Insidious (di James Wan, 2010)

IMDB

Diretto e sceneggiato dai creatori della saga di Saw, James Wan e Leigh Wannell, debbo dire che è un ottimo prodotto, con alcune situazioni davvero agghiaccianti…
Josh e Renai sono genitori di tre bambini, uno dei quali, Dalton, sprofonda in un misterioso coma, inspiegabile scientificamente.
La madre di Josh riconosce subito che Dalton è colpito dalla stessa capacità del padre di compiere viaggi “astrali”,extracorporei. Il problema è che il corpo di Dalton, ormai una scatola vuota, viene preso d’assalto, insidiato, da anime maligne che cercano di impossessarsi del suo corpo. Il padre, con l’aiuto di una “medium”, si recherà nel mondo parallelo, “The further”, alla ricerca del figlio..
Notevoli le scene ambientate in “the further”, il mondo parallelo infestato dagli spiriti maligni, specialmente quella della famigliola tranquilla seduta in soggiorno…

In uscita in Italia per Filmauro.

Questo film è stato una grande delusione, l’ho visto ieri notte e ci sono rimasto molto male.
L’ho aspettato con impazienza (anche perché ho preso il dvd su ebay e ci ha messo 50 giorni ad arrivare dagli USA…) e alla fine le mie attese sono state in gran parte deluse.
Ho sicuramente preferito la prima parte, molto più misteriosa e con diverse scene che facevano davvero paura, rispetto alla seconda che alla fine diventa troppo baracconesca e perde tutto il fascino che stava costruendo.

Non mi è piaciuta per niente tutta la parte finale del viaggio extracorporeo, l’ho trovata troppo eccessiva, con un’eccessiva quantità di demoni e fantasmi. Visivamente e scenograficamente è anche bello ma mi ricordava certi episodi della saga di Nightmare, non c’era tensione, non c’era paura. Era solo divertente ma da un film del genere mi aspettavo altro.

La mia scena preferita è probabilmente quella dopo il trasloco quando appare quella specie di demone ballerino. Mi ha inquietato.

Il dvd USA è buono, ha anche qualche extra che però, dalla delusione per il film, non ho guardato.

Visto anch’io. Un clone di Poltergeist, tutto sommato godibile ma prevedibilissimo fino al mediocre “finale a sorpresa”. Un passo indietro rispetto all’intrigante Dead Silence, anche se qualche momento di strizza lo regala.

Uno dei problemi del film è che il finale arriva in maniera davvero frettolosissima.
Poi vabbeh, c’è un twist in extremis ma non basta.

Due cose: o vedo troppi film, oppure la memoria è andata a p…ane.
L’ho visto a giugno e in questo momento mi ricordo assai poco. Per cui mi costringete a rivederlo, altrimenti non potrei più argomentare ed eventualmente condividere o controbattere le vs. osservazioni :smiley:

Beh, per quello che mi riguarda non è un film particolarmente memorabile quindi ci sta pure che il ricordo svanisca in fretta.
E un peccato perché Wan non è certo un incapace, sa girare e sa spaventare dimostrando di aver imparato bene la lezione di chi è venuto prima di lui (il suo precedente Dead Silence è fortemente debitore di Bava senior).
Qui però, secondo me, è rimasto intrappolato nei barocchismi della seconda parte del film, sicuramente ben fatti e con il loro potenziale visivo ma incapaci di spaventare e inquietare perché troppo eccessivi e con troppi troppi troppi fantasmi.

Visto ieri sera, imperdonabile ritardo. Bello, in particolare la prima parte.

Anche la seconda tiene bene (interessante la parte con la Medium e angosciante tutto il viaggio nell’“altrove”).
Forse un pò leggeri gli aiutanti con quelle apparecchiature da SCI-FI '60
…ma nel complesso, a mio avviso, un gran bel film. A partire dalla grafica del titolo di testa, che si ripete anche in conclusione, con effetto molto retrò.

Unica pecca, secondo me: la figura del “satanasso” finale, con quella gabbia piena di bambole mentre si affila le unghie di metallo. Ecco, quello potevano evitarlo inserendo qualcosa di ben più macabro e misterioso. Potevo mantenere il make-up con la sola faccia impregnata di sangue. Vabbè

Ce ne fossero comunque di film così genuinamente terrorizzanti e ben architettati.

Visto oggi pomeriggio, sarò ripetitivo ma:
La prima parte WIN, la seconda FAIL.

Prima parte tensione a mille, non si capisce bene cosa sta accadendo, ma riesce a inquietare, dire spaventare mi pare troppo, ci sono trovate molto carine e funzinoante poi quando a casa arrivano:

i due ghosthunters le cose colano a picco, i personaggi sono anche simpatici, un’ ipertecnologico e uno psicoscrittore, però appena aprono le valige cascano i maroni, con quei marchingegni improbabili, su tutte la maschera della medium, poi non parliamo dell’ aldilà, troppo sopra le righe, inadeguato alla prima parte del film, poi quella specie di Dart Maul in mezzo a tutti quei gingilli che si affila le unghie come Franco Franchi si affilava la mano in Ku Fu? momento involontariamente ironico. :smiley:
Finale sbrigativo che ti dice: “Insidious 2”

parziale delusione.

dimenticavo, non per farmi troppi pipponi mentali, ma c’è una scena ambigua che poi si spiega verso il finale:

Quando la suocera è in cucina e dice che capsice la situazione, guarda la foto e dice “come hai fatto a farlo posare per una foto”? Lì per lì pensavo fosse comparso il figlio nella foto, invece parlava del marito, riguardo il trauma infantile.

PS:Lo avete visto il pupazzetto di SAW? :slight_smile:

Visto recentemente nel dvd UK, e comprato giusto oggi il br Filmauro. Una bella sorpresa: pochi mezzi (1 milione e mezzo di dollari!), ma bel crescendo di “stranezze” nella prima parte (che garantisce anche un paio di sobbalzi, inaspettati. Merito anche di un eccellente uso del sonoro, almeno nella versione originale), e nella seconda “briglia sciolta” nel fantastico e horror, quasi un incrocio fra “L’aldilà”, “Quella villa…”, e reminescenze dei vari “Nightmare”. Riuscita anche visivamente, a dispetto delle ristrettezze sunnominate. Insomma, il duo Wannell-Wan fa centro anche senza le truculenze di “Saw”, e ha convinto pure il pubblico…
P.S. Sì, sulla lavagna, al 29’…

Appena visto,a me è piaciuto un po tutto sia prima che seconda parte.Qualche brivido lo mette,anche grazie alla tecnica del “suono sparato a mille all’improvviso”,ma son convinto che in questo film piu che in altri avrebbero raggiunto lo scopo anche senza questi mezzucci.

Quoto parte dello spoiler di SWAT perchè mi trova assolutamente d’accordo,anzi trovo che quella specie di Dart maul sia un personaggio potenzialmente inquietantissimo ma assolutamente mal gestito e mal sfruttato.

Bluray Filmauro buono ma con un difetto,per me,imperdonabile.Ossìa è stato usato un master italiano,di conseguenza i titoli di testa sono in italiano…sarà una fissa strana tutta mia ma è una cosa che odio profondamente(ovviamente quando si tratta di un film non italiano) :mad:

Condivido pienamente…e poi in alcune scene sa di già visto( vi dice niente Entity?)

A me non è affatto dispiaciuto, molto bene la prima parte, dove la tensione è sempre alta, nell’attesa che succeda quel qualcosa che darà poi il via alle danze. L’unica pecca per me è il demone, troppo cartone animato, non spaventa, do ragione a Shanghai Joe, ci voleva qualcosa di più tetro. Peccato perchè la descrizione che viene fatta durante il film, lo faceva apparire come un qualcosa di davvero pauroso.
Buono anche il finale con sorpresa anche se un po telefonato. Promosso.