Indio - Antonio Margheriti, 1989

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=26966

[ Italia, 1989, Avventura, durata 91’] Regia di Anthony M. Dawson (Antonio Margheriti)
Con Francesco Quinn, Brian Dennehy, Marvin “Marvellous” Hagler.

Rivisto dopo anni.
Ormai ventennale Eco-Action , prodotto ai tempi da RPA-Filmauro e Reteitalia con budget da record.
Il film sfoggia un buon ritmo, buone musiche, delle fantastiche locations ed una storia coinvolgente che fa parteggiare da subito per il protagonista. Dennehy post-Rambo è sempre perfetto nella parte del cattivo cinico stronzo ed è un piacere come sempre vederlo soccombere.
Francesco Quinn funziona, anche grazie al doppiaggio azzeccatissimo del nostro Mario Cordova
Menzione per Marvin “Marvellous” Hagler, ex campione di Boxe, anche lui ottimamente doppiato.

Miiiiiiiiiiiiiiiiiinnnnnnnnnccchiiiiiiiiiaaaaaaaaaaaaa.Il manifesto di sto film era un’ossessione per me,lo trovavo affisso ovunque in città.Il film l’ho visto troppi anni fa per ricordarmelo anzi non ricordavo neanche che fosse di Margheriti.Urge immediato recupero :-p;)

Sbaglio o questo film sopratutto negli anni 90 lo davano spessissimo in televisione? Stranamente ricordo addirittura gli spot pubblicitari su Italia 1 che passavano annunciandolo in prima serata, forse anche il sequel lo passavano spesso ma questo lo ricordo come fosse ieri…

Non sbagli.
I tempi degli spot del film che duravano anche 2-3 minuti…
Utilizzatissima in questi spot la scena del bulldozer e del capo villaggio che ingoia la terra…

Non avendo visto il film vado a memoria…nello spot ricordo anche una scena dove il protagonista, credo, si butta da una megacascata :slight_smile:

Già, una delle scene di maggior impatto visivo del film!

rivisto stasera dopo più di 10 anni ormai
devo dire che le scene topiche me le ricordavo tutte, evidentemente da bambino mi avevano fatto un certo effetto
è un action decisamente ben fatto, mi piacerebbe rivederlo in un edizione dvd

visto in vhs l’altra sera per la prima volta,buon action movie direi.

Visto oggi dopo che lo avevo noleggiato a suo tempo in vhs della “Vivivideo” e dopo forse visto ancora una volta in tv, anche se lo ricordavo bene perchè mi era sempre piaciuto, poi la storia ricorda un po il primo “Rambo” e, soprattutto “Thunder”, anche se con le dovute differenze… però gli interpreti sono validi, la storia… banale e scontata ma avvincente, insomma, per passare una serata senza troppe pretese… il seguito, “Indio 2-La rivolta”, non ebbi mai occasione di vederlo ma ricordo che all’epoca, non è che “m’ispirasse” molto e comunque, cercherò di recuperarlo, piu’ che altro per curiosità!!! :wink:

//youtu.be/vXHKLLfM5qM

Dvd con audio in italiano sono mai stati pubblicati?

Rambata ecologistica diretta da Antonio Margheriti artigiano del cinema italiano ,specializzato in tutti i generi qui ci regala una discreta pellicola con un buon ritmo e soprattutto una trama ben strutturata con temi ancora ricorrenti e di stretta attualita’.
Le solite multinazionali vogliono radere al suolo la foresta amazzonica e allora ci pensa un ex marine originario di quella zona con le buone e le cattive (sopratutto) a salvare flora , fauna e popolazione indigena.
Discreta la prova del “meraviglioso” Hagler tanto che il regista romano lo richiamera’ sul set sia per il sequel che in Potenza Virtuale insieme a Terence Hill.

no, stranamente non e’ mai stato ancora pubblicato in DVD - nemmeno il secondo capitolo - nonostante che negli anni 90 avesse avuto anche un buon successo alla tv…poi negli ultimi 10-15 anni e’ un po’ scomparso

il secondo capitolo non e’ all’altezza del primo mentre Potenza Virtuale, dispiace dirlo, ma e’ veramente fatto coi piedi…Terence Hill non si puo’ proprio vedere, fa delle espressioni da filodrammatica di inizio secolo…ma Marvin Hagler da ottime prove d’attore d’azione…poteva essere sfruttato di piu (anche) dal nostro cinema

E da quello che mi disse qualche tempo fa la Filmauro tramite Facebook “Non è prevista una pubblicazione in dvd in futuro. E’ possibile invece una pubblicazione in digitale”.

Le uniche speranze di vedere i film di Margheriti in dvd secondo me passano dai distributori tedeschi, che addirittura li pubblicano anche in blu ray, ma non sempre con audio italiano, come nel caso di Tornado.