ma nulla ci è risparmiato, e questo senza essere accusatorio o consolatorio. Bellissimo, not aparticolare per Mack The Knife sui titoli di coda.

C’è un altro thread aperto,a proposito del film di Audiard.L’ho visto in sala 2 volte,e non vedo l’ora di rigustarmelo in dvd.Peccato per la distribuzione davvero scarsa (ne hanno stampate appena 80 copie!),considerando oltretutto l’importanza e la bellezza dell’opera…

ne avevo sentito parlare benissimo un po’ da tutti ma, una volta visto, non dico che mi ha deluso ma quasi
mi aspettavo un capolavoro ma l’ho trovato solamente un buon film e nulla più (anzi, verso la fine mi stavo anche annoiando)
una qualsiasi puntata di oz, per i miei gusti, gli è nettamente superiore

Avevo preso il blu ray francese un anno e mezzo fa. Avevo provato a guardarlo ma dopo venti minuti ho abbandonato. Troppo difficile da capire anche per uno che, come me, non ha problemi con la lingua. I vari accenti, lo slang, il corso, l’arabo e tutte le varie sfumature erano spesso incomprensibili e dato che il blu ray non aveva uno straccio di sottotitolo l’ho abbandonato.

Poi l’altro giorno ho preso il doppio dvd della BIM dopo aver visto che c’erano i sottotitoli italiani e l’ho visto ieri notte.
Prima considerazione: vergogna per chi ha fatto i sottotitoli in italiano… Sono pieni di errori gravi e molto gravi. Ci sono un sacco di semplificazioni, di errori grossolani, di falsi amici… Un disastro… Gli errori poi ci sono anche quando si parla francese puro, non oso immaginare le porcate che hanno fatto con le altre lingue.
Segnalo solo uno svarione per tutti:
“- C’est quoi ton truc?” tradotto con " - Qual è il tuo trucco?"
(chi conosce il francese avrà rabbrividito)

Altra cosa…
Il titolo… Perché cambiarlo? Perché “IL Profeta” e non “UN Profeta” come diceva il titolo originale (e aveva anche il suo perché?). Mah…

Il film è bello ma non l’ho trovato il capolavoro di cui tanto ho letto. Bravi gli attori, davvero ben diretti, grande uso della location, storia davvero interessante però… non so, alla fine avevo un po’ di amaro in bocca…

Comunque non credo che Haneke abbia rubato nulla vincendo la Palme D’Or contro questo film (per quello che vale, poi…), anzi…

Ma il dvd francese non ha i subs in Inglese? Io l’ho visto così e a mio avviso è tutta un’altra cosa.

Il dvd non lo so. Io ho il blu ray e non ha nessun sottotitolo.

Ho controllato, il dvd francese non ha nessun sottotitolo, neanche in inglese come dici tu.
Probabilmente non ricordi bene o hai visto il film dal dvd inglese.

Ho ricontrollato, effettivamente era quello Inglese, i cui subs sono ottimi.

molto bello ma in effetti parlare di capolavoro è eccessivo, più che altro per la lentezza (e la lunghezza) che forse in parte si poteva evitare
alcune scene di violenza sono veramente toste, una in particolare ho fatto fatica a vederla

Film splendido, molto poetiche le apparizioni del tipo ucciso, in contrasto assoluto con l’atmosfera del carcere.
Concordo sul fatto che la lentezza sia il difetto principale che in alcuni punti rende il film pesante, ma per il resto l’ho trovato impeccabile.

Veramente un gran bel film… mi ha sorpreso malgrado la durata che non mi è pesata per nulla, anzi, vi era talmente tanta tensione soprattutto dovuta all’ambiente carcerario dove si trova il protagonista che poi cresce sempre di piu’ e pensare che su altri forum ho letto pareri molto negativi solo perchè molti si aspettavano un film dove c’era molta azione e sparatorie visto che nella locandina c’era il protagonista con una pistola in mano e, nel trailer si facesse riferimento ad un’azione movimentata… vabbè, preferisco non commentare ulteriormente e chiudo raccomandandolo a tutti perchè, non sarà un capolavoro, ma, caspita… avercene di film così ed ancora una volta il cinema francese ci regala un ottimo prodotto!!! :wink:

//youtu.be/sAn2JS0A_Vg