Il tunnel dell'orrore - The funhouse (Tobe Hooper, 1981)

Segnalo che il cofanetto Midnight contiene ENTRAMBE le versioni del film.

avendo già FUNHOUSE della Arrow, ho preso l’edizione Pulp perché ha il commento audio di Tobe Hooper e le scene aggiuntive girate per la tv (tra la valanga di extra, questi due mancavano alla Arrow)… ed è molto conveniente (pagata 7€).
Da quello che ho capito dai commenti e dalle recensioni in rete, MIDNIGHT e Pulp hanno lo stesso video (presso dalla edizione SHOUT; quello Arrow ha una colometria leggermente diversa) ma il MIDNIGHT ha un bitrate più elevato.

L’extra fondamentale per gli adoratori di Tobe Hooper (come me…) è il terzo disco presente nella MIDNIGHT, con un corto e EGGSHELLS, primo film del talentuoso regista texano… ma sono presenti nella collector’s edition di TEXAS CHAINSAW MASSACRE Part 2 della Arrow, che ho già…

P:S: il commento audio di Tobe Hooper (presente anche nella MIDNIGHT) è interessantissimo, il regista spiega ad esempio che aveva scritturato Rob Bottin per interpretare il mostro (il cui design facciale è di Rick Baker) ma poi optò per un mimo di professione, Wayne Doba (che poi compare anche in Scarface di De Palma). E il bambino protagonista, che si aggira da solo nel luna park (c’è una sequenza in louma crane indimenticabile) sarà scelto qualche anno dopo, curiosamente, per un’altro grande film fantastico a tema Luna park: Qualcosa di sinistro sta per accadere, tratto da Bradbury e uno dei primi horror prodotti da Disney.

L’altro giorno finalmente grazie al box Midnight l’ho visto come si deve. Film non esageratamente perfetto di Hooper però abbastanza curioso e avvincente, io lo vedo come la parte oscura di The Elephant Man. Ho però un dubbio che spero la novelisation di Koontz mi tolga, almeno in parte. Il geniale prologo è sì citazionista ma sottintende un qualcosa che non si sviluppa mai. Finale fatto bene, anche amaro ma io francamente avrei voluto sapere cosa succede tra fratello e sorella visto che c’è un qualcosa in sospeso…

2 Mi Piace

Mah, la novelization di Koontz prendeva un po’ le distanze, c’erano cose non presenti nel film e viceversa…

1 Mi Piace

Questo film ha un capitolo a sè in Cinema Speculation, il libro di Quentin Tarantino. Rivedendolo egli ha apprezzato la grandiosa sceneggiatura, che sottointende una guerra segreta tra fratellino e sorella. Ma il film è ricchissimo di temi e spunti, come sottolinea Tobe Hooper nel suo commento audio al film:

3 Mi Piace

Alla fine, ripropone l’idea del nucleo familiare degradato che percepisce il gruppo di ragazzotti maleducati come estranei da disossare che era già alla base di Non aprite quella porta. Con ironia a piene mani sulla rappresentazione della famigliola borghese e perbenista che mette in guardia la figliola da posti loschi come i luna park, ignorando che la giovinetta non è poi così candida come vorrebbero credere. Ci ho visto anche un po’ de L’Ultima casa a sinistra di Craven, fermo restando che l’idea della famiglia di freaks con abitudini speculari rispetto a quelle delle “normali” famiglie della provincia americana era presente anche in Craven successivi come Le Colline hanno gli occhi e La Casa nera.

3 Mi Piace

2 Mi Piace

Oh, la Grassi quel giorno aveva digerito bene. Non so se il pranzo, o la cena. Quindi, recensione benevola e gentile… :stuck_out_tongue_winking_eye::pig::clinking_glasses:

1 Mi Piace

Quando lo vidi a suo tempo un po’ mi deluse. Il vm18, eccessivo anche per l’epoca, mi aveva fatto sperare in chissà cosa, mentre dal versante splatter è abbastanza contenuto.

sono anch’io tra i grandi delusi, un po’ per l’hype che covavo da anni grazie a uno speciale di 4 pagine su il monello, un po’ perché in quegli anni giravano parecchie leggende metropolitane sui tunnel dell’orrore, e da piccoli si tendeva sia a bersele con tutto lo zucchero (ed era bello crederci, contribuiva al brivido dell’accesso) sia ad alimentarle quando non a inventarne di nuove, per cui la curiosità di un raffronto che raddoppiasse la paura era altissima. rivisto l’anno scorso dopo un’eternità, non ho trovato motivi di rivalutazione. l’argento di phenomena gli deve sicuramente qualcosina. resta comunque l’hooper più sfiatato e tedioso.

nelle sale di cagliari uscì comunque con divieto ai 14. non saprei dire come mai.