Il sergente rompiglioni (Giuliano Biagetti, 1973)

Il Sergente Rompiglioni(1973)

REGIA Pier Giorgio Ferretti
CAST Mario Carotenuto, Francesca Romana Coluzzi, Franco Franchi, Adriana Facchetti, Pino Ferrara, Enzo Andronico, Luca Sportelli, Nino Terzo, Gino Pagnani, Carla Mancini.

TRAMA

Rompiglioni (FRANCHI) è un sergente che ama impartire la disciplina a suon di musica operistica, tanto da arrivare a formare un banda militare senza degli strumenti veri e propri, che vengono simulati in una delle scene che è l’apice del nonsense di questo film.
Un giorno arrivano nuove reclute (in realtà un gruppo rock sotto mentite spoglie) in caserma e a Rompiglioni viene raccomandato di trattarli in maniera “speciale” cosa che lui farà ma malinterpretando le intenzioni del superiore (Carotenuto), che voleva esattamente il contrario.
Dopo una serie di disavventure, Rompiglioni, approderà a Castrocaro…

reperibile in DVD per la DeAgostini formato FULL e audio mono.
Il film si fà apprezzare per alcune trovate simpatiche, in primis la scena dell’orchestra simulata (soprattutto grazie alla presenza di una serie di caratteristi noti), ma nel complesso risulta abbastanza fiacco, soprattutto a causa del personaggio “urlante” di Franchi, che risulta poco incisivo e a tratti tedioso.
Da noare che Carotenuto in questo film non indossa i suoi famossissimi occhiali dalla montatura esclusiva.

Seguito da “il sergente rompiglione diventa caporale”

1 Mi Piace

Il seguito è indiscutibilmente meglio dell’originale, da tutti i punti di vista, cast compreso.

la sceneggiatura è di Roberto Gianviti e Fiorenzo Fiorentini.
un film carino e spensierato. Franchi se la cava bene anche da solo.

nel cast c’è anche una giovanissima Corinne Clery (Corinne Piccolo - primo esordio cinematografico) che non ricorda assolutamente di aver interpretato questo film accanto a 2 Grandi Attori come Franco Franchi e Mario Carotenuto… secondo me l’ha rinnegato (da un’intervista di Cine 70).

1 Mi Piace

Il film non è tra i migliori di Franchi da solo ma nonostante la trama sia abbastanza debole il grande comico se la cava abbastanza bene. Alla fine del film mi sono chiesto se al posto di Franchi ci fosse stato un altro attore che porcata sarebbe stato

1 Mi Piace

1 Mi Piace