Il vizio di famiglia (Mariano Laurenti, 1975)

Non ne sarei tanto sicuro, Johnny. Potrebbero benissimo aver utilizzato il primo master, magari cut, che gli è passato tra le mani.

Acquistato poco fa il dvd edito dalla Next video al prezzo di 10,50 e ad una prima veloce occhiata mi ritengo soddisfatto.

Il film è presentato nel corretto formato cinematografico 2,35:1 e in versione integrale. La qualità d’immagine è buona anche se forse un po’ troppo contrastata. Come extra è presente il trailer cinematografico originale.

Bella la cover che riporta fedelmente “a tutta faccia” la locandina originale senza scritte/scrittacce mentre nel retro alcune foto di scena. Menu fisso.

Potresti cortesemente postare la durata esatta?

per quel che conta il visto censura dietro il dvd segnala 1989

Durata del film 1:29.23

Durata del trailer 3.26

La vhs Shendene se non ricordo male durava circa 82 minuti

Lo stesso poi marito di Rossella Brescia et regista mediaset?

scusate se inisisto, ma la mancanza dell’audio commentary del regista o di Cenci per esempio!, pesa come un macigno…
Il solo trailer non basta per un film del genere…
…che occasione sprecata!

ormai gli audio commentary non li mette più nessuno

Ho trovato una copia in vhs del vizio di famiglia che dura 1:33:26…
quindi mi sorgono dubbi sull integralita’

Comunicazione di servizio:

> Quote:
Originally Posted by Franco Grattarola
E’ la sequenza con la Fenech e Cenci, alle prese con una pompa (non siate maliziosi!), girata in giardino.

Lo stesso poi marito di Rossella Brescia et regista mediaset?

C’è chi dice sì, c’è chi dice no, e c’è chi, tanto per cambiare, porta jella e raglia.

Sostiene colui che porta jella e raglia che la versione integrale del film di Laurenti non è mai stata trasmessa in televisione. Evidentemente tutti noi che l’abbiamo vista nel defunto “Happy Channel” abbiamo avuto le traveggole.

Dici? In effetti ricordo di averlo visto in una tv romana e mi sembrava avesse qualcosa in più…
A proposito: ricordo un film semi-erotico dove un bamboccio stile Cenci-Fioravanti vedeva questa sorella/cugina che dopo aver visto il ganzo entrava nel bagno della sua villa romana (se non erro) a fare… autoeurotismo (sempre se non erro) e lui la “sgama” dicendogli di continuare… Sapete che film può essere?

In effetti questi 93 minuti come si spiegano?

Non si spiegano, a meno che la fonte video citata a suo tempo non fosse stata in ntsc…

Però allora non era stato detto che il dvd Next Video, per quanto integrale e in 2.35:1, è letterbox! Segno che forse, ancora nel 2007 (quando johnnyb si dichiarava soddisfatto del dvd Next), la cosa non disturbava più di tanto. Peccato…

Comunque grande film, che migliora con il passare degli anni, come il vino. Forse, in assoluto, una delle migliori commedie sexy italiane degli anni '70. Con un Gigi Ballista strepitoso. Esisteranno interviste d’epoca, su qualche quotidiano o periodico, a Ballista, che è morto nel 1980 a soli 61 anni?

Segnalo che la versione da 93’ minuti è in realtà un vhsrip con 4 minuti finali di fondo nero. La durata effettiva è 88’53’’. I tagli di censura per l’uscita in sala non sono reintegrati.

Quoto Andrea: film spassoso, con un grande Montagnani assolutamente perfetto in ruoli simili, era il primo a divertirsi e si vedeva. Ballista, maialone in carrozzella, è addirittura epocale (esilarante quando si meraviglia dei baffi di Montagnani, costretto a fingersi omosex, e questi risponde lesto “Checca baffuta, sempre piaciuta!”). Gineceo da applausi, con in testa ovviamente la Fenech, ma anche la De Santis è notevole. La Navarro e la Mayniel, oltretutto, aggiungono un certo sapore “milfesco”(ante-litteram, diciamo…) che non spiace affatto, anzi. Probabilmente il miglior film di Laurenti (a proposito, è ancora vivo? Se lo è, dovrebbe essere vicino agli 88 anni…). Che meriterebbe una bella riedizione dvd, con master finalmente anamorfico…
P.S. Da schiantarsi lo scambio di battute fra Montagnani e il tassista che lo porta alla villa: “Ciao, bella gioia!” “Ciao, culattone…”

1 Mi Piace

Bravo Zardoz, così mi piaci! :smiley:

Sì, senz’altro. E anche uno dei pochi di Laurenti ad essere stato vietato ai minori di 18 anni…

Grazie per l’informazione. Invece, per quanto riguarda il dvd Next (che dura 89’23") credo che alcuni tagli di censura potrebbero essere stati reintegrati. E’ difficile essere sicuri in base alla sola descrizione dei tagli, che erano in realtà “alleggerimenti”, però ad esempio la scena dell’amplesso Montagnani-De Santis in strada sulla spazzatura, o quella tra la Scott e Cenci, potrebbero essere integre. La copia autorizzata in censura, per quel che vale, sembra durasse un po’ meno del dvd Next: 89’12". I tagli erano di 1 minuto e 2 secondi.

1 Mi Piace

Per Andrea: Ballista fu un caratterista davvero formidabile, a suo agio nel dramma come nella farsa “sporcacciona”, sempre credibile. Ma quando in qualche film lo sento doppiato (magari dal pur ottimo Sergio Graziani), mi cadono le braccia. Come urlava Malcolm McDowell in “Arancia meccanica”: “è un delitto!!!”

Secondo me sono stati reintegrati tutti: tutte le scene in questione sono mostrate in forma estesa rispetto alla vhs da 88’53’'. Unico dubbio: Italia taglia scrive “3) Nella scena dell’incontro nella sala da pranzo tra Susy ed il cugino eliminare la sequenza nella quale il ragazzo è seduto sul bidè a gambe divaricate”. Nella vhs, rispetto al dvd, a mancare è il dettaglio della Fenech, e non del ragazzo, seduta sul bidé con le gambe divaricate.

Quando Alvaro Vitali e Ely Galleani vanno al cinema, in una sequenza della commedia sexy LA DOTTORESSA SOTTO IL LENZUOLO, il film proiettato (non si vede mai, si sente solo l’audio) è proprio IL VIZIO DI FAMIGLIA… E infatti questi due film sono entrambi prodotti dalla Flora Film, e molti attori del primo (la De Santis, Pescucci, Ballista) sono presenti anche nel secondo.

Anche nella DOTTORESSA Ballista ha un ruolo divertentissimo (e anche qui parla con la sua voce). E anche LA DOTTORESSA è uscito in versione integrale in un dvd NEXT VIDEO, anch’esso purtroppo letterbox.

1 Mi Piace

La Flora Film era sempre di Martino?