[INSETTI] La Processionaria

Guardate un po cosa succedeva poco fa nel mio giardino:

http://youtube.com/watch?v=NyVT_2oCd-g

non è che qualche entomologo del forum me la potrebbe spiegare…

DISCLAIMER: a nessun insetto è stato fatto del male nella realizzazione di questo video :wink:

Se non vado errato è conosciuto con il nome di processionaria.
Almeno dalle nostre parti,forse non è il suo vero nome.
Comunque,hanno il vizietto di fare questi trenini(da questo forse il nome)per poi arrampicarsi su qualche albero formando una palla.
Peccato che sia estremamente velenoso,nel senso,secerna una sostanza acida,e i nostri amati animali,leccandoli o mangiandoli per istinto,se non presi in tempo,addirittura rischiano la morte.
Sò per certo di cani che hanno perso pezzi di lingua,e sono dovuti ricorrere a tempestive cure mediche.
Insomma sembra innoquo ma è uno stronzetto sto vermicello,per queste le famose palle che formano sulle piante,quando sgamate,vengono fatte cadere,inbevute nell alcool,e accese…scoppiettano a bestia!

Porca puttana, nel giardino ho 5 gatti e un cane!
A saperlo prima… gli avrei preparato un bel Cassandra Crossing, a quel trenino :mad:
darò un occhiata alle piante li vicino, per vedere se becco la “palla” e riesco a fare un po di fuochi d’artificio fuori stagione :wink:
Grazie per le info!

Occhio alle palle delle processionarie! Quando sono vive il loro pelo è fortemente urticante (come la minuscola peluria delle ortiche, ma moltiplicata per N). La processione che hai ripreso viene fatta per raggiungere, tutte insieme, un albero, dove faranno la famosa palla di seta e vi si rintaneranno, facendo la muta. Nella palla rimarrà la vecchia pelle, con tutti i peluzzi urticanti. Queste palle sono molto pericolose, perche’ se i peluzzi (che tra l’altro sono facilmente trasportabili dal vento) entrano negli occhi si possono infilare nel bulbo, causando un granuloma (pallina di tessuto fibroso, prodotta dal corpo umano con lo scopo di isolare un corpo estraneo).

http://www.greenworldconsulting.it/img2/nidoprocessionaria.jpg

…per stomaci di ferro.

aflow com’è che conosci così bene gli insetti?

Bravo brixins!
http://www.clicmedicina.it/pagine%20n%207/processionaria.htm

Lollo ora che hai le info tecniche edita il video su youtube per il bene dell’ umanità!

Osservavo stamattina lo stesso fenomeno, addirittura 2 file di processionarie. Ma mentre inizialmente credevo andassero verso l’albero, mi sono poi reso conto che in realtà una fila stava scendendo, e un’altra era già scesa (si ammucchiavano nel terreno).

Che ne sapete di questo fenomeno al contrario? e che si può fare per farle sparire?

Quand’ero piccino ero appassionatissimo e divoravo libri sugli insetti. Una volta allevai pure un bruco di macaone: lo prelevai dalla pianta di carota su cui stava pasteggiando e lo appoggiai in una grossa teca di vetro dove avevo piantato carote e finocchi. Ne osservai tutte le fasi di sviluppo e un bel giorno dalla crisalide uscì una splendida farfalla, che ovviamente lasciai libera. Fu un momento emozionantissimo.

Clamoroso al cibali, come se fossero un treno di pendolari li ho beccati prima alla stessa ora nello stesso posto!!1
A dire il vero erano circa la metà dell’altra volta, ma questa volta sapevo con chi avevo a che fare e come agire :smiley:

Baldracche di bestie. Circa un mese fa ho tirati giù con l’aiuto di mio padre da 2 alberi (pini marittimi) del mio orto ben 18 nidi!!! Non scherzo e nn esagero con i numeri!!!Non sapete quante bestemmie per farli cadere con il tagliarami e il sali e scendi con la scala in alluminio.Per giunta le piante avevano una altezza media di 12-15metri…Poi 3 per volte ho rischiato di trasformare la mia faccia in un bersaglio…Fanculo!
In definitiva un pomeriggio intero buttato per sto lavoraccio ma alla fine la soddisfazione è stata grande con un bel “pignarul” finale molto di amosfera e purificatore.

Qui una foto di repertorio

Ingredieti: liquido infiammabile più efficace ke abbiam trovato nel garage(Diesel) 5%, paglia 60%,scarti di potatura piante del giardino 35%,forca per rimestare bene le fondamenta del falò,birra (in mano).

Nessuno mi sa dare una spiegazione sul fatto che tornano indietro dall’albero? E dove si annidano? Sotto terra?