Il vecchio e il mare - The Old Man and the Sea (John Sturges, 1958)

Con Spencer Tracy, Felipe Pazos, Don Diamond, Harry Bellaver


Link ImDb

Bel filmone di John Sturges tratto dal famoso racconto breve di Hemingway. Immagino non un film facilissimo da costruire, visto che di base c’è un solo vero personaggio… eppure funziona, e la voce fuori campo diventa subito un personaggio importante.
Il film ha dei bellissimi colori, delle belle riprese subacquee e una memorabile interpretazione di Spencer Tracy (doppiato da Lauro Gazzolo), molto fisica e sofferta. Non è poco.

Dvd della A&R, come sempre audio italiano ed originale ma senza sottotitoli.

Ma sai che questo film non l’ho mai digerito come altri di Sturges - i Magnifici Sette su tutti - un regista un po’ sopravvalutato a mio parere, uno che ha sempre avuto a disposizione cast incredibili ma che ha diretto spesso in modo modesto.
Nel caso di questo film per me è proprio l’onnipresente voce fuori campo a rovinare tutto. C’è da dire che da un lato io ho una concezione del cinema molto visiva e quindi la cosa mi dà particolarmente fastidio, ma qui veramente siamo alla didascalia con il continuo “E allora Santiago pensò…”. Troppo banale come soluzione rispetto alla bellissima e asciutta novella di Hemingway.
Sarebbe bello vederlo riportato oggi sullo schermo in modo più suggestivo, non servirebbe chissà quale cifra per produrlo.

Ti dirò che la voce fuori campo irrita molto anche me, di solito. Qui però non l’ho avvertita come pleonastica, anche se devo ammettere che in certi punti si sfiora l’audiolibro

in certi punti si sfiora l’audiolibro
Se ben ricordo, un primissimo progetto per adattare il romanzo consisteva appunto in un film in cui sarebbe apparso Hemingway che leggeva a voce alta lunghi passaggi del libro.

Il nuovo dvd della A&R (1h 22m 59s) contiene pure l’audio francese, non segnalato sulla cover, oltre a quello italiano e inglese. Niente sottotitoli nemmeno qua.

Non male come film. Visto tanto tempo fa e annoverato tra quelli di stampo narrativo-classico. Un po’povero di contenuti il dvd a quanto deduco. Valuteremo in base al prezzo