Il tempo dei lupi

Chi ha visto quest’ anomalo film francese di Michael Haneke del 2003?


“Le temps du loup”

Un allegra famigliola si reca alla propria casa in campagna, scendono tutti allegri e trovano dentro la loro casa una tutt’altro che allegra famigliola con tanto di padre armato di fucile…

Impossibile aggiungere altro che non sia privo del tastino spoiler.

ANZI, vedetevelo, e mi raccomando non leggete assolutamente niente in merito.

Visto stamattina su sky verso le 5… e purtroppo sarà ritrasmesso per sto mese una sola volta a un orario altrettanto antipatico.
23/1 sky16/9 alle 6.40 del mattino.

Il tipico film che consiglierei ad almayer:almayer:

Disponibile in DVD

Il film all’ inizio gioca sull’ espediente narrativo, ma anche no, dall’ inizio alla fine è un susseguirsi di eventi e di disgrazie ma non si capisce veramente cosa stia succedendo veramente, e non lo si scopre fino alla fine… ma è bello accuscì.
Ci si fa un idea a metà film e si pensa a uno scenario post apocalittico, dove l’ acqua è contaminata, ogni cosa vale caro, ma non si capisce chi sia il nemico e quale sia l’ epidemia in corso… sempre che ve ne sia una.
Ma soprattutto… come lascia presagire il titolo, i lupi non centrano un cazzo, sono una mania dei francesi nei titoli.
Memorabile la scena della ragazzina accanto al fuoco… quando vede la sagoma umana avvicinarsi nel buio, da cacasse sotto.
E soprattutto dov’era sparito il bambino? Cos’ ha visto che lo ha tanto scosso? Chi erano i giusti che si buttavano nudi nel fuoco? Perchè alla fine ci prova pure il bambino?
MA IPERSOPRAIPERTUTTO… che cazzo di senso ha far la locandina del film col finale del film?

Film molto bello, Haneke mi piace davvero molto.

Com’è il dvd?

Perchè ho visto un divX da un amico e a volte andavia via l’audio italiano e diventava francese per qualche secondo. Non è che il dvd italiano è tagliato?

Perchè voglio comprarmelo ma vorrei evitare brutte sorprese…

Boh,a me ha abbastanza fracassato le noci.

Idem, penso anche di essermi addormentato in poltrona. :smt015

Nessuno sa rispondermi?

Il DVD non l’ho visto quindi non saprei.Probabilmente il file che il tuo amico ha scaricato da internet è un mux fatto coi piedi,per cui la traccia audio italiana è fallata in alcuni punti.

Buon film, interessante sotto molti punti di vista anche se concettualmente un pò retrò.
Da Haneke mi aspettavo qualche provocazione in più oltre quella dell’allucinante finale…