Il sospetto di Francesco Maselli

Il sospetto di Francesco Maselli Anno 1974 Altri titoli Il sospetto
Le soupçon
Missione nell’Italia fascista
Durata 115 Origine ITALIA Colore C Genere DRAMMATICO, POLITICO Specifiche tecniche PANORAMICA, EASTMANCOLOR Produzione CINERICERCA, ITALNOLEGGIO CINEMATOGRAFICO Distribuzione ITALNOLEGGIO (1975) - GOLDEN VIDEO, DELTAVIDEO, VIDEO CLUB LUCE (JOKER)
Regia Francesco Maselli Attori Gian Maria Volonté Emilio Annie Girardot Teresa Renato Salvatori Gavino Pintus Gabriele Lavia Giacomo La Rosa Bruno Corazzari Tommaso Lenzini Felice Andreasi Alessandri Guido De Carli Libero Ferrante Antonio Casale Resta Daniele Dublino Funzionario istruttore del PCI Annabella Cerliani Donna dell’agenzia Pietro Biondi Dirigente OVRA Luciano Bartoli Giovane operaio Franco Balducci Funzionario Parola d’Ordine Luigi Antonio Guerra Secondo funzionario Raffaele Triggia Anziano dell’OVRA Giuseppe Leone Giuseppe Scarcella Ernesto Colli Mario Garriba Soggetto Francesco Maselli Sceneggiatura Franco Solinas Francesco Maselli Fotografia Giulio Albonico Musiche Giovanna Marini Montaggio Vincenzo Verdecchi Scenografia Gabriele D’Angelo Arredamento Gabriele D’Angelo Costumi Giovanna Deodato Collab. regia Lorenzo Magnolia Roberto Perpignani
http://italian.imdb.com/title/tt0073734/
http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=13911&completa=si
su sanmarino rtv il 2 aprile alle ore 21.00

1 Mi Piace

Mi chiedo se fosse che la major che deteneva i diritti per l’Italia del film Il sospetto di Hitchcock avesse obbligato a modificare il titolo (identico) del film di Maselli facendo aggiungere il nome del regista in calce…verità o leggenda urbana?

Verità. È andata proprio così. La RKO Pictures, al momento dell’uscita nelle sale del film fa causa alla casa di produzione italiana. Questa, dopo aver reagito sostenendo che il titolo originale del film di Hitchcock è Suspicion e che non c’è dunque confusione, deve soccombere. Decide però di non cambiare il titolo originale ma di “allungarlo” con il nome del regista. Ma non c’era già un 3d su questo film?

Stanotte alle 3:00 su Sky cinema Italia… chi può, registri!

Mah, ci sono almeno quattro film che si chiamano ‘primo amore’. Per dire.

1 Mi Piace

Segnalo che il film di Maselli è uscito in dvd nel 2007 per la collana “Cinema e misteri d’Italia”, Fabbri editori

2 Mi Piace