In Fear (J. Lovering, 2013)


http://www.imdb.com/title/tt2165859/?ref_=fn_al_tt_1

Dopo tante zozzerie recuperate su Netflix (in genere horror sconosciuti - almeno a me - che probabilmente non comprerei in dvd o blu ray alla cieca) ho trovato un bel film, questo “In Fear” mi è piaciuto davvero molto nonostante il titolo banale.

La storia può anche sembrare poco originale (e in effetti lo è, per certi versi) ma il modo in cui viene raccontata e il modo in cui viene costruita la tensione portano tutto a un livello superiore.

I protagonisti sono una coppia di ragazzi inglesi che stanno andando a un festival in Irlanda. I si conoscono da appena due settimane e questo rapporto appena sbocciato (tra entusiasmo, imbarazzo e insicurezze) viene reso davvero bene e diventa anche uno dei temi portanti del film. Lui decide di farle una sorpresa e mentre sono in viaggio le annuncia che ha prenotato una stanza in un bellissimo hotel del quale mostra orgoglioso le foto scaricate da internet. Lei all’inizio è titubante ma poi accetta e i due cercano di raggiungere il posto. Il problema è che le indicazioni sono poco chiare e i due continuano a girare a vuoto per un bel po’, seguendo i cartelli senza però riuscire ad arrivare all’hotel, anzi, trovandosi sempre nello stesso posto. Quindi l’inquietudine cresce (il posto è desolato e poco rassicurante) e intanto arriva la notte.

I due attori sono un po’ anonimi ma bravi (specialmente lei) e il film è girato molto bene, ci sono tutti i tempi giusti per far montare la suspense.

Mi è proprio piaciuto, mi ha tenuto incollato allo schermo, mi ha angosciato parecchio e mi ha messo a disagio grazie alla sua bella tensione. Tra l’altro il finale è proprio bello e il prefinale è decisamente allucinato.

Questo lo consiglio caldamente. Dopo averlo visto da Netflix USA ho appena ordinato il blu ray UK (7 sterline su amazon inglese)