Il sasso in bocca (G. Ferrara, 1970)

fottetevi sciangai jò e cobram, e pure bastardnasum che è il vero burattinaio del mercato dvd in italia ossia quello che decide cosa fare uscire e cosa non fare uscire

ho trovato questo dvd della gvr sono certo in anteprima italiana forse mondiale, nessuno ce l’ha e nessuno ne ha parlato, il film l’ho già visto qualche tempo fa e mi ero addormentato tanto era appassionante, ma poco importa, l’ho preso lo stesso a sfregio perchè io ce l’ho e voi no!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

è questo? 8)

:roll:

http://www.kultvideo.com/scheda.asp?item=11702&type=DVD com’è com’è?? ero indeciso se acquistarlo…

non capisco… :?

non capisco… :?[/quote]

Credo si meravigli per quel che ha detto Pollanet: “bastardnasum che è il vero burattinaio del mercato dvd in italia ossia quello che decide cosa fare uscire e cosa non fare uscire”… :lol: :lol: :lol: :lol:

non capisco… :?[/quote]

Credo si meravigli per quel che ha detto Pollanet: “bastardnasum che è il vero burattinaio del mercato dvd in italia ossia quello che decide cosa fare uscire e cosa non fare uscire”… :lol: :lol: :lol: :lol:[/quote]

okkey, non avendo quotato, non capivo a cosa si riferisse… :weedman:

locandina orribile, titolo assurdo, ma è 1 bis pveristico o abbiamo di fronte uno stra-cult imperdibile perchè sinora invisibile?
Qualcuno sà riassumerne la trama? :frowning:

guarda, premetto che non l’ho mai visto, ti riporto quindi la scheda dal Giusti:
“TERRIBILE MAFIA-MOVIE COSTRUITO PARTE COME DOCUMENTARIO PARTE COME FICTION CON ATTORI ALQUANTO BIZZARRI, DA CARLETTO DELLE PIANE A UNA SERIE DI TRAFFICONI FINTOAMERICANI DEL NOSTRO CINEMA DI GENERE. DI UNA NOIA MORTALE QUANDO NON E’ RIDICOLO. IL “SOGGETTO DEL FILM”, DICHIARAVA ALLORA ALL’“EUROPEO” IL REGISTA, “E’ STATO RIFIUTATO DA BEN SEI PRODUTTORI.L’UNICO MODO PER REALIZZARLO ERA LA CREAZIONE DI UNA COOPERATIVA INDIPENDENTE, DOVE TUTTI I PARTECIPANTI LAVORASSERO SENZA COMPENSO.LA LIBERTA’, LO SAPPIAMO, HA UN PREZZO”.
IL TENTATIVO DI FARE UN FILM STORICO POLITICO SULLA MAFIA PUO’ ESSERE BUONO, MA I RISULTATI SONO QUANTO DI PIU’ TRASH SI SIA VISTO SUL TEMA, SOPRATTUTTO SE SI PENSA DI FARNE UN ALTO FILM D’INCHIESTA.SPINTO DALLA CRITICA DEL TEMPO, E’ OGGI QUALCOSA DI PIU’ INDIGESTO DEL SASSO IN BOCCA DEL TITOLO”.
Marco Giusti, Dizionario dei film italiani stracult, Fetrinelli, 2004, pag.741

L’ho visto in VHS un anno e mezzo fa, ma francamente, non ricordo granché.
Magari lo rivedo in questi giorni.
Comunque, Ferrara non è mai stato amato dai critici… :slight_smile:

Azz, allora è lui che devo ringraziare se non pubblicano in DVD le commediacce, in particolare l’affittacamere :stuck_out_tongue:

ho trovato questo dvd della gvr sono certo in anteprima italiana forse mondiale, nessuno ce l’ha e nessuno ne ha parlato, il film l’ho già visto qualche tempo fa e mi ero addormentato tanto era appassionante, ma poco importa, l’ho preso lo stesso a sfregio perchè io ce l’ho e voi no!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Grazie per la dritta! E’ da mo’ che voglio vederlo, ma non avevo nessuna voglia di sbattermi per recuperarlo.

a parte li scherzi bastardnasum è uno dei più tosti e divertenti personaggi del locupletato mondo che si specchia in codesto forum, credo che non in molti si possano vantare di averlo conosciuto di persona, io sì, perchè sono pollanet, ovviamente

anzi spero che anche se adesso il forum di videoarcheologia è in pausa di riflessione non ci faccia mancare i suoi strepitosi bollettini sui dvd in uscita, completi e inesorabili come niente altro in circolazione, magari pubblicandoli qua se non trova di meglio

detto questo devo dire che l’inizio de Il sasso in bocca, da quello che mi ricordo, non è male anzi intriga assai, però poi prende una piega da mafia-mondo-movie un pò così, e non ho presente se mi sono addormentato durante la visione oppure se ho proprio estratto il film dal videoregistratore per vedermene un altro… boh?

purtroppo non so dire della qualità del dvd perchè mi si è squagliato il lettore dvd che registrava pure e il dvd del sasso in bocca non l’ho ancora sballato

poi sapete, è un pezzo rarissimo penso mi faro togliere il cellophane da un orafo :smiley:

Io avevo la vhs Gvr e l’ho venduta. Ho detto tutto.

>Io avevo la vhs Gvr e l’ho venduta. Ho detto tutto.

anche io ce l’ho, e non ho trovato nessuno disposto a comprarla. e questo dice ancora di più

>mafia-mondo-movie un pò così

anche questo dice praticamente tutto sul film

ti dirò, avevo programmato di andare a noleggiare la vhs, ho trovato una videoteca che ha la vecchia vhs a nolo, ma a questo punto lascio perdere e prendo qualcos’altro… :slight_smile:

Ti sei addormentato guardando “I guappi”, lo hai fatto con “Il sasso in bocca”: lo vuoi capire che i film di mafia, con poca o nulla azione, non fanno per te?! :lol: :wink:

Rivisto stanotte.
Divertente vedere i carri americani girare in Sicilia con la bandiera di Lucky Luciano… :lol:
Alla lunga risulta noioso (se vi aspettate un “film” non compratelo; è “quasi” un documentario), però mi sembra un luogo comune dire che sia scarso.
Sulla scheda del DVD si legge: durata 85 minuti.
Allora ne hanno tagliati una ventina… :shock:

>però mi sembra un luogo comune dire che sia scarso

sarò sincero, mi ricordo che è un documentario, ma poco o nient’altro dei contenuti. rammento invece l’impressione che mi fece, ovvero di essere molto datato rispetto ad altri prodotti dell’epoca, di contenere una dose di luoghi comuni e retorica tali da renderlo francamente insopportabile. imho, ovviamente

È un documentario del '69 (più o meno 105 minuti) basato su fatti veri, girato (suppongo) nei luoghi degli avvenimenti: non so quanti prodotti del genere (sul genere) ci fossero a quell’epoca (libri a valanga sicuramente).
Viene persino prima del “Padrino” (non lo sto accomunando, anche perché totalmente differente), definito il capostipite dei film di/sulla mafia.
Che poi, oggi, a sentir dire: “la mafia è la manifestazione di una più vasta violenza”, faccia sorridere o irritare, è un altro conto.
A me sinceramente, non importa nulla del pensiero di Ferrara: giudico il documentario in sé una buona ricostruzione.

>non so quanti prodotti del genere (sul genere) ci fossero a quell’epoca (libri a valanga sicuramente)

hai ragione, mi sono spiegato male: intendo che il tono generale mi ricordava i cinegiornali Luce del ventennio fascista