Il vostro PRIMO disco

Michael Jackson “Dangerous” in cassetta.

1 Mi Piace

Io vi batto tutti.

can’t touch dis. dun dududun!

Data l’eta non piu’ acerba il mio primo disco fu un 45 giri:"Sympathy"dei Rare Bird,nel lontano 1970,poi coverizzata in italiano da Caterina Caselli(“L’umanita’”).Fu il primo 45 giri di cui decisi io l’acquisto,prima ricevevo 45 giri in regalo e si passava dalla Carra’ a Gianni Morandi o a Rita Pavone,ricordo pero’ con affetto “Baci"di Remo Germani.
Il primo lp furono 2 in contemporanea:la colonna sonora di"Hair” e "Cosmo’s factory"dei Creedence Clearwater Revival,anche questi acquistati fra il 1970 e il 1971.
Il cd proprio non lo ricordo,ma non mi ha mai appassionato molto

Mai comprato nulla con Cristina D’Avena, che mi stava cordialmente sul cazzo. Il primo album acquistato da me è stato proprio dei Saxon perchè all’epoca ero intrippato col metal e lo ritenevo un genere per cui valesse la pena spendere soldi. Niente furbizia, semplicemente non avrei mai cacciato fuori le svanziche per un lp di altro genere (all’epoca tiravo avanti con hard rock e colonne sonore cinematografiche, il resto me lo facevo registrare).

1 Mi Piace

la prima cassetta che ho comprato (anzi no, mi è stata regalata) era una cassetta pirata ( :frowning: ) di Battiato.
la prima cassetta che ho davvero comprato -chiedendo i soldini al babbo- era di Vasco… ma non ricordo esattamente quale album.

il primo 45 che ho comprato, invece, lo ricordo benissimo era Wild Boys dei Duran Duran… (che conservo ancora) e a proposito del film passato l’altra notte… ricordo anch’io il 24 dicembre 1984… quando moccioso e irritante costrinsi mio padre a videoregistrarmi il tutto.

il primo 33 fu invece questo…

avevo circa 11 anni… da allora in poi collezionai tutti i dischi degli ac/dc e capii che era necessario farmi crescere i capelli.
dagli acdc a tutto il resto del hard rock e poi via via il metal… e poi ancora il punk etc etc il passo fu abbastanza breve:D

ora che ci penso ai tempi delle medie avevo una “badiale” venerazione per The Wall (venerazione che ancora oggi nutro per Lp e Film). avevo solo una cassetta copiata… però ricordo bene un aneddoto divertente: la maestra d’inglese ci diede un compito per casa… bisognava scegliere un canzone inglese e portarla tradotta in classe. io scelsi la famosa canzone di The Wall… ero con il mio compagnetto di banco (Alessio Spataro… oggi un bravo vignettista satirico) che aveva una vhs del film con traduzione… ovviamente il giorno dopo la maestra mandò a chiamare i rispettivi genitori e per un pelo non ci fece sospendere dal preside gh gh

la band, cmq, che più ho idolatrato da ggiovine resta sempre una… The Cure

Son passati 22 anni, ma il primo vinile non si scorda mai:

Poi, siccome la senilità incombe, l’anno scorso l’ho ricomprato in cd.

il mio primo acquisto è stato al mercato,comprai una cassetta intitolata tipo “rock italiano 1988”.
Avevo 9 anni e non mi rendevo conto che era una cassetta pirata,con un foglio scritto a macchina come copertina.
Però lì dentro c’erano “alzati la gonna”,la mia banda suona il rock,in questo mondo di ladri,pregherei di scialpi,che figata.Chissà poi dov’è finita.

p.s. c’è nessuno che come me registrava le canzoni alla radio?stavo lì pronto ad aspettare il momento giusto per premere rec.Ho registrato interi festival di sanremo…

Il primo vinile che mi sono fatto regalare e che ancora ascoltavo con il mio prezioso mangiadischi “Pepito”

Poi quando mi hanno regalato il giradischi amplificato con i due altoparlanti staccati mi sono subito comperato

Ma il vinile che mi ha cambiato la vita e chi mi regalò il mio Babbo fu

1 Mi Piace

Azz… per sto disco ti meriteresti la badrep :smiley:
ma ti sei salvato grazie ai Kiss e a Cat Stevens :cool:

Premetto che la musica mi è sempre interessata fino ad un certo punto (tuttora avrò sì e no un centinaio di cd in casa, almeno la metà dei quali potrei regalare al primo che passa per strada), ma con in casa mia sorella avevo parecchia musica che mi passava…roba tipo i Pooh, i Collage, Ramazzotti, Battisti…cose così. Ma anche John Lennon, John Denver, i Police, gli U2. Ascoltavo abbastanza passivamente, se non Ramazzotti che già allora mi stava pesantemente sui coglioni per quella vocetta nasale inascoltabile…

A memoria, la prima audiocassetta che ho comprato con la mia paghetta, pagandola 10mila lire in un negozio a Milano Marittima verso le 23 nel Luglio del 1989 (credo), è stata questa qui (la foto è del disco):

Ovviamente ce l’ho ancora e l’ho ascoltata migliaia di volte…poi presi anche il cd dopo un 10 anni mi pare.

Correva l’anno 1997, da Virgin in piazza Duomo

Musicassetta pagata penso 18.000 lire

OTR feat La Pina - Dalla sede

Cazzo anch io a quei tempi, avevo 8-10 anni compravo musicassette a milano marittima in un negozio che mi sembra si chiamasse una cosa tipo mimi e mimò o simili. Ricordi?
Le prime musicassette che abbia acquistato sono i primi album di Jovanotti.

Davvero è difficile anche a me credere a tutti questi BIMBI metallari, BIMBI rock, BIMBI addirittura funky, che ci sono qua…

io sono onesto nel dire che il primo disco acquistato da me (non regalato quindi) è stato l’improbabile ‘jovanotti for president’

Ti riferisci al mio Afrika Bambaataa?
Che posso farci, mi vedevo tutti i giorni il video di ‘Reckless’ su DJ Television e mi piaceva… ma se ti può consolare, manco sapevo cosa fosse il funky! :smiley:

Forse è semplicemente una questione anagrafica, non credi ?

forse è anche l’ambiente dove si è vissuti.
se uno è nato in una casa dove si ascoltava solo RadioMaria24 è ovvio che affronterà la vita con una coclea semi-atrofizzata e poco incline ad assorbire nuovi suoni.
YEEEEEEEEAHHHHHHHH!!


1 Mi Piace

Eh il nome non lo ricordo, sono passati troppi anni…:slight_smile:

Qualche cassetta di jovanotti ce l’avevo anche io tra l’altro, ma mi vennero regalate dai miei zii credo. Quella dove c’era “io sono jovanotti il capo della banda se vuoi essere dei nostri devi fare domanda”… :rolleyes:

secondo me qua andrebbe specificata l’età in cui uno ha comprato il disco…