Il Ragazzo Di Campagna (F. Castellano, G. Moccia, 1984(

Domenica pomeriggio ho registrato da SKY FX CHANNEL il suddetto masterpiece di Castellano ma, con mio grande rammarico, il master risulta cut nella scena in cui Severino spiega ad Artemio, post-scippi, che “alla gente che non ha niente non ci rubo niente” fino al mitico “via più veloce della luce” (tra l’altro una delle scene top del film…) …futuri dvdrecordari, astenersi…

Pagare (vedi anche Rai) per vedere film tagliati è il massimo.
Inoltre compressione e risoluzione indecenti, orari sballati, scritte durante la visione, tagli nei titoli di coda e/o sovraposizioni di voci su altri programmi, ormai è la regola.
Quando ci sarà il rispetto per gli utenti/paganti?

questo master cut girava già sul satellite un paio di anni fa: se non erro sui Cinecinemas.

l’ ho visto in tv una ventina di volte…sempre tagliato in quella scena.

Non ho mai capito se era effetivamente così la pellicola o meno…bah

Confermo,pure una vecchia registrazione che ho io da italia uno è cosi

Boh, io sinceramente la scena me la ricordo bene, sono anni che non vedo il film, ma ricordo bene il dialogo

Quando lo registrai circa 11 anni fa su Mediaset, quella scena era presente eccome.
Che poi…tagliarla a fare?
Non capiscono un cazzo.
Io sto con Severino.

Si, Rubo, Rubo, Ma Io Rubo a chi c’ha qualcosa…
Alla gente che non c’ha nulla, che cazzo gli rubo? Un Braccio?

Scena Mitica.

Infatti, la vecchia versione di stream conteneva il suddetto dialogo, però era priva della micro scena quando la Mariarosa al telefono risponde “Anch’io ti amoo!”…parte che nella versione FX è presente.

nella versione che ho io si sente boldi che appunto dice “la gente che non ha niente non ci rubo niente” poi sembra esserci uno stacco e si vede boldi che dice la fine di una frase ,scoreggia e va via con il motorino

Preso, 9,80 € dvd + rivista incellophanati, quindi invendibili separatamente.
Il dvd si presenta con un menù statico con musica in sottofondo, le voci selezionabili sono:
. Inizio film
. Selezione scene (2 sottomenù da 7 capitoli cadauno per una suddivisione totale di 14 capitoli)
. Sottotitoli (solo in italiano)
. Presentazione (un mini trailer del film di 31’’ con la voce di Boldi che invita ad andarlo a vedere nei cinema)
. Trailer (trailer originale del film, durata 2’ 53’’)

La durata effettiva del film è 89’ 13’’.
La qualità audio-video del master utilizzato non è affatto male, anzi…, ad inizio film sono presenti un po’ di spuntinature e qualche graffietto, probabilmente il rullo era un po’ rovinato.
La qualità migliora con l’avanzare del film, non so dire se è stato effettuato o meno un restauro, ma senza dubbio è stato scelto un master discreto.

Per quanto riguarda l’integralità del dvd, ho letto con attenzione il thread aperto da Shanghai Joe; nel dvd sono presenti entrambe le sequenze che invece mancavano nei master proposti un tempo da Stream e attualmente da FX.
Infatti c’è sia la sequenza post-scippo quando Boldi-Severino dice 'Si rubo, rubo, a chi c’ha qualcosa rubo qualcosa, a chi non c’ha niente non ci rubo niente, a lei c’ho rubato la borsa perchè c’aveva la borsa, se non aveva la borsa cosa ci rubavo?! …un braccio?! piagnucola, scoreggia, sale sulla Vespa ed esclama ‘Via, più veloce della luce…!’ (assente nel master FX) e sia quando la Mariarosa dice al telefono ‘Anch’io ti amooo!’ (assente nel master Stream).

Qualcuno può confermare o meno l’integralità?

E io che l’ho registrato pensando tranquillamente che fosse intero (ma l’avrei registrato comunque, meglio monco che niente :oops: ). Ne ho imparata un’altra :wink:

confermo la qualità video (e anche l’audio, nei limiti, nn è male); d’altra parte è riportato anche sul cartone pubblicitario che i film sono stati rimasterizzati

unico appunto per l’opuscoletto allegato: davvero misero (anche se si pensa alle serie simili tipo quella western)

Caps

http://i18.tinypic.com/2qtg1dx.png
http://i7.tinypic.com/29o4hz8.png
http://i9.tinypic.com/48pwdut.png
http://i19.tinypic.com/40213br.png

Confermo, preso anch’io ieri e contiene entrambe le scene incriminate, come da mia analisi, nei giorni scorsi… perfetto!

L’uscita di questa splendida versione de IL RAGAZZO DI CAMPAGNA e’ stata l’occasione per rivedere questo bel film nello “splendore” della qualita’ dvd.

Davvero un’ottimo lavoro della fabbri, che ha dato (a mio avviso) dignita’ a questa pellicola che oserei definire il capolavoro di Castellano & Pipolo, poi una serie di situazioni azzeccate: uno splendido ed impagabile Renatone, le ottime musiche di Detto Mariano che ormai sono gia’ leggenda ed un cast di caratteristi di tutto rispetto ed infine delle battute che sono anch’esse storia del cinema (il mitico “taac” di Renatone!)

La buona vecchia vhs domovideo l’ho tirata dalla finestra! :slight_smile:

Ma se tagliano ste scene, i film si riducono veramente all’osso…se proprio si devono effettuare dei tagli, qst andrebbero fatti su quelle ore di pubblicità che inseriscono!!

Forza Severino Cicerchia! Vai Scoreggione!

Una delle sue migliori interpretazionji visto che gli ultimi 10 film hanno incassato 12000 volte più di questo… MA!! misteri d’Italia

Mercoledì, 20/06 - 21:10
Rete4

A cura mia e di Barnum/Zender, abbiamo fatto uno special su tutte le location del film.
Sono certo vi piacerà:

http://www.davinotti.com/index.php?option=com_content&task=view&id=217&Itemid=79

1 Mi Piace

Ottimo ed esaustivo come sempre. Il Davinotti si conferma nuovamente il sito n.1. per serità, rispetto e dovizia di particolari verso il nostro cinema “di genere”, e non solo. Complimenti.

Visto nuovamente stasera…film godibilissimo, divertente e privo di volgarità (magari oggi ne facessero ancora di film cosi).Mi ha divertito anche Massimo Boldi che di solito mi fa solo piangere…geniale la sua parte dello scorregione :slight_smile: Ma l’attrice Donna Osterbuhr (gran figa all’epoca devo dire) è italiana? Non ha fatto altri film?