Il siculo (Francesco Arminio, 1974)

https://www.imdb.com/it/title/tt10087392

Regìa di Francesco Arminio (1974?)
Con Tony Raccosta, Barbara Barni, Riky Maiocchi, Nino Carillo, Piero Sampieri, Nino La Rosa, Andrea Raccosta, Nino Giuffrè, Gianni Anna, Alvise Moreno, Anita, Gigi Fiore

Finalmente recuperato, fortunatamente non ha nulla a che spartire con Quando i picciotti sgarrano… trattasi di un filmetto molto più agile e godibile, anche se sgangherato nella forma. Raccosta protagonista è spettacolare :smiley:

2 Mi Piace

Hai fatto bene a recuperarlo…mi spieghi il “fortunatamente” riguardo al paragone con Quando i picciotti sgarrano?

Semplice, Quando i picciotti sgarrano mi ha fatto OO così, e visto che c’è stato chi li ha confusi pensavo fossero film simili… invece per fortuna sono ben diversi.

De gustibus,forse tu ami più l’azione e questo si dice che sia un film abbastanza movimentato…confermi? Mentre io amo l’atmosfera di denuncia(dell’altro film)
Ma nel cast de Il siculo c’è per caso quello che faceva Zu Tanu, uno degli anziani di Quando i picciotti sgarrano? Controlla un po’…

Bè, non lo definirei più di tanto un film d’azione però qualcosa c’è, sicuramente più che nel film di Cappadonia. Comunque onestamente non ricordo nessuno dei carneadi di quel film, però posso dirti che in questo ci sono solo 4 attori maschi in ruoli significativi: uno ovviamente è Raccosta, poi Riky Maiocchi, Nino Carillo ed un certo Piero Sampieri. Nessuno di questi se non sbaglio appare nell’altro film.

Anzi mi correggo: c’è un attore che è accreditato in entrambi i film, tale Nino (o Antonino) La Rosa. Ignoro nella maniera più completa chi sia/fosse

Ehhh, a poterlo vedere 'sto film…dovrebbe essere girato sulla Palermo-Messina, lo passarono quando ero ragazzino in una tv privata, però a parte le belle scenografie non ricordo molto…

[QUOTE=Kieran Canter;227650]Ehhh, a poterlo vedere 'sto film…

concordo…è una perla molto rara e chissà in quanti di noi avrà destato la curiosità…

E’ stato mio maestro a scuola di teatro, molti anni fa…

1 Mi Piace

visto finalmente.
Non male come film, ha dei pro e dei contro.

Pro: scenari on the road,musiche abbastanza accattivanti,attori non male (tranne Raccosta, il protagonista!)

Contro:Raccosta monolitico, finale sbrigativo e presunti tagli (la mia versione dura 1h e 12, possibile?)

Una chicca: il vecchio boss che faceva l’Avvocato è Nino La Rosa, ossia, lo Zu Tanu di Quando i picciotti sgarrano
:wink:

2 Mi Piace

Recuperato questo film sgangherato.

L’idea sarebbe anche interessante, peccato che a livello tecnico ci siano delle carenze enormi. La regia ed il montaggio sono totalmente sgrammaticati: un’esempio per tutti, il combattimento tra il Siculo e Fulmine, nel quale non si azzecca nemmeno un raccordo tra un’inquadratura e l’altra, una sequela di velocissimi cut messi insieme a casaccio uno dopo l’altro, tanto per dare l’idea di dinamismo, con l’azione deframmentata in tuta una serie di brandelli non consecutivi, impossibile seguire la coreografia, un disastro totale.

E poi una serie enorme di incoerenze interne alla narrazione e di buchi di sceneggiatura, spesso tocca mettersi una mano sugli occhi e far finta di non aver visto (o sentito).
Per non parlare delle infinite e soporifere riprese dell’auto in viaggio sulla strada, quelli che dovrebbero essere fegatini sono utilizzati in modo così sovrabbondante da avere un effetto quasi ipnotico.

Come diceva @Renato però il film in fondo è gradevole e scorre via piacevolmente, seppure con qualche rallentamento e qualche sbadiglio, fino alla telefonatissima conclusione.

Al termine della pellicola invece della scritta “fine” appare quella “continua”… Peccato che Arminio ci abbia lasciati a bocca asciutta!

Qualcuno sa raccontare qualcosa rispetto alle vicende produttive e distributive di quest’oscuro film?

1 Mi Piace

Sul Tubo c’è il film completo, ovviamente la qualità è quella da riversamento VHS.

2 Mi Piace

Lo linki

3 Mi Piace

Sgangheratissimo road movie che mi riprometto di rivedere e magari di recensire anche perchè vede come assoluto protagonista il generico per eccellenza Tony Raccosta e vanta nel cast di carneadi, la partecipazione nientemeno che dell’ingiustamente dimenticato vocalist dei Camaleonti Riky Maiocchi (cantante beatnik nel vero senso della parola, suonò anche con Jimi Hendriks). Colonna sonora allucinata, fatta di refrain ultrareiterati di Franco Chiaravalle, mentore e pigmalione della cantante Lolita (al secolo Graziella Franchini), altra cantante ingiustamente dimenticata, brutalmente assassinata in un residence a Lamezia Terme e che attende ancora giustizia, anche se temo, visti i personaggi coinvolti, che difficilmente arriverà…

3 Mi Piace

Il film, oltre a non essere mai passato in censura e ad essere rimasto inedito nelle sale (ovvero mai distribuito in nessuna forma fino alla sua riscoperta nel nuovo millennio), non è stato nemmeno iscritto al Pubblico Registro della Siae, e quindi se ne ignora addirittura l’esatta paternità produttiva (oltre alle date di lavorazione).

4 Mi Piace

Rammento la vicenda della Franchini, lessi l’articolo sui giornali. Ma l’assassina era stata individuata, trattavasi di una rivale in amore (il fidanzato faceva la corte alla vittima). Credevo ci fosse stata una condanna… invece apprendo che esiste addirittura un gruppo facebook a lei dedicato, in cui si chiede giustizia per la cara estinta.
Da quel che leggo, la principale indiziata fu assolta per insufficienza di prove. La famiglia della Franchini non ha voluto far riaprire il caso. Diciamo che legalmente la sentenza era giusta ma l’identità dell’omicida era abbastanza palese.

2 Mi Piace