Impiegati... male! - Office Space (M. Judge, 1999)

http://www.imdb.com/title/tt0151804

Ho scoperto questo film solo recentemente giocando a Scene It! sulla Xbox 360. Uno dei clip del quizzone era tratto da Office Space e mi pareva divertente. Dopo averne letto molto bene su internet ed aver trovato il dvd a due lire, voilà, è diventato uno dei miei cult in attimo.
Peter Gibbons (Ron Livingston, grande faccia!) lavora come programmatore alla Initech e odia il suo lavoro. I suoi compari sono Samir Nagheenanajar e Michael Bolton. Quest’ultimo adora il gangsta rap e detesta la sua omonimia con il cantante dagli ex capelli a marmotta che odia con tutto il cuore: fantastico! Il loro capo è l’irritante Bill Lumbergh, un ganzissimo Gary Cole (Talladega Nights, Pineapple Express) in camicia, bretelle e tazza di caffè marchiata Initech, che non fa fare vita agli impiegati tra procedure assurde e rientri al lavoro decisi all’ultimo momento.
Insoddisfatto di tutto, Peter si presenta con la fidanzata ad una sessione di ipnoterapia, ma mentre viene ipnotizzato il terapista muore di infarto e stramazza al suolo tra le grida dei presenti. L’episodio scatena definitivamente in Peter quello che realmente desidera: battersene i coglioni di tutto e di tutti e seguire solo quello che davvero ama fare. Da qui la sua missione diventa farsi licenziare dalla Initech assentandosi o comportandosi nei modi peggiori, ma succederà tutt’altro…
Primo lavoro non di animazione di Mike Judge (Beavis e Butthead) che compare pure nel film non accreditato come capo di Joanna (Jennifer Aniston), una cameriera di cui Peter si innamora.
I personaggi che vivono in questo film sono tutti stupendi, a partire dal grande Milton, un butterato mezzo autistico con l’ossessione della sua spillatrice rossa che farfuglia da solo in maniera preoccupante e sogna di dar fuoco al palazzo dove lavora.
Un film simpaticissimo, mi spiace solo averlo scoperto dieci anni dopo la sua uscita, ma ho rimediato guardandolo a ripetizione pure una volta in aereo! Niente male la colonna sonora a base di Geto Boys, Ice Cube, Scarface e Kool Keith.
In qualche modo nella mia testa lo posiziono accanto a Fight Club per come entrambi i film riescano a farmi regolarmente emergere pensieri diciamo… ‘ostili’ ad ogni visione.
Ho il dvd UK che si trova pure usato a pochi centesimi (guardate su Amazon UK): 1.85:1 anamorfico, audio 5.1 italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo con relativi subs, purtroppo niente extra.