Indagine su un delitto perfetto

Sì, i primi piani ("Guardate un po’ a sinistra, guardate un po’ a destra, faccia ispirata, faccia triste…") e il “dialogo con le mani”: “Cosa scrive la critica? Il film non vale un cazzo, meraviglioso il dialogo con le mani!”. Che sagoma! :-p
Il classico film “salvato in calcio d’angolo” dalla genialità di una persona e che ho sempre cercato invano, vedrò di procurarmi anch’io 'sto DVD che a leggere quanto avete postato, non è malaccio…

Molto carino e ben fatto, nonostante le traversie produttive. Gli spettatori giallisti più scafati capiranno dopo un quarto d’ora chi è l’assassino ma il film si lascia vedere. Buona qualità video del master; a me un po’ di graffi e spuntinature non dispiacciono mai quando si tratta di film di oltre 30 anni fa…
Non male l’omicidio di Joseph Cotten.
Il colpo di scena finale era, per me, telefonatissimo… :wink:

Ah quindi non me ne sono accorto solo io. Posto la foto perchè è una situazione curiosa

per quanto riguarda questo dvd, la cosa più importante è capire se le varie teste tagliate sono dovute a trascuratezza in fase di realizzazione del film (improbabile, anche se ha avuto molte traversie), oppure ad un pasticcio fatto dai curatori del dvd (più probabile).
se qualcuno ha un’ idea, per favore, la dica.

nessun regista girerebbe con inquadrature del genere, non c’è trascuratezza produttiva che tenga

infatti io avevo specificato tra parentesi ‘improbabile’. però visto la gestazione difficoltosa del film mi era venuto il dubbio. anche io credo che la responsabilità sia di chi ha fatto il dvd. che per quanto mi riguarda non credo che acquisterò.

Doppiaggio:
Gloria Guida: Serena Verdirosi
Leonard Mann: Pino Colizzi
Joseph Cotten: Sergio Graziani
Adolfo Celi: Glauco Onorato
Anthony Steel: Sergio Rossi
Alida Valli: Anna Miserocchi
Janet Agren:Vittoria Febbi
Claudio Gora: Renato Mori
Paul Muller: Gianfranco Bellini
Franco Ressel: Gianni Marzocchi
Anthony Freeman: Daniele Tedeschi
Tom Felleghi(non accreditato): Arturo Dominici
L’attore che interpreta Livingstone è doppiato da Carlo Alighiero
L’attore che interpreta Jonathan è doppiato da Alessandro Sperlì
L’attore che interpreta Mason è doppiato da Sergio Fiorentini
L’attore che interpreta Brook è doppiato da Bruno Persa
L’attore che interpreta il dottor Benbow è doppiato da Luciano De Ambrosis
L’attore che interpreta il prete è doppiato da Giorgio Piazza

Visto ieri sera, impressione complessivamente positiva, soprattutto per merito della recitazione di alcuni “mostri sacri” (Cotten, Celi, Guida), per la divertente ambientazione “inglese all’italiana”, e per le grazie della Guida, che qui è al top del top della forma (i promontori della sua prima scena, quando esce dalla doccia, sono poesia stilnovista!). Però a tratti il plot scorre lento e farraginoso, si sente insomma che il film è stato abbandonato e ripreso, con diverse fasi produttive ed un montaggio salvifico a permettere l’uscita nei cinema. Alcune cose sono veramente super kitsch, tipo le tendine floreali alla porta a vetri del laboratorio della Scientifica di Scotland Yard, o il mirabolante effetto speciale dell’incidente aereo ad inizio film. E pure Adolfo Celi doppiato (ancorché dal mitico Glauco Onorato), non si può sentire.

Visto l’altra sera per caso facendo zapping in tv, mi pare su TV2000, non ne son sicuro perchè praticamente oramai la TV la guardo pochissimo ed i film li visiono quasi tutti in DVD, poi se ci aggiungiamo pure la pubblicità, mi capirete, comunque, tornando al film mi è piaciuto ed i motivi piu’ o meno li avete elencati già tutti voi… questa volta pure il finale l’ho capito anche io molto presto, ma, rimane un film interessante che, tra l’altro se non erro, vedendo la filmografia della belllissima Gloria Guida, rimane uno dei pochi “drammatici”… o per lo meno, non commedie o “simil-erotici” e, citerei pure in fatto di bellezza Janet Agren!!! :wink:

Aaaahhh, me lo sono appena visto e devo dire la verità, mi aspettavo qualcosa di più e di meglio visto il parco attori in gioco. Intendiamoci, è un buon film che si lascia guardare tranquillamente (anche perché come avete “notato” la guida vale il prezzo del biglietto e la agren anche di più) e lo svolgimento è piuttosto lineare. Però per l’appunto il colpevole mann/paul de revere si scopre subito, anche un duro pinato come me ce l’ha fatta :smiley: , così come è abbastanza precoce anche capire che la guida è la sua complice. Tenace l’ispettore/cugino che intuisce tutto ma non riesce a provare niente visto appunto il “delitto perfetto”. Insomma, va guardato, ma forse non riguardato. Ah, perché il buon celi non si è doppiato da solo?

la copia di Tv2000 è cut nei pregevoli nudi di Dea Gloria. fra l’altro nella prima delle scene in questione il portone della sua casa è l’entrata della scuola di Suspiria.

Il film è guardabile, e non sarebbe malvagio se fosse stato girato nel 1968 o giù di lì. Ma nel 1978 risulta irrimediabilmente datato e anacronistico.

Segnalo agli amici digidierre che il Dvd Perseo è fuori catalogo da tempo, e su amazon è venduto usato a 450 euro

:goaminimale:

Se vuoi te lo vendo scontato, 390 euro. Ci sono i saldi.

Ma io ce l’ho :lobster:

:(:(:confused: peccato…

Voglio rovinarmi…vendo la mia copia a 290 euro! :slight_smile:

Scherzi a parte non capisco come possano sparare certi prezzi. E non mi riferisco solo ai supporti visivi. Il libro di Bava di Lucas viaggia sugli 800 euro, mentre altri libri sugli spaghetti western fuori stampa che avevo “puntato” si aggirano allegramente sui 200/300 euro.
Credo che i prezzi andrebbero fatti anche in base alla richiesta del mercato e non sparare cifre solo perchè l’articolo in giro non si trova.

Qualche possibilità di una nuova versione?
Qualcuno sta ristampando i vecchi titoli di Perseo?