Io Chiara e lo Scuro

It. 1982
REGIA: Maurizio Ponzi
ATTORI: Francesco Nuti, Giuliana De Sio, Marcello Lotti, Renato Cecchetto, Antonio Petrocelli

  • Portiere d’albergo, appassionato di bigliardo, e bella sassofonista abitano nella stessa casa, ma non si conoscono. A far da galeotto tra i due è lo scambio di una valigetta.

Mercoledì 2 gennaio alle 21:00, Rai Sat Cinema

http://www.film.tv.it/scheda.php?film=10902

Note PREMIO DAVID DI DONATELLO 1983 PER MIGLIORE ATTRICE A GIULIANA DE SIO, MIGLIORE ATTORE A FRANCESCO NUTI.

Nove volte campione italiano, aveva 79 anni
Addio a «Lo Scuro»
Morto a Firenze il campione di birilli Marcello Lotti.
Partecipò a due film con il regista toscano Nuti

http://www.corriere.it/cronache/08_novembre_13/biliardo_lotti_scuro_e7e5189a-b199-11dd-a7b7-00144f02aabc.shtml

p.s. mi sembra il thread più adatto per postare la notizia… però mi raccomando non facciamolo diventare il solito thread-necrologio

Finalmente visto nella Vhs Mondadori questo buon film con un Nuti in forma ed una brava, dolce e carinissima Giuliana De Sio. Nuti funziona nel classico personaggio a cui ci ha abituato , numerose le scene divertenti, peraltro ricorrenti (il pazzo alla fermata del tram ed il tranviere ne sono un esempio) e film nel complesso godibile e brillante. Pur non capendo una mazza di biliardo lo ho trovato interessante e sa creare la giusta suspence.
Nel cast gli immancabili Novello Novelli (Già un vecchio) e Antonio Petrocelli.
Belle davvero le musiche.

Non lo (ri)vedo da una vita…ma è quello dell’ottavina reale? O mi confondo?

quello è Casablanca Casablanca: è un colpo particolare “brevettato” dallo stesso Nuti che lo eseguì anche dal vivo nella ospitata dell’epoca a Domenica in.

In realtà pare che il colpo lo avesse inventato proprio lo Scuro.

Visto qualche giorno fa nel dvd 01, film rimane un classico di Nuti, magari non perfetto come Caruso ma sempre divertente ed elegante. Dicorso a parte merita il dvd: pagato 21€, è un dvd 5 in LETTERBOX, master buono ma non eccezionale, audio spesso disturbato, zero extra. In poche parole, un prodotto vergognoso, quelli della 01 hanno organizzato una truffa. State quindi attenti e aspettate che il prezzo cali, io non vedevo l’ora di averlo e adesso sono delusissimo. :mad: