Il tenente dei carabinieri (Maurizio Ponzi, 1986)


IMDB - Wikipedia - Mymovies - Davinotti

Anno 1986
Regia Maurizio Ponzi
Attori Enrico Montesano, Nino Manfredi, Massimo Boldi, Marisa Laurio

DVD Cecchi Gori
Amazon - IBS - Kultvideo
Audio ITA DD 2.0
Sottotitoli ITA
Video 1.85:1 16/9
Durata 1h45m37s
Extra Backstage (15min)

Complimenti alla CG per il buonissimo master utilizzato

Premetto che non l’avevo mai visto fino a ieri perchè mi lasciava piu’ dubbi che certezze, rispetto al primo capitolo… ed in effetti è stato così… mi son divertito veramente poco e, se togliamo la presenza del sempre grande Nino Manfredi, ma che qui è molto limitata e un Boldi “redivivo”, come lo aveva definito qualcuno rispetto al primo capitolo con le solite gag sul nome Nautico piu’ volte storpiato che mi ha ricordato il Casarotti de “I pompieri”, ovviamente come storpiature… beh, è ben poca cosa… in piu’ vi è un Claudio Botosso insopportabile ed una Barbara Scoppa che, seppur faccia una piccola parte, sembra lontana anni luce dall’avvenenza con cui mi aveva colpito nel primo capitolo di “Scuola di ladri”!!! :confused:

//youtu.be/tVHHIfERDJ4

Effettivamente un paragone, più che lecito direi, con i due carabinieri è impietoso perché questo “sequel” (ovviamente non è un sequel, ma con montesano adesso tenente vien facile pensarlo) ha ben poco da offrire rispetto all’altra pellicola. Però, che vi devo dire, già montesano e Manfredi per me sono sinonimo di buon film a prescindere, ci sono degli spunti comici comunque graziosi (montesano/cordelli quanto fa per buttare il fiammifero usato dalla finestra e vede la delegazione in visita, oppure quando usa lo spray con l’ugello rivolto verso di sé, tanto per dirne due e la storia è comunque credibile. Insomma, direi una sufficienza piena.

io devo dire che invece lo apprezzo abbastanza come film. La correlazione col film di Verdone ovviamente non esiste ma se proprio vogliamo paragonarli, io preferisco questo perché ha una sua trama precisa (anche se con un finale che mi lascia più che perplesso) mentre Verdone all’epoca (ma forse anche oggi) era ingessato su 'ste commedie sentimentali che ad oggi faccio più fatica a rivedere: mi appare banale e mediocre.
Promosso tenente, Montesano regge benissimo il ruolo di protagonista e mi appare ben motivato. Manfredi fa qualche comparsata da vecchio leone della commedia che sa muoversi a suo agio (comunque gradevoli i siparietti con Montesano) e tutto sommato anche Boldi (mi diverte sempre la telefonata che ha con Montesano con quest’ultimo che chiede se ha chiamato i carabinieri o il cottolengo!) e la Laurito sono adatti al ruolo e simpatici.
Botosso onestamente non mi ha mai molto convinto anche in altri film con lui presente.

Incredibile: scopro dopo tutti questi anni che la ragazza che dà le 100mila finte a Montesano (al distributore di benzina) è Miss Italia '83: Raffaella Baracchi (e vedova di Carmelo Bene!)

1 Mi Piace