Il ritorno di Ringo (Duccio Tessari, 1965)

Questo bellissimo spaghetti western, che la critica, a ragione, considera ispirato all’Odissea di Omero, non è ancora uscito in DVD in italia. Peccato: è da sempre un mio cult personale.
Stupendo, nella sua semplicità armonica, il tema principale della colonna sonora di Morricone, molto ben interpretato, nella versione cantata, da Maurizio Graf.

MOLTO bello , lo vedo sempre con spasso… io lo tengo in dvd japan con traccia audio italiano. :slight_smile:

vi pare giusto, tra l’altro una foto di scena che lo ritrae in questo film compare anche in un altra pellicola…

COMMENTO, SE VOLETE superfluo, ma le donne di questo film sono veramente sensuali e provocanti ;););):wink:

si èparlava, da qualche parte del web mi pare ma non ricordo dove, di un dvd prossimo…
…risulta a qualcuno ? :confused:

Se n’era parlato a proposito della serie della Hobby & Work. Era anche stato annunciato ma poi non se n’è saputo più nulla

In uscita per Koch Media il 27/3

http://www.kochmedia-dvd.com/?rid=2420629286623758996932264

Preso il dvd Koch: qualità audio video come sempre buona nel corretto formato cinematografico 2,35:1 anamorfico. Devo verificare se si tratta della prima versione del film (da una sommaria occhiata “qua e là” direi comunque di si" e qualche imperfezione nelle immagini erano presenti anche nelle copie proiettate nelle sale all’epoca. Piccole pecche sono il marchio Cineriz che scorre muto e la bellissima canzone dei titoli di coda sfumata sulla scritta Fine e che non prosegue invece per alcuni minuti a schermo nero.

Tra gli extra, piacevole il seguito dell’intervista alla De Luca qui affiancata da Sergio D’Offizi.

domani esce in edicola con la collana della gazzetta dello sport :wink:

Ho preso l’edizione della gazzetta targata Fabbri, mi pare ad una prima comparazione uguale all’edizione Imagica, con colori spenti.

Ho acquistato anch’io l’edizione della Gasport. Pensavo meglio, ma mi accontento in attesa di un’edizione migliore. E’ vero i colori sono spenti ed il formato è 4:3 letterbox. Stesso cast (buono) de “Una pistola per Ringo”, grande tema musicale, come altrettanto il film.
Ciao

Doppiaggio:
Giuliano Gemma: Riccardo Cucciolla(anche voce narrante nel trailer)
Lorella De Luca: Luisella Visconti
Fernando Sancho: Marcello Tusco
Nieves Navarro: Noemi Gifuni
George Martin: Adalberto Maria Merli
Antonio Casas: Mario Bardella
Pajarito: Nino Del Fabbro
Duccio Tessari(interpreta,non accreditato,il taverniere):Silvano Tranquilli
L’attore che interpreta il pellerossa è doppiato da Mario Milita
L’attore che interpreta Juan è doppiato da Renato Mori

In origine il film doveva intitolarsi"L’Odissea dei lunghi fucili" poi,visto il megasuccesso di “Una pistola per Ringo” divenne “Il ritorno di Ringo”

un altra pecca di questo dvd è il master bucherellato qua e là
niente di grave, il video rimane molto buono e non certo con i colori spenti come quello della gazzetta, ma essendo la Koch Media ci si aspetta sempre la perfezione o quasi

molto belle le interviste Lorella De Luca e Sergio D’Offizi

Concordo, Nieves Navarro è di una sensualità pazzesca, molto bella anche la compianta Lorella De Luca. Per quel che riguarda il film, mi piace molto di più di una Pistola per Ringo e considero questo film uno dei capolavori dello spaghetti western.

Preso il dvd Mustang, stava a 7,90 euro. Video solo discreto, colori un pò “mosci”. Dopo i titoli di testa in 2,35 circa, il video diventa un inadatto 1,85, comunque anamorfico.
P.S. La voce di Cucciolla (che era un ometto…) su un tipo aitante come Gemma è decisamente inadatta…

Concordo sul fatto che questo film e superiore a Una pistola per Ringo in quanto la sceneggiatura fa la differenza dato che il cast e lo stesso identico. Come dice lo sceneggiatore del film Fernando Di Leo in un intervista “si trattava di bassa letteratura” e si attingerà nuovamente dai romanzi anche in altri film in cui c’e’ Giuliano Gemma protagonista tra i quali I lunghi giorni della vendetta e Per pochi dollari ancora.

Nel Film c’è uno splendido piano sequenza al 40 minuto con la camera che si muove in spazi ridotti…Tessari era un regista elegantissimo…quello che mi convinceva meno dei 2 Ringo erano le ambientazioni negli studi Balcazar e i costumi spesso un po datati…restano comunque due Western ormai mitici

1 Mi Piace

Da notare che Duccio Tessari è stato uno dei pochi registi che s’è sempre rifiutato di inglesizzarsi il nome. Cosa che io ho sempre trovato patetica e tutto sommato controproducente.

2 Mi Piace

Raccomandato il br Arrow. Che include questo, e “Una pistola per Ringo”. Ottima qualità tecnica, extra vari. Attualmente su Amazon britannico, a 9 sterline… :sunglasses::ok_hand::heart:

Fino a non molto tempo fa era carissimo: Anche 30 sterline se ricordo bene.