Indiana Jones 5 (James Mangold, 2022)

Steven Spielberg lascia la regia di Indiana Jones 5!!!
La regia sembra vada a James Mangold…

Che botta…:frowning:

1 Mi Piace

Be’, Mangold è regista valido volendo.

Signori, il problema non è Mangold. Che è un ottimo regista. E nemmeno Spielberg, che a 73 anni ha tutto il diritto di defilarsi dalla regia di una produzione comunque impegnativa. Il problema è piuttosto Harrison Ford. Che è prossimo ai 78 anni. Detto tutto…

1 Mi Piace

Lo dicevano anche più di 10 anni fa in occasione dell’uscita del precedente capitolo…e infatti venne una merda [emoji1787]
Ma non per colpa di ford, che forse era la cosa meno imbarazzante

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Premesso che su questo progetto non mi sono letto ancora nulla, e che il primo pensiero che viene ovviamente è l’età non proprio verdissima di Ford, come già scritto da zardoz, penso che un ulteriore film possa essere incentrato più su

il figlio, che appare nel 4

non credete?

Per fortuna invece non è previsto che quel personaggio infausto ritorni.

Speriamo di no

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

A me il quarto capitolo non ha fatto schifo, alla fine mi sono divertito. Ma era palese la mancanza d’ispirazione, per tacere del fatto che ormai quel tipo di cinema avventuroso è a dir poco fuori moda… il finale sembrava suggellare il patto con lo spettatore di non sfornarne altri. Onestamente non so a chi potrebbe interessare un quinto capitolo, a parte i nostalgici della saga di una certa età (e io che l’ho amato proprio non ne sento il bisogno di un nuovo Indy, per esempio). Poi magari sbaglio, visto il rilancio della cultura anni 80.

E allora ci ribeccheremo la mummia di indy, rinverdita di trucco e cg, non so cosa sia meglio francamente.

Al tempo mi trascinarono al cinema, e poi l’ho rivisto giusto un paio di mesi fa su Amazon Prime. Devo dire che in generale non ha fatto schifo neanche a me, ma il fatto è che sono serie che la nostra generazione ha visto in una certa fase della vita, e quindi i seguiti li si riguarda dopo 20 e passa anni cercando di recuperare le emozioni di quando li vedemmo da bambini o ragazzini. E raramente ci si riesce…
Allora io preferirei vedere rinverdito e attualizzato quel certo tipo di cinema (che per me ha ancora tantissimo potenziale, per rispondere al tuo dubbio) attraverso nuove storie e nuovi personaggi, non con la riproposizione delle stesse facce (invecchiate), delle stesse battute e degli stessi schemi.
Per questo stesso motivo oggi preferisco di gran lunga un Guardiani della Galassia, alla nuova discutibile trilogia di Guerre Stellari, per dirne una…

EDIT: cmq qui siamo OT, forse è meglio splittare

Di recente mi sono rivisto i primi 3 capitoli in br, e riconfermo in sostanza quello che già pensavo. Formidabile il primo, il secondo il peggiore, il terzo il preferito grazie a un certo signore scozzese. Il quarto, non ho avuto il coraggio di affrontarlo, per timori di rivalutazioni (in basso). Mi era piaciuto a suo tempo? Sì, e tornai a vederlo in sala una seconda volta. Ma temo che nel 2008 prevalse il fattore nostalgia. Che a volte, come dire, non fa mettere adeguatamente a fuoco le cose. Indi rivedere, poniamo già nel 2021, un nuovo IJ con protagonista Ford prossimo agli 80 anni, non è certo una prospettiva esaltante…
P.S. Un paio di titolacci perfidi, per il quinto film: “Indiana Jones e il pitale perduto”, o “Indiana Jones e il clistere maledetto”. Hollywood, non esagerare…

1 Mi Piace

Coming soon: Indiana Jones and the Cursed Retirement Community.

2 Mi Piace

Mi incuriosisce e lo andrò a vedere perché sono troppo affezionato alla saga per perdermelo. Detto questo, ho tutti i dubbi del mondo su un personaggio di ormai 80 anni che non pare sarà un gregario ma ancora il protagonista. Avrei visto meglio una sorta di ruolo alla Connery affiancandogli un attore giovane che ne prendesse il testimone. Ah, tra l’altro non so perché ma avrei visto benissimo Paul Rudd.

2 Mi Piace

BBC News - Harrison Ford injures shoulder on Indiana Jones 5 film set

Perfetto, a questo punto proporrei un cambio di titolo in corsa tipo:
“Indiana Jones e il tutore maledetto”.

1 Mi Piace

Ma anche un bel “indiana jones alla ricerca dell’ospizio perduto”

Indiana Jones e l’ultimo crociato

4 Mi Piace
2 Mi Piace

Indiana Jones e il mulino maledetto.

Chissà se avremo anche famose comparse della zona?

1 Mi Piace
2 Mi Piace