Il terzo occhio (Mino Guerrini, 1965)

Che dire…per me ha una bellissima sceneggiatura, interpreti azzeccatissimi (di questo film dovrebbe vantarsi Franco Nero…, anche se il mio omonimo non lo fa rimpiangere) e una stupenda e sicura regia…!De gustibus, ma ai detrattori di questo film vorrei chiedere (non prendetela però come una cosa polemica, per carità): mi fate un esempio di “gotico” (nel senso più letterario del termine) secondo voi?

Ma io non lo considero affatto un gotico. E’ un thriller morboso che sarebbe piaciuto a Robert Bloch (chissà che non l’abbia visto?), una storia di follia e solitudine, una love story nerissima e crudele. Ben lontano dai canovacci in costume a base di amanti diabolici, spettri e vampiri che pure mi piacciono tantissimo. E poi per l’epoca era bello spesso, mi chiedo se non abbia avuto problemi con la commissione censura.

Si, son pienamente d’accordo con te, io intendo cmq per “gotico” anche la tematica trattata e i personaggi, roba che non sfigurerebbe in un racconto di Lewis o della Radcliffe…:wink:

Ma avete visto bene Marina Morgan (i più vecchi se la ricorderanno bene come signorina buonasera alla Rai) in questo film? da urlo!!! che corpo, ragassi. :smiley:

Approfittando della recente citazione di questo film nel thread “Buio omega” pongo una domanda.
Io penso di aver visto questo film moltissimi anni fa, ma non ci giurerei.
E’ quello dove il terzo occhio è rappresentato da uno spiocino dal quale una signora spia ciò che avviene in un’altra stanza?
Se è questo ne ho un ricordo positivo.

A me la Morgan ispirava sesso pure come signorina buonasera, figurati. Ma in questo film non la ricordavo proprio, chi era?

Per “terzo occhio” probabilmente non si intende quello…ma comunque si, la scena è presente sia nel film che in una delle fotobuste dell’epoca.

La spogliarellista adescata da Franco Nero al night…

divertente ma la realizzazione è veramente basica
(fantastica la scena dal benzinaio dove uno dei due benzinai guarda in camera due o tre volte :smiley: )
franco nero sfiora spesso ridicolo (cosa che peraltro gli accade anche in età matura quando deve fare la parte del pazzo)
secondo me il paragone con il remake di joe d’amato è impietoso essendo quest’ultimo di ben altro spessore, al di là dell’età

no dai, perchè…io me lo ricordo ben fatto… (ma comunque mi riprometto di riguardarlo, lo vidi diversi anni fa…)

non è una trashata assolutamente, questo no, ma ci sono dei momenti comici
a parte quello del benzinaio e franco nero in generale c’è anche l’inizio col gatto che vuole scappare e la madre che se lo tiene in braccio a forza :smiley:
ma è vero anche quello che dici, ha una grande atmosfera e la casa in cui abitano è splendida, in particolare il suo laboratorio con ogni tanto degli animali viventi stranissimi (un uccello che sembra un dodo a un certo punto!)

Che coincidenza: il caso vuole che abbia visto questo film per la prima volta proprio qualche giorno fa. Sono rimasto a bocca aperta minuto dopo minuto. Sostanzialmente una storia morbosissima di follia. Un giovanissimo Franco Nero in un ruolo da strippato a me inedito (o perlomeno mai fino a questo punto). Troppe le scene stupende sia per violenza (direi anche abbastanza spinta per quegli anni là) ma soprattutto come regia. Guerrini sfodera riprese e inquadrature geniali per descrivere la follia e le ossessioni dei personaggi. Totalmente consigliato (e non solo agli amanti del più famoso Buio Omega, la cui trama, come si sa, da qui parte).

Il dvd tedesco ha una durata di 1:23:19

Qualcuno ha anche aggiunto la traccia audio italiana

Mi permetto di aggiungere, ricollegandomi a mark920, che il dvd tedesco ha un cattivo doppiaggio ed è cut nel finale (circa 7 minuti); la VHS italiota è uncut nel finale ma manca di alcune scene di raccordo, presenti nel DVD crucco!

Se mi permettete il paragone il binomio filmico il terzo occhio/buio omega mi ricorda quello successivo la fontana della vergine/l’ultima casa a sinistra anche nel passaggio dal b/n ad un colore fortemente granguignolesco :slight_smile:

Io diversi anni fa avevo avuto da un collezionista una copia diretta da master (senza logo tv) che era decisamente più lunga di quello poi passato su R4, ma non me ne ero accorto e lo ho cancellato!:mad:

Dr. Gore ho editato il tuo post perchè facevi riferimento ad un’edizione bootleg che viene venduta illegalmente.
Comunuqe si, la VHS ita è più lunga del DVD tedesco (manca praticamente tutto il finalone).

Chiedo venia Joe, grazie per la correzione e speriamo che prima o poi qualcuno editi una versione onorevole per questo film; magari in bluray? :smiley:

Scusa, ma il film non finisce con

Franco Nero che viene portato via in auto dalla polizia, mentre la mdp si abbassa a inquadrare il prato?

Comunque film molto inquietante e coraggioso. Come atmosfere morbosamente malate, non ha nulla da invidiare a Buio Omega. E concordo con chi ha scritto che la regia, specie nelle scene più forti, è di alto livello. Direi all’avanguardia rispetto agli anni in cui è stato girato. I momenti di raccordo puramente narrativi sono quelli che funzionano meno, ma tutte le scene più importanti sono ancora oggi impressionanti nella loro esplicita crudeltà. Rispetto alla recitazione di Frank Nero, pur amandolo molto, riconosco che in diversi momenti è davvero poco credibile. La sua faccia però, funziona sempre.

A metà marzo il DVD Sinister.

Il dvd Sinister (e te pareva…) dura solo 76’56", quindi circa 6 minuti in meno del dvd tedesco senza traccia italiana (83’19") e 5 minuti in meno del master italiano senza logo che circola tra i collezionisti (82’08"). Altri soldi buttati con la Sinister. Ogni ulteriore commento è superfluo.

È solo una mia impressione, o la Sinister sta andando sempre più in basso, come serietà professionale e qualità media delle sue edizioni?