Il vostro primo poliziesco

Domanda fatidica…qual’è stato il primo poliziesco/noir italiano che avete visto…quello che vi ha “iniziato” al genere?

Anche se non è esattamente un poliziesco, il primo film del settore fu:
“Il cittadino si ribella”

Lo vidi nei tardi anni '80 un tardo pomeriggio su italia sette.

Fu un film molto significativo per tutta la mia “carriera” ricordo la visione e il momento della visione con lucidità.

NAPOLI VIOLENTA,LO REGISTRAI QUASI PER CASO DA RETE4 DOPO AVERLO VISTO NELLA PUBBLICITA’

La Polizia chiede aiuto,di Massimo Dallamano.Visto su una privata in tenerissima età,fu un vero shock:il bagno completamente lordo di sangue,la testa mozzata nel bagagliaio dell’auto,le registrazioni piccanti degli incontri fra le ragazzine e gli allupatissimi clienti,il motociclista armato di mannaia…

che ricordi era La polizia ringrazia di Steno su telecapri, primi anni novanta. Di sicuro ne ho visti molti prima, soprattutto i Merli movies (ricordo che c’era un mio amico delle elementari che voleva fare il commissario come MM), ma non ricordo quali e quando.
Il primo poliziesco italiano che ho visto e ricordo bene è proprio il capostipite del genere.

Sono partito acquistando i film di Milian,il primo fu Delitto sull’autostrada,per caso una sett dopo trovai in un negozio Milano odia…Rimasi folgorato…da allora quanti soldi(ben)spesi x i polizieschi! :slight_smile:
Primo film in assoluto che guardai in tv cmq fu Italia a mano armata,avevo forse 10 anni,lo trasmisero una notte su rete4,pero ricordo che non apprezzai molto,cambiai canale dicendo"ma che cazzo di film e" :lol: Troppo piccolo per capire na cosa cosi grande…

“LA POLIZIA INCRIMINA, LA LEGGE ASSOLVE” rimasi folgorato dal tema “Life of a policeman” …poi non mi sono più fermato…

Non ricordo esattamente se fosse il primo, cmq quello che mi colpì in asoluto fu “Napoli violenta”. La scena dell’infame punito al bowling rimane un ricordo molto forte. Poi il secondo “amore”, un pomeriggio a Urbino (nel 95 quando facevo L’accademia), io e il mio inquilino si sparammo in una televisione locale “Milano rovente”, coadiuvati da grassi spliff. Uno spettacolo. Billy Barone era un nostro mito. Li mi innamorai.

un film di Milian: stava facendo un lungo inseguimento finito su una nave… non so neanche il titolo. Ero molto piccolo. Da allora restai folgorato dalla appassionante azione.

Non ricordo il primo ma ricordo perché mi ci sono “appassionato”: la musica.
Non me ne fregava niente né della trama, né dell’azione.
E fondamentalmente la penso ancora così: la musica è la parte migliore dei polizieschi.

…la pensiamo uguale…guardavo sti film esclusivamente x le musiche…credo ke i primo ke ho visto sia stato squadra antiscippo…ma ero piccolo xò ricordo bene che mi capitò di vederlo in tv ma nn con accurata attenzione.il primo vero poliziesco è stato cmq napoli violenta e altri sottogeneri come quelli interpretati da merola che spadroneggiano nelle tv della mia regione.

Il primo esatto non lo rammento,rammento i primi Roma violenta,uomini si nasce poliziotti si muore tutti su videolina,ai bei tempi(anni 80).
:slight_smile:

squadra intifuro :wink:

il primo film che ho visto è stato delitto sull’autostrada, penso su tmc, avevo undici anni, poi più niente fino a il cinico l’infame, il violento un paio di anni fa

Sono stato folgorato da “Il cittadino si ribella”. Fin dalle scene iniziali ho capito che stavo per assistere a qualcosa che in me avrebbe lasciato un segno indelebile. Tra i primissimi che ho visto ricordo anche “Il giorno del cobra” sempre di Castellari e “La polizia è sconfitta” di Paolella.

All’età di 11 anni proiettai in Super 8 “La città sconvolta caccia spietata ai rapitori” e mi piacque molto. Poi seguirono “Squadra antifurto” e “Il poliziotto è marcio”, sempre in Super 8: rimasi folgorato!

Escludendo i film del Monnezza (serie delle squadre e dei delitti, cui mi appassionai in tenera età, cui non può attribuirsi la denotazione di “poliziotteschi”), sicuramente il primo poliziottesco visionato è stato QUELLI DELLA CALIBRO 38 di Massimone Dallamano, che poi ho scoperto fare parte, come dice Davide Pulici in un suo articolo su Pollanet, alla tarda fase del genre, quella della fine dei '70. Cmq la visione del film in questione, e soprattutto il finale, mi appassionò notevolmente, tanto da farmi salire la “febbre” x l’intero filone, italiano e non. :idea:

io non lo sopporto mi ha rovinato tutti (anche se per ora sono solo 3) i film che ho visto in cui c’era lui a parte forse il bandito dagli occhi azzurri,me lo ricordo in giornata nera per l’ariete molto inadatto cosi come in questo film dalla meta’ in poi diventa ridicolo
maurizio merli forever!

Forse non è propriamente un poliziesco classico, però l’estate scorsa, insieme a tre amici ci siamo visti “A TUTTE LE AUTO DELLA POLIZIA”.

Soprattutto per vedere le automobili ( io uso tutti i giorni una Giulia… :wink: )…da li, abbiamo cominciato a vederci con regolarità un pò di dvd e molti dei film che abbiamo trovato in notturna!!!

Stasera ci guardiamo “LA MALA ORDINA”!!!

thx PEG! :lol: