Indiana "er Mejo" Jones

Il tempio maledetto…mi è sempre piaciuto più degi altri…bellissima saga comunque…da bambino volevo fare l’archeologo infatti…poi però ho scoperto che non funzionava proprio così…:smiley: :smiley: :smiley:

Predatori, poi Crociata e Tempio. Poi la saga e’ finita…

Ho appena votato anche io per il primo capitolo e son perfettamente d’accordo con Jack… il quarto l’ho visto solo per curiosità ma mi ha deluso!!! :oops:

//youtu.be/4uABsht2bgY

Io sono piuttosto radicale: considero solo il primo film, che è un entusiasmante capolavoro.
Il secondo è troppo infantile, con due coprotagonisti (il cinesino Short Round e la moglie di Spielberg) irritanti a dir poco. Il terzo è praticamente la parodia del primo.
Soprattutto, si passa dalle acrobazie fisiche e “pesanti” alla Douglas Fairbanks del primo capitolo, con Indy che si ritrova ammaccato e dolorante dopo l’inseguimento nel deserto, ai capitomboli alla Tom&Jerry dove nessuno si fa un graffio, tipo i protagonisti che si lanciano in canotto da un aereo in volo.
Altra cosa pessima è il rincretinimento di certi personaggi, in particolare Marcus Brody, che si trasforma da serio studioso e direttore di un museo all’idiota ambulante del terzo capitolo, e questo è il classico “tocco comico” alla Lucas (vedi Jar Jar Binks nei nuovi capitoli di Star Wars).

Sul quarto capitolo, a.k.a. Anziana Jones, c’è poco da dire.

Artisticamente concordo con te, il secondo in particolare l’ho trovato peggiorato negli anni, il terzo e’ un po’ troppo scherzoso, pero’ a livello di intrattenimento, ogni tot anni, fanno ancora la loro porca figura.

In ritardo, dico anch’io la mia: ho votato “…l’ultima crociata”. Paradossalmente, è l’unico della serie che NON ho visto in sala. Motivi vari, e chiari: il prologo con Indy adolescente (River Phoenix, RIP), il protagonista di nuovo contro i nazi, la più bella donna apparsa nei vari film (Alison Doody, praticamente scomparsa…), spazio adeguato al mai abbastanza compianto Denholm Elliott, e naturalmente un impareggiabile Sean Connery come padre (che chiama Indy “Junior”!). Più che sufficiente, mi pare…
P.S. Il primo film NON ha “Indiana Jones” nel titolo. E’ semplicemente “I predatori…”

Ti quoto interamente, anche per me il primo è l’unico, inarrivabile. Il secondo non lo rivedo da una vita, il terzo per mille motivi l’ho sempre visto a spizzichi e bocconi, ma mai per intero. Il quarto lasciamo perdere, una minestra riscaldata. Il primo è inimitabile, un cocktail perfetto d’azione, avventura, mistero, storia…

E poi quel finale, quel finale…