Il Re di Napoli - Storia e leggenda di Mario Merola( documentario 2024)

In onda stasera su Rai tre ore 21:20

1 Mi Piace

E in chiaro che vediamo? Su Rai Tre alle 21, 20 partono le celebrazioni di Mario Merola col documentario, da poco passato al Festival di Roma, “Il re di Napoli – Storia e leggenda di Mario Merola”, diretto da Massimo Ferrari. Il repertorio più folle è quello che proviene dal film di Marcello Garofalo “Westmoreland Naples” con Merola vestito come Brad Davis in “Querelle” di Rainer W. Fassbinder. Stracultissimo. Il racconto che mi fa più ridere di Merola è quello dell’orso di Istanbul. Lo racconta benissimo Lucio Montanaro.

IL RE DI NAPOLI – STORIA E LEGGENDA DI MARIO MEROLA

Sul set di “I contrabbandieri di Santa Lucia” diretto da Alfonso Brescia e prodotto da Ciro Ippolito, il cast si sposta a Istanbul. Lì si imbattono in un grosso orso bruno e Mario chiede a Lucio. “Che animale è? Non ne hai visto uno simile”. “Mario è nu cane”, gli risponde scherzando Lucio. “Nu cane?.. Accussì gruosso!?”, conclude Merola.

Da dagospia Marco Giusti

2 Mi Piace

Ho ritrovato questo pezzo divertente di Merola con Franco e Ciccio da non perdere :joy::joy::joy:

2 Mi Piace

visto,non tutto,ma mi è molto piaciuto,pur non essendo napoletano e un totale ignorante in materia di sceneggiate napoletane.Merola bucava lo schermo,e al cinema ,è l unica cosa che conta

2 Mi Piace

Qui una famosa ospitata da Costanzo con un bello scontro tra Merola ed il critico Luigi Compagnone

2 Mi Piace