Il secondo tragico Fantozzi (L. Salce, 1975)

DVD:
https://amzn.to/3ghVVDY

stasera su fx il nuovo canale di sky alle 21:15 il più bel fantozzi che sia mai stato fatto!!!il mio film comico preferito insieme a viene avanti cretino!!non me lo perderò…

Ce l’ho in VHS della collana “Paolo Villaggio” uscita in edicola 3 annetti fa…qualità non eccezionale del supporto,x carità ma con un film così non conta davvero!
Che dire?
Un film LEGGENDARIO,con scene leggendarie, assolutamente CULT! sicuramente da avere, da vedere, rivedere, senza smettere mai di ridere, senza mai dare nulla per scontato!

Un Pilastro degli anni’70 e di tutta la comicità Italiana

L hanno capito anche i distributori di dvd che tengono i film di Fantozzi a prezzi esorbitanti.

Tutti i fantozzi sono stupendi!!!
Paolo Villaggio è un genio…
Al pari Gianni e Pinotto e stanlio e olio e Chaplin(beh forse quest’ultimo lo è più di tutti)…

Questo è poco ma sicuro…:wink: Un grande attore e una grande persona.

Tutti i fantozzi sono stupendi!!!

Dici? Ne riflettevo proprio ieri su 'sto fatto…I Primi 2 sono fantastici (Quelli diretti da Luciano Salce, x intenderci) poi, con l’avvento di Neri parenti alla regia , dopo “Fantozzi Contro Tutti” Che salvo in toto, i successivi “Fantozzi” alla lunga stancano e il calo, purtroppo c’è… si, si ride ancora, ma non ci si scompiscia con gli addominali che ti si strappano dal dolore come nei primi…capisci?:frowning: :frowning: :frowning:

Sarà che da bambino li amavo tantissimo…però a me fanno tutti ridere…forse negli ultimi effettivamente si ride meno, ma perchè ci sono meno “trovate”…in fondo dopo un po’ ci si stanca di un certo personaggio(io non mi sono ancora stancato di fantozzi)…
E ora pongo un problema filosofico e in preda al delirio:
Immagina di non aver mai visto un fantozzi…ci sei?
Ora io ora ti faccio vedere l’ultimo…
Tu ovviamente ti diverti un sacco perchè non ne hai mai visto uno…no? non è forse così???
I primi sono sicuramente i migliori e su qui non si discute,ma anche gli altri sono davvero belli…indimenticabili…

P.S: mi scuso per l’esempio del c***o!!:slight_smile:

SSSSiii… E’ un esempio che può anche starci…ma probabilmente se un ipotetico neofita fantozziano si dovesse mettere a ridere x fantozzi2000 la clonazione, a fantozzi in paradiso si rotola x terra e al secondo tragico che fa?chiamano l’ambulanza x che è morto…di risate!:wink: :smiley: In ogni caso bisognerebbe spiegargli che non sono quelli i fantozzi su cui concentrarsi:no:

Bella!!!Allora il mio esempio è comprensibile!!!:smiley:

Purtroppo come persona dalla interveste non mi piace tanto Villaggio,come persona ripeto…
Del resto anche Chaplin era un grandissimo stronzo, ma ciò non toglie nulla al suo genio…

anche io ho un debole per tutti i fantozzi!!!ma i primi due di Salce sono davvero insuperabili!!!di un altro pianeta!!!

Verissimo, i quattro ‘Fantozzi’ della medusa non si sono svalutati per nulla, si trovano ancora ad almeno 17 € l’uno.

I primi due diretti da Luciano Salce sono pazzeschi, ma la sequenza che mi fece ribaltare dalla poltrona è quella presente in ‘Fantozzi subisce ancora’ (1983) che vede il rag.Ugo Fantozzi e consorte alle prese con Loris Batacchi…
Un Roncato in stato di grazia…

il mio film preferito con villaggio…e al secondo posto ci piazzo “il signor robinson”, vero gioiellino.

Splendido, i primi 2 sono i migliori, ma salvo comunque anche il terzo e quarto. Poi mi mettono solo tristezza. Consiglio di recuperare il libro, che è stato anche ristampato, una gemma:

[QUOTE=TIU]Verissimo, i quattro ‘Fantozzi’ della medusa non si sono svalutati per nulla, si trovano ancora ad almeno 17 € l’uno.

Un anno e mezzo fà circa,al Blockbuster di Pomezia,ho beccato una di quelle promozioni del tipo: “Se entri in negozio il Giovedì dalle 12.06 e le 12.23 accompagnato dalla nonna novantenne e porti una camicia verde puoi comprare 3 dvd al prezzo di 2” e sono riuscito a prendere i primi tre Fantozzi a 38 euri complessivi.:slight_smile:

Secondo me c’è già una bella differenza ta il primo e il secondo. Il primo è un capolavoro massimo, non solo per la sua originalità ma anche per la perfetta omogeneità nella qualità delle gag. Il secondo l’ho sempre visto più discontinuo. A momenti superlativi, esilaranti, unici (la corazzata è il simbolo stesso dell’epopea fantozziana), ce ne sono altri molto meno riusciti (vedi la parentesi al circo, la fuga in auto col cane dietro, alcune parti della grande festa in villa) che rallentano il ritmo e fanno in parte scadere il film.

FANTOZZI CONTRO TUTTI ha probabilmente meno vette ma anche meno cadute e, se devo considerare i due film nel loro complesso, lo trovo più divertente. Il quarto, pur inferiore ai precedenti, è in parte troppo sottovalutato. Anche qui le gag riuscite sono molto più di quelle che nomalmente si ricordano.

Dal quinto in poi c’è proprio uno stacco netto, a parer mio. tanto che FANTOZZI IL RITORNO m’è forse piaciuto più di FANTOZZI VA IN PENSIONE, per dire. Ma un po’ tutti si confondono tra loro. Con l’eccezione del secondo me deludentissimo SUPERFANTOZZI

Un anno e mezzo fà circa,al Blockbuster di Pomezia,ho beccato una di quelle promozioni del tipo: “Se entri in negozio il Giovedì dalle 12.06 e le 12.23 accompagnato dalla nonna novantenne e porti una camicia verde puoi comprare 3 dvd al prezzo di 2” e sono riuscito a prendere i primi tre Fantozzi a 38 euri complessivi.:)[/QUOTE]

Buon colpo, così facendo (grazie soprattutto alla nonna novantenne…;)) li hai pagati circa 12,50 € l’uno.
Io invece ricordo di averli pagati circa 18-19 € l’uno, quindi il poker medusa mi è costato un botto.

Del primo dvd medusa, ‘Fantozzi’, rimasi stranito davanti alla sequenza, per me inedita, degli spaghetti alla montecristo…

Anche io…nelle VHS uscite in edicola non c’è…(o ha un nome diverso, ma non mi sembra di averla mai vista!!!)
Dimmi, dimmi, dì che si tratta?:slight_smile:

Se ricordo bene ne avevamo parlato con Corrado nel forum dei moderatori, e ci eravamo ripromessi di parlarne anche qui.
Il primo volume della saga fantozziana, pubblicato per la prima volta da Rizzoli nel 1971 e contenente i racconti apparsi su “L’Europeo”, e il secondo, pubblicato 1974, sono fulminanti. Ma vi consiglio caldamente anche il terzo volume, recante lo stesso titolo del film, che è a mio parere molto più riuscito, cinico, politically scorrect e divertente rispetto alla omonima pellicola derivata.

I Libri sono forse più improntati verso la visione tragica delle avventure fantozziane: come giustamente dice Paolo, il libro è cinico, scorretto, malvagio e bastardo, davvero cattivo!

mi stanno incuriosendo i libri…credo che li comprerò!!!

Lo sapete che gira una fregatura??? Il film si chiama “Fantozzi contro Fantozzi” e a parte Paolo Villaggio, con Fantozzi non centra proprio nulla.