Incompresa (Asia Argento, 2014)

In mezzo a tanti giovani registi italiani che, per essere riconosciuti autori, si incaponiscono nel cinema del reale, non si può che provare una certa simpatia per questo lavoro di Asia Argento. Che sceglie una chiave romantica nel senso, appunto, di passionale e non reale.

Un romanzo di formazione che cerca di uscire dal facile bozzetto e dalla nostalgia ruffiana.
La protagonista ha 9 anni nel 1984, come Asia Argento, ma il film si discosta sia dall’autobiografia sia dalla ricostruzione malinconica.
E in questo aspetto di rielaborazione, di una storia personale e di un’epoca, ci sono le qualità maggiori del film.

Coadiuvata in scrittura da Barbara Alberti, penna che ha toccato tanti film eccessivi, Asia Argento non racconta la propria infanzia e nemmeno i propri genitori. Garko e la Gainsbourg non sono Argento e la Nicolodi, ma sembrano piuttosto una proiezione della stessa Argento (la prima) e una deformazione affettuosa dei tanti uomini immaturi che la regista pensa di aver incontrato nella propria vita (il secondo).
E gli anni '80 non assomigliano a quelli visti in tanti film italiani alla Brizzi. Non c’è la presunzione di inscenarli usando gli elementi più banali che tutti ci ricordiamo, ma c’è invece il tentativo di renderli una sorta di tempo perduto ma ancora legato al presente, una specie di infanzia continua, iniziata negli anni '80 e ancora in corso (esemplare, in questo senso, la scelta dei brani in colonna sonora, tutti con sonorità poco eighties).

Ecco, questi sono gli aspetti positivi. Poi però, purtroppo, il film è troppo sbilanciato. I personaggi adulti sono tutti stereotipati ed eccessivi, le varie situazioni sono spesso sviluppate in maniera frettolosa e poco incisiva e il film procede un po’ stancamente.
La bravura della giovane protagonista però aiuta e alla fine “Incompresa”, come si intuisce dal titolo, diventa una specie di versione femminile e contorta del celebre film di Comencini, che tanti bambini terrorizzò.

Confezione curata (c’è la Wildside alle spalle), ma regia senza idee significative.
Il ritratto orrorifico infantile che Costanzo realizzò con “La solitudine dei numeri primi” - per citare un’altra produzione Wildside - rimane ben più compiuto e spiazzante.

2 Mi Piace

Visto allegramente in ufficio - sì, non c’ho un cazzo da fare - mi discosto un po’ dalla visione di Areknames.
Nel senso che condivido alcune sue osservazioni (in particolare quella sulla chiave irreale e passionale in cui va letta tutta la pellicola) ma ho avuto una percezione del tutto differente di altri aspetti: nella Gainsbourg e in Garko ho proprio visto alcuni tratti riconoscibilissimi della Nicolodi e di Argento padre. Lei, al di là dell’acconciatura evidentemente mutuata da quella che portava l’attrice toscana nei primi anni '80, mette in scena tutti i modi artistoidi, la tendenza all’alcool e le derive mistico-animistiche del modello originale; lui manifesta l’ossessione per il lavoro e la risaputa ipocondria del Sor Maestro.
Ne esce malissimo Lucrezia/Fiore, mentre - per pudore? - è appena accennata la figura di Donatina/Anna. Asia trasferisce sulla protagonista la tendenza all’anoressia della defunta sorellastra.
Il film è strano, in certi momenti kitsch fino ed oltre l’eccesso, in altri a suo modo poetico e delicato. Sicuramente sentito, si avverte chiaramente che non è un film finto.
E quando, appunto, la regista tiene a bada sé stessa trattenendosi dal calcare troppo la mano, ci sono anche un paio di belle soluzioni visive (la sequenza con le Barbie, ad esempio, o le riprese all’Eur) sottolineate dalla fotografia densa di Nicola Pecorini.
Le musiche son fighissime, ma - a differenza di Areknames - io le sonorità new wave/synthpop degli anni '80 ce le sento eccome. Altrimenti non le avrei definite fighissime, ormai dovreste conoscermi :smiley:
Bravissima la protagonista Giulia Salerno.

1 Mi Piace

ero sicuro di aver gia’ scritto qualcosa su questo film, ma evidentemente mi confondo, anche io lo trovo a tratti molto profondo intimistico, poetico, ben fatto sicuramente attori fotografia e musiche veramente ben riuscite brava davvero non me lo aspettavo…

ho iniziato a vederlo su RaiPlay con l’idea di buttarci un occhio per curiosità e invece mi ha catturato fin dai titoli di testa e me lo sono gustato tutto con vero piacere
effettivamente ci sono eccessi e alcune situazioni un po’ ripetitive ma si possono perdonare, da vedere!

1 Mi Piace

@robby grazie per la segnalazione
@areknames bellissima recensione davvero, grazie!