[INSETTI] La Scutigera coleoptrata

Mi è capitato più spesso di vederla sbucare da dietro gli armadi o da sotto i tappeti, scopro or ora che do origine tropicale ed ha in tempi moderni colonizzato l’ europa.

Un esserino innoquo e zanzarofago, quindi utile, può mordere l’ uomo ma solo se pesantemente molestato.

Me ne sono trovata una sulla schiena mentre facevo la doccia. Ne sono assolutamente terrorizzato. Anche perché pare che le piacciano da morire i muri della mia camera.

Mia moglie quando le vede sembra un canguro,salta da una parte all’altra:D :smiley: :smiley: e pensare che almeno un paio di volte l’anno ci vengono gentilmente a fare visita.

La casa dei miei genitori d’estate è assai frequentata da queste bestiole. Una sera guardavo La Cosa, e arrivati alla scena con la testa mozzata che tira fuori le zampette e comincia a deambulare ne ho vista una che mi correva incontro sul pavimento. Panico e repulsione indicibili.

quando le vedo le concio come il purè della pfanni!
SCUTIGERA NO RESPECT!
magari in estate la lascio in pace visto che si ciba di zanze però! :wink:

Sarei veramente curioso di sapere come cazzo fa a cibarsi di zanzare quando è alta un millimetro non vola non tesse tele non salta non ha una lingua prensile, insomma niente.
Come fa a predare una cosa che vola?
Mah!

E che ci vuole? Io di zanzare in vita mia ne ho accoppate parecchie, pur non tessendo tele e non disponendo di lingua prensile. E’ pur vero che non sono alto un millimetro, ma la mia opinione è che tutto ciò che vola prima o poi da qualche parte dovrà atterrare. Basta attendere.