Il sole sorge ancora

Regìa di Aldo Vergano, 1946
Con Lea Padovani, Vittorio Duse, Elli Parvo, Massimo Serato, Gillo Pontecorvo, Checco Rissone, Ada Cristin Almirante, Carlo Lizzani, Guido Aristarco, Egisto Olivieri, Checco Durante, Raf Pindi, Giuseppe De Santis, Alfonso Gatto, Mirko Ellis, Marco Sarri, Riccardo Tassani, Mirko Korcinski, Glauco Viazzi, Cesare Canevari


Finalmente recuperato. Filmato quasi totalmente nelle corti di Castellazzo di Bollate, vicino a casa mia, è un film girato nell’immediato dopoguerra (inverno 1945-46) e finanziato dall’ANPI, l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani.
Ben fatto al di là di una certa retorica, evidente soprattutto nel personaggio interpretato da Lea Padovani, ha una struttura piuttosto moderna. Tra gli attori, molti futuri registi: Lizzani, Pontecorvo, De Santis, Canevari.

potrebbe essere inserito nei film neorealisti?
Interessante…

Ma è a tutti gli effetti un film neorealista! Peraltro uno dei prodotti migliori tra quelli sulla resistenza, anche se un po’ dimenticato dal pubblico (dato che i manuali di cinema infatti lo citano spesso. Fu prodotto coi soldi dell’associazione partigiani…

Dimenticato anche perché in vhs e dvd non esiste, ed in tv non si è visto spessissimo, almeno sulle reti nazionali.

Sì, infatti al tempo degli esami di cinema ebbi difficoltà a rimediarlo, insieme agli altri film sulla resistenza di stampo più o meno neorealista (tipo l’ibrido ma notevole “O sole mio” di Gentilomo)

Location castellazzesi del film:

http://www.squadravolanteligera.com/ilsolesorgeancora.htm

Castellazzo di Bollate è uno dei pochissimi posti (nella cintura milanese più prossima, quantomeno) ad essere rimasto identico a com’era un secolo fa circa.

Tra l’altro, un film che ha avuto diverse grane con la censura…

Nel libro "Storie del cinema italiano - censure (E. Sallustro) si accenna “al taglio di una scena in cui un militare sbandato, travestito da prete, si nasconde in una casa di tolleranza”.

Le testimonianze dei protagonisti:

Carlo Lizzani, attore nel film e futuro regista

La lavorazione durò circa quattro mesi perché eravamo in pieno inverno, quello a cavallo del '45 - '46, e ogni tanto mancavano i finanziamenti ed era giocoforza fermarsi.Nel corso della sceneggiatura, Vergano cominciò a osservarmi, a dire che in fondo il ruolo del prete giovane potevo interpretarlo io, e così mi misi anche a fare l’attore…

http://www.bollatenet.net/storia/solesorgeancora.htm

Da segnalare fra gli sceneggiatori, non accreditato, Vittorio Cottafavi.

Recensione di Bosley Crowther apparsa sul “New York Times” (14.03.1949) in occasione dell’uscita newyorkese del film.

‘Outcry,’ Another Movie About Wartime Italian Partisans, at Avenue Playhouse

The influence of “Open City,” that shattering Italian film about the wartime resistance movement, which was first shown to American audiences in 1946, is plainly evident in “Outcry,” another Italian film, which had its local première at the Avenue Playhouse on Saturday.

Again we are given a story of Italian partisans during the last years of the war, filmed in the stark and literal images of the latter-day naturalistic style. Again we have the working people, including a young Catholic priest, firmly allied with the resistance against the Nazis and the collaborationist upper class. And again we have the cross-ruffed currents of ambition, idealism and greed, channeled in much the same pattern as they were in that previous film.

Except that the hero of this story is initially an indecisive type, torn between love for a girl resister and the strong temptations of a wealthy collaborationist dame, the conflicts are generally similar. The Nazi overlord in the Lombard town is an arrogant brute and sadist. And the priest is shot for his activities toward the close.

But dramatically this picture is indirect and confused. Though striking in many of its episodes, it lacks coherence and force. The technique of sharp and rough transitions which is marked in the naturalistic style has here been used by the director, Aldo Vergano, to such extremes that often the continuity is completely, provokingly lost. Even an earnest attendant finds it difficult at times to follow it.

However, the basic story has sincerity and point, with some glints of the social picture in wartime Italy that are interesting and apt. The aspects of backing and filling by those elements which were eager above all to hang onto their property and security have been well represented in this film. And the switch of these elements to the resistance is one of the pointed ironies at the end.

Also, the general performance is in good, realistic style, with Vittorio Duse giving a credible characterization of a harassed Italian partisan. Likewise, Lea Padovani (who, incidentally, is reported to have the current high admiration of Orson Welles), is picturesque and impassioned as his proletarian girl. Elli Parvo is boldly supercilious as an indulgent dame of the wealthy class and Marco Sarri is conspicuously obnoxious as a smalltime black marketeer. As usual in recent Italian pictures, the Nazis are intentionally overplayed, with Massimo Serrato making the major a symbol of elaborate villainy.

Ho appena scoperto che in realtà il film un’edizione in vhs la aveva avuta:

Qualità comunque molto mediocre: salti, spuntinature, tremolio…

Questa “Logos tv” faceva uscire in edicola titoli più o meno dello stesso genere Drammatico/neoralista ricordo altre vhs tipo Paisà, Un Garibaldino al convento ecc…