Insidious: Chapter 2 - Oltre I Confini Del Male (J. Wan, 2013)


http://www.imdb.com/title/tt2226417/?ref_=nv_sr_1

Il prototipo non mi era piaciuto per lo svacco finale e non avevo grandi aspettative per questo sequel che infatti si basa tutto su quello che non mi era piaciuto nel film precedente.
Tra i produttori c’è anche Oren Peli (quello di Paranormal Activity) ma a me questo film ha dato l’impressione di essere girato un po’ in fretta e montato in frettissima, ma forse sono solo io che lo penso.
La sceneggiatura è troppo ricca, ci sono un sacco idee (alcune anche molto buone tipo l’incrociarsi dei diversi piani temporali) ma non vengono mai sfruttate come si deve anche perché c’è davvero troppa carne al fuoco.
Non fa affatto paura (strano, perché Wan riesce sempre a inserire almeno una scena di fifa pura) e si basa tutto sugli effetti sonori sparati al massimo all’improvviso. I fantasmi non hanno look particolarmente inquietanti (ma almeno ci siamo risparmiati l’orrido clone di Darth Maul dell’altro episodio) e gli attori sembrano molto svogliati (Patrick Wilson mi ha dato l’impressione di essere scazzatissimo).
Comunque, per quanto brutto - perché è un brutto film - non è tutto da buttare. Non so esattamente cosa salvare ma alcune sequenze hanno del potenziale insperato.

Ottimo il blu ray, non ho visto gli extra per mancanza di interesse.

Mi è piaciuto un totale, più del suo capostipite è un film che intrattiene alla grande. Non fa paura a parte un paio di situazioni però è ricco di tensione, che tende a salire sempre più. Ricorda come struttura “Ritorno al futuro 2” nel senso che vengono ripresi tanti momenti del primo film e intersecati in un contesto spazio empo con questo secondo capitolo. La coppia Angus Sampson\Leigh Whannell spezzano il ritmo alla maniera di Lucio Montanaro\Enzo Cannavale come nei migliori polizieschi. A breve vedrò il terzo capitolo, mentre il quarto è stato completato da poco.